Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 26-03-2018, 22:46   #21
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma certo, è esattamente questo il punto, ci son casi come il tuo, dove l'utilità del prodotto è innegabile, se non per una ipotetica "indispensabilità" ma piuttosto per la semplicità con cui porta il problema alla risoluzione


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2018, 08:16   #22
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
..bah...
Legge di Dalton : la quantità di gas (in questo caso la Co2)) disciolta in un liquido è proporzionale alla pressione assoluta. Ciò significa che all'aumentare della pressione aumenta anche la quantità di gas disciolta nel liquido stesso.
Ora ditemi come fa uno schiumatoio con la sua ridicola pompetta, che aspira aria atmosferica, a far aumentare la CO2 (0,03% dell'aria atmosferica) disciolta nell'acqua al punto tale da necessitare di estrarla pena la dimuzione del ph in vasca....
...Questa è un'altra delle mode e delle pippe mentali che ogni tanto ci assalgono...
..tanto per fare un esempio come quella secondo la quale uno ski conico sarebbe piu' efficiente di uno ski a camera cilindrica...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace axley76, Antonio66 Piace questo post
Vecchio 28-03-2018, 13:17   #23
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono certo che concorreranno altre leggi a spiegare perché questi prodotti funzionino in alcuni casi specifici, visto che il fatto che il loro lavoro lo facciano è "un fatto"


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 14:17   #24
arcolverde
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che uno schiumatoio non possa far aumentare (andando contro la pressione parziale) la quantità di CO2 nell'acqua, ma credo che se forniamo allo schiumatoio aria povera di CO2, allora la CO2 disciolta nell'acqua passa nelle bollicine che ne contengono di meno e viene dispersa (proprio come diceva Emio riguardo l'equilibrio delle pressioni parziali dei gas). Quindi il dispositivo toglie CO2 dall'acqua non è che ne fa immettere di meno.
arcolverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 14:50   #25
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...ognuno puo' credere a quello che vuole e puo' buttare i soldi come meglio crede...
..è una battaglia persa...
..anche ammesso che si possa immettere nello ski aria piu' povera di CO2 il risultato non cambiera di molto dato che non appena la CO2 presente nell'acqua della vasca diminuira? anche di poco la sua pressione rispetto a quella dell'aria che circonda la vasca, altra CO2 si disciogliera in acqua riportando in equilibrio il sistema...
..se il ph in vasca non sale oltre un certo limite non è di certo per colpa di quello 0,03 % di CO2 presente nelle bollicne dello ski...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 15:20   #26
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fatto è che questi CO2 scrubber funzionano solo in determinate condizioni, dove con adeguato movimento superficiale, adeguato movimento, scarico etc... il ph rimane a valori troppo bassi, questi casi possono presentarti solo in caso di sump poco areata o acquario in ambienti troppo affollati.
Detto questo, il coso immette nello schiumatoio aria povera di CO2, ed effettivamente con il suo uso il ph si stabilizza a livelli adeguati.
Ora, che ci dobbiamo dire? Funziona perché la CO2 viene esportata dalle bollicine che ne sono prive? ha senso... forse qualcosa non mi torna, ma possiamo partire dal fatto che vi sono molti utilizzatori soddisfatti? ^_^ basta googolare CO2 scrubber reef e se ne trova di roba, dal fai da te alle esperienze, è ovvio che concorrano altre questioni oltre all'equilibrio dei gas... visto che non credo sia magia quindi c'è solo da spiegarlo, non da contestarlo ^__-


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 16:10   #27
arcolverde
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
non appena la CO2 presente nell'acqua della vasca diminuira? anche di poco la sua pressione rispetto a quella dell'aria che circonda la vasca, altra CO2 si disciogliera in acqua riportando in equilibrio il sistema...
Ricordiamoci però che in acquario ci sono animali che respirano e producono CO2, quindi l'anidride carbonica tende sempre ad uscire dall'acquario. Non raggiunge mai l'equilibrio con l'ambiente (a meno che l'aria non sia irrespirabile). Allora il dispositivo accelera l'emissione di CO2
------------------------------------------------------------------------
... almeno in teoria. Per questo chiedevo a chi lo usa come si è trovato

Ultima modifica di arcolverde; 28-03-2018 alle ore 16:11. Motivo: Unione post automatica
arcolverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 22:49   #28
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arcolverde Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
non appena la CO2 presente nell'acqua della vasca diminuira? anche di poco la sua pressione rispetto a quella dell'aria che circonda la vasca, altra CO2 si disciogliera in acqua riportando in equilibrio il sistema...
Ricordiamoci però che in acquario ci sono animali che respirano e producono CO2, quindi l'anidride carbonica tende sempre ad uscire dall'acquario. Non raggiunge mai l'equilibrio con l'ambiente (a meno che l'aria non sia irrespirabile). Allora il dispositivo accelera l'emissione di CO2
------------------------------------------------------------------------
... almeno in teoria. Per questo chiedevo a chi lo usa come si è trovato


Ragazzi non so per quale sconosciuta legge fisica, chimica o paranormale ma nel mio caso ha funzionato alla grande. Non chiedetemi perché...



Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace qoeletd Piace questo post
Vecchio 29-03-2018, 07:52   #29
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...ripeto...ognuno puo' buttare nella sua vasca quello che vuole...
..si puo' credere a quello che si vuole....
..si possono buttare i soldi in migliaia di modi diversi...
..ma le leggi della fisica sono uguali per tutti, almeno su questo pianeta, ed i miracoli non esistono...
..in acquariofilia invece esistono un mare di cose che vengono pubblicizzate come miracolose....chi ci vuole credere ci crede...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 10:39   #30
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
..bah...
Legge di Dalton : la quantità di gas (in questo caso la Co2)) disciolta in un liquido è proporzionale alla pressione assoluta. Ciò significa che all'aumentare della pressione aumenta anche la quantità di gas disciolta nel liquido stesso.
Ora ditemi come fa uno schiumatoio con la sua ridicola pompetta, che aspira aria atmosferica, a far aumentare la CO2 (0,03% dell'aria atmosferica) disciolta nell'acqua al punto tale da necessitare di estrarla pena la dimuzione del ph in vasca....
...Questa è un'altra delle mode e delle pippe mentali che ogni tanto ci assalgono...
..tanto per fare un esempio come quella secondo la quale uno ski conico sarebbe piu' efficiente di uno ski a camera cilindrica...
Forse - e sottolineo forse - questa tesi, di per sè corretta, parte da un presupposto di fatto sbagliato. Forse bisogna prestare attenzione non alla CO2 presente nell'acqua ma a quella presente nell'aria esterna: detto in altri termini, la resina non toglie CO2 dall'acqua (cosa che, come si sottolinea, è impossibile), ma dall'aria immessa. Il che cambia totalmente la prospettiva finale: questo processo porta più ossigeno sfruttabile (perchè ridotto a piccolissime bollicine) a contatto con l'acqua nella colonna di schiumazione ed è per questo che si alza il ph.
E', in piccolo, quello che accade con il reattore di ossigeno.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , della , rimozione , schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28824 seconds with 14 queries