Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-06-2020, 15:47   #1
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi consigliate la CO2?

Ciao a tutti
ho un acquario 60L con endler, come flora ho cryptocoryne, rotala rutundifolia, tantissime anubias nane/medie e la vallisneria gigante

Settimana scorsa, dietro consiglio di gentilissimi ragazzi del forum, ho aggiunto un filtro esterno che sto facendo andare in parallelo al principale

Ho sempre visto impianti di CO2 e sempre letto che sono un toccasana per l'acquario ma ho sempre creduto costassero un sacco tra bombole e tutto ma poi mi sono imbattuto in un video su youtube che faceva vedere come fare la CO2 in casa praticamente gratis (lievito, zucchero bottiglia deflettore per flebo e praticamente basta) stavo pensando di provarci anche io (piu che altro perchè gratis e per fare esperienza) vorrei però chiedervi se potrebbe essere una buona idea o no...
le anubias hanno parecchie alghe attaccate sulle foglie e qualcuna anche i legni, probabilmente con il nuovo filtro la situazione migliorerà, voi che ne dite, mi può servire la CO2? provo a farlo questo progettino?
se si vorrei chiedervi 2 cose: quante bolle al minuto? quel è il miglior diffusorino consigliato per micronizzare in acquario (che dovrò acquistare)????
stavo anche in alternativa pensando di attaccare una pietra porosa di quelle da aeratore alla fine del tubicino della CO2 cosi dovrebbe micronizzare direttamente e andrebbe giu a fondo e la nasconderei tra le piante sotto all'uscita del filtro esterno

vi lascio la foto del mio acquario cosi vedete anche la situazione delle piante e delle alghe (non calcolate il layout delle vallisnerie nate davanti che dovrebbero essere dietro che modificherò bene non appena toglierò il cassone del filtro interno)
Grazie per l'aiuto come sempre!
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2020, 18:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho sempre scritto e detto che la CO2 con zucchero e flebo non è la soluzione migliore. sono sempre stato di questa opinione. poi ovviamente c'è gente che lo fa, e dice di trovarsi "bene".

in ogni caso . nulla puà essere paragonato ad una bombola con riduttore, con cui l'emissione di gas è regolabile in modo preciso, l'erogazione è costante nel tempo. per me, nulla può superare la bombola

poi, per carità, farsi la CO2 da soli in casa può anche essere divertente...ammesso che si riesca a farlo in modo efficiente
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 18:32   #3
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok in ogni caso però che sia metodo casalingo o metodo bomboletta, la CO2 è consigliata giusto???
mi diresti per favore quale diffusore in vasca è il migliore? su amazon trovo solo diffusori da 12 euro ma mi pare un po tanto, sbaglio?

ps: ho visto anche il JBL Proflora che ha il raccordino a Y per far entrare direttamente la co2 nell'uscita del filtro esterno, secondo te è buono come prodotto se provassi per iniziare col metodo casalingo di co2???? in questo caso non mi servirebbe un diffusore interno che micronizza e non vedrei nulla in vasca
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 10:23   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è consigliata, se manca. e se vuoi "pompare" le piante


nel tuo caso non la vedo necessaria, non hai nessun motivo di "dopare" le piante.


secondo me, hai tante piante che crescono già abbastanza bene. Anche aumentando la CO2, le Anubias restano comunque lente. e avresti forse una crescita smisurata della Vallisneria che è troppo invasiva come pianta

anzi, io quella pianta la toglierei proprio , mi sembra troppo grossa, e fa ombra su tutte le altre piante, perchè copre la superficie
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 10:31   #5
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
è consigliata, se manca. e se vuoi "pompare" le piante


nel tuo caso non la vedo necessaria, non hai nessun motivo di "dopare" le piante.


secondo me, hai tante piante che crescono già abbastanza bene. Anche aumentando la CO2, le Anubias restano comunque lente. e avresti forse una crescita smisurata della Vallisneria che è troppo invasiva come pianta

anzi, io quella pianta la toglierei proprio , mi sembra troppo grossa, e fa ombra su tutte le altre piante, perchè copre la superficie
Ok grazie, si stavo pensando anche io di eliminarla è che mi dispiacerebbe buttarla via quindi mi sa che mi limiterà a potarla bassa e la terrò spostando tutte le stolonature dietro...
Pensavo fosse buono ombreggiare le anubias perchè ho letto che non vogliono luce diretta...

mi consiglieresti l'aggiunta di qualche altra pianta rapida? se si quale?
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , consigliate
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32956 seconds with 15 queries