Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-05-2020, 15:21   #1
Gastone85
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi consigliate un prefiltro nella mia situazione?

Un saluto a tutto il forum,
ho una vasca da 80L, fauna prevalente platy in sovraffollamento e piccoli pesci da fondo, come filtro ho un esterno tetra 600plus caricato prevalentemente con cannolicchi e glaxstone (cannolicchi tetra stock sul fondo, cesto centrale pieno di glaxstone e cesto superiore con glaxstone e una spugna biofoam a coprire).

Negli ultimi mesi sto trovando il getto dell’acqua piu affievolito e l’acqua non piu esattamente limpida e a quel punto devo aprire il filtro esterno e smuovere il tutto, pulire la spugna e la situazione migliora… questa operazione sta iniziando a starmi antipatica per paura di rovinare il filtro per le guarnizioni che sono un tasto dolente di questi filtri. (operazione che faccio circa ogni paio di mesi mentre prima la pulizia era 6/8 mesi)

A questo proposito mi sono imbattuto nella lettura di un articolo che parlava di prefiltri (ho letto dei monarka senza pompe ma attaccati prima dell'esterno) che fungerebbero da “parte meccanica”… mi stavo chiedendo se poteva essere un buon acquisto o sarebbe un qualcosa di superfluo… io già “il grosso” delle foglie e sporcizia la blocco nella spugna nera attaccata al tubo di pescaggio dell’acqua nell’acquario, spugna che devo tenere perchè altrimenti mi risucchia tutti gli avannotti sbadati presi dalla corrente.
Quello che volevo chiedervi, se lo usate e ne avete conoscenza, se comprassi un prefiltro riuscirei a non aprire “mai piu” o comunque fare annualmente la puliza del filtro esterno e pulire solo il prefiltro cosi da avere il tetra esterno con kili di biologico e il prefiltro come meccanico con le spugne? Ne vale la pena?? Toglie problemi all’esterno o il tiraggio del tetra esterno si rovina col tempo avendo un ostacolo in piu per il risucchio dell'acqua?
Grazie
Gastone85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2020, 17:40   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il prefiltro comunque va pulito spesso, perchè si intasa subito, e quindi devi mettere spesso le mani in acqua. e sicuramente causa una leggera diminuzione della portata.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2020, 23:16   #3
Gastone85
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie allora non metto nulla come pre e tengo cosi come è
Gastone85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliate , mia , nella , prefiltro , situazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18736 seconds with 15 queries