Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 02-09-2019, 00:02   #1
cost.cop
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ardea
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su Riccia Fluitans

Buonasera ragazzi,
Voglio chiedervi delle informazioni sul pratino che sto cercando di creare nella mia vasca di 100 lt
Fondo in terra, ho messo in coltivazione della Riccia Fluitans, come potete vedere in una delle foto che allego di seguito.
Fertilizzo con fertilizzante dennerle diviso in S7 (ogni 7 giorni) S15 (ogni 15 giorni) e V30( ogni 30 giorni).
Do 8 ore di luce al giorno, e ho co2.
Le mie domande sono le seguenti:

Come vedete in foto, ho coltivato bene il pratino? (da quando lo ho inserito e cresciuto abbastanza, ho seguito una guida online, e lo ho inserito circa 20/25 giorni fa.

Secondo voi vedete alghe a polvere sul pratino? Ci sono parti morte?

Secondo voi cresce bene, ha un buon colore?

Quante ore di luce ci vogliono per questa pianta?

Come vedete in foto, ci sono frammenti di pratino che vengono in superficie, e continuano a crescere su, perché vengono in superficie?

All'interno della vasca per ora ci sono 4 neritine ed un neon (lo so che i neon vanno a branco, ma voglio prima ripiantumare la vasca per poi portare i banchi di neon)

Perfavore datemi più informazioni possibili per una migliore coltivazione di questa pianta, attendo vostri consigli, grazie 1000, buona serata.











cost.cop non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2019, 18:52   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come vedete in foto, ci sono frammenti di pratino che vengono in superficie, e continuano a crescere su, perché vengono in superficie?
perchè la riccia è una pianta galleggiante e non è fatta per stare sul fondo, si chiama "fluitans" apposta

secondo me non va bene per fare pratini
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 21:43   #3
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso sia inevitabile che qualche tallo vada in superficie, la pianta nel complesso è costituita da "aggregati" di quest'ultimi che tendono ad andare a galleggiare, secondo natura... Quindi mi sa che ti tocca andarli a rimuovere di tanto in tanto!

Posted With Tapatalk
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 16:36   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se quello e' il risultato dopo 25 giorni la luce non basta.
Per fare quello che vuoi ti serve molta luce dato che la riccia e' una galleggiante abituata a forte illuminazione, magari cresce comunque con poca luce ma non hai piante compatte e di un bel colore.. meglio se parti gia' con una buona quantita' di piante.
Ti trovi pezzi di pianta a galla perche' non avendo abbastanza luce la parte sotto la rete marcisce e il pezzo di pianta viene a galla, se noti non e' di un bel colore verde.
Piu' che per le ore di luce, che potrebbero gia' andare bene, devi vedere se l'intensita' della luce e' sufficente dato che per farla crescere così hai bisogno di molta luce che arrivi sul fondale.
Perche' hai messo un fondo con sola terra?
Se proprio vuoi mettere terra da giardino o comunque terriccio... devi poi coprirlo con un altro fondale, così se solo muovi qualcosa o se metti qualche animale un po' piu' grande dei neon.. ti viene un polverone assurdo in vasca.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , fluitans , riccia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17730 seconds with 17 queries