Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 14-03-2015, 00:44   #11
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io credo che la tua popolazione sia da rivedere: Innanzi tutto ci sono troppi pesci:
Ph 8 per gli otocinclus è un massacro ed inoltre anche loro vanno tenuti in gruppo.

Anche i Crossocheilus oblongus hanno necessità di ph molto più basso e la vasca è troppo piccola per 6 esemplari. Meno non ne dovresti tenere quindi anche loro dovrebbero traslocare a prescindere.

i 4 lalia spero siano un maschio e 3 femmine, se fossero tutti maschi ti consiglio di portarne tre indietro e formare un trio (maschio e 2 femmine, comunque in 90l lordi il maschio deve essere 1)

Rimango dell'opinione che per tenere una popolazione corretta e coerente, ci sono due strade
1) con ph 8 tieni guppy e platy e dai via il resto.
2) con ph 7,2, dai via guppy platy otocinclus e Crossocheilus , tieni il resto e aggiungi una specie di branco, tipo rasbore o simili.

Se non cambi qualcosa, credo che presto ti troverai ancora alle prese con malattie varie.
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2015, 12:29   #12
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamenti,ieri sera un platy è passato a miglior vita ed il colisa che sta dimagrendo,adesso sembra un mini-colisa,lo so,che mi ribadirete il fatto che dovrei rivedere la popolazione ma purtroppo non ho un'altra vasca dove trasferire i pesci "non a norma" e il rivenditore di sicuro non mi prende indietro i pesci,visto che già sa la situzione che ho.Comunque,oggi ho provveduto ad un lavoro che non ho mai fatto in 6 mesi d'acquario,lo so che non è una cosa che avrei dovuto fare,però nell'acquario ho notato sempre dei detriti fluttuanti e quindi preso di coraggio ho:prelevato una decina di litri d'acqua dall'acquario,ho estratto fuori tutti gli elementi filtranti del filtro(compresi i cannolicchi) ed ho sostituito solo l'intera spugna bianca(ormai non filtrava più niente e in precedenza l'avevo sciaquata un bel po di volte),la spugna blu ed i cannolicchi li ho risciacquati con l'acqua della vasca che avevo prelevato,ho pulito l'intero vano del filtro(c'era un sacco di melma al suo interno) ed in totale ho cambiato circa 30 litri d'acqua,ho aggiunto i batteri(visto che sicuramente dopo questa "squassata" di filtro ne avrò persi un bel po),ho agigunto della lana di perlon al di sotto della pompa(cosi' filtro ancora di più le impurità)ed in più,nella vasca ho aggiunto un filtro meccanico interno (caricato solo con la lana di perlon) in modo da eliminare il pulviscolo interno.
Ho rifatto i test ed al momento i risultati sono questi:
PH 7,6 (ho riaperto la co2)
Gh16
kh 7
No2 0
No3 5
Po4 0,25
Nh3/Nh4 0
T 28°C(pian piano l'abbasserò a 26° visto che ultimamente avevo fatto la cura con il Flagyl.
Adesso mi sorge una domanda,ho visto che un platy ha le branchie rosse(al momento è vispo e non presenta segni di debolezza o sintomi strani),di solito quando si hanno le branchie rosse,non è un problema di parassiti branchiali e si cura con il flagyl sciolto nell'acqua???mi viene il dubbio perchè avevo fattò già la cura però a quanto pare,il problema rimane.
ecco la foto del platy(sarebbe quello bianco)
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King

Ultima modifica di crazy; 16-03-2015 alle ore 12:52.
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 13:17   #13
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao crazy
Dovresti almeno cercare di leggere ciò che hanno scritto @Puntina e @beppe79 riguardo a cross batterici, contagi parassitari e popolazione da sistemare...se non li hai letti, perché così mi sembra, ti riassumo un po' io tutti i punti:
1) Hai una popolazione da rivedere
2) hai diverse specie che richiedono valori differenti
3) se ci sono specie differenti a valori differenti è quasi impossibile curarli e riuscire a far guarire tutti.
4) i medicinali vanno usati con parsimonia, e non usando a casaccio diversi prodotti, i pesci hanno apparati delicati per smaltire i medicinali e vanno usati generalmente a distanza di mesi...
Sarebbe utile cercare di seguire qualche consiglio, qui lo facciamo per passione, nessuno viene pagato e se si usa del tempo per consigliarti lo facciamo per la causa dei pesci e per il buon senso di chi li possiede....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 13:42   #14
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
lo so,che mi ribadirete il fatto che dovrei rivedere la popolazione ma purtroppo non ho un'altra vasca dove trasferire i pesci "non a norma" e il rivenditore di sicuro non mi prende indietro i pesci,visto che già sa la situzione che ho
il fatto è che ho già letto e capito i discorsi sia di puntina che di beppe ma purtroppo come ho già scritto nel post precedente,non riesco a trovare la soluzione,quindi,o spero che tutte le cure che ho fatto fino adesso siano state inutili e quindi ancora bisogna trovare la cura giusta,oppure mi toccherà uccidere le specie che non vanno daccordo con i guppy e platy......l'ultima soluzione mi sembra la più drastica e sinceramente non la voglio adottare,quindi traendo le somme spero nella prima soluzione
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 14:11   #15
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la soluzione è semplice: se vuoi tenere guppy e platy (va bene ph 7, 6) prendi tutti gli altri pesci e riportali al negoziante, se glieli regali vedrai che li riprende.... Certo, perderai dei soldi ma è il prezzo per sistemare le cose.
Se non cominci da qui probabilemnte i pesci li perderai tutti lostesso e non avrai ancora risolto nulla.

Per il resto, stai massacrando la tua vasca, il filtro meno lo si tocca meglio è, e soprattutto in un momento di disequilibrio come quello in cui il tuo acquario si trova, la flora batterica del filtro è l'unica difesa che separa la tua vasca dal caos totale...
Sincermante, se non cominci dalla popolazione, non pernso tu abbia chance di sistemare le cose, continuerai ad inseguire sintomi o prsunti tali ed a curarli con medicinali che ormai la tua vasca potrebbe non sopportare.

Un'altra soluzione, molto più radicale, ma di sicuro successo, sarebbe riavviare tutto, regala al negoziante i pesci che non puoi tenere, e dagli in pensione quelli che riprenderai a maturazione completata. Nelle condizioni attuali, potresti comunque perderli tutti, ma se non altro quando rinizierai, lo farai a ragio veduta e nel modo corretto
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 14:15   #16
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proverò a sentire il negoziante e vediamo se ha voglia di prendere in regalo i miei pesciotti.Però qualcosa non mi quadra,dunque,se il ph è 7,6 i pesci a soffrire dovrebbero essere i colisa e come mai si sono ammalati sempre i guppy ed i platy?? Vi terrò aggiornati...intanto grazie per le dritte
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 16:12   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Uccidere i pesci non serve proprio! O li dai ad un negoziante o li metti sul mercatino del forum e sul resto dei siti di annunci, qualcuno a cui darli lo troverai! Il tuo ultimo discorso lo fanno in molti ed il problema è che non necessariamente il pesce che sta più male è anche quello che manifesta per primo i sintomi. Infatti hai un sacco di problemi legati a più patologie! Ad ogni modo da quel che ho capito nemmeno i colisa sono in salute, o almeno uno dei due...lo devi curare prima di darlo via. Che sintomi ha?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 16:26   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
Però qualcosa non mi quadra,dunque,se il ph è 7,6 i pesci a soffrire dovrebbero essere i colisa e come mai si sono ammalati sempre i guppy ed i platy??
E' invece molto comune (usa il tasto "cerca" e verificalo tu stesso). Se la vasca è impestata chi ne fa le spese per primo non è sempre la specie "fuori posto" (che anzi, fa da "untore" nei confronti degli altri).

PS: Ovviamente non è obbligatoro crederci, e nessuno vuole convincerti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 18:07   #19
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono appena stato dal negoziante,risposta?"scusami ma non ci penso minimamente,perchè anche se non mostrano alcun sintomo di malattia,non è detto che non siano stati contagiati e quindi mi porterebbero dei disastri nelle vasche",quindi il negoziante non vuole saperne di prenderli,
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ad ogni modo da quel che ho capito nemmeno i colisa sono in salute, o almeno uno dei due...lo devi curare prima di darlo via. Che sintomi ha?
dimagrimento,apatia,si nasconde,mangia e sputa

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
E' invece molto comune (usa il tasto "cerca" e verificalo tu stesso). Se la vasca è impestata chi ne fa le spese per primo non è sempre la specie "fuori posto" (che anzi, fa da "untore" nei confronti degli altri).

PS: Ovviamente non è obbligatoro crederci, e nessuno vuole convincerti.
grazie per la risposta,però purtroppo (almeno son fatto cosi'),per trovare le cause cerco di trovare ogni minimo dettaglio della storia e guarda caso mi son scordato di dire che già,una settimana prima d'introdurre i colisa(sono stati introdotti alla fine di dicembre),mi ricordo che un platy mi mori' ed i sintomi erano dimagrimento,apatia ecc. ma allora non ci feci molto caso ai sintomi,anche perchè era un periodo tranquillo dove non mi morivano i pesci
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 18:13   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
grazie per la risposta,però purtroppo (almeno son fatto cosi'),per trovare le cause cerco di trovare ogni minimo dettaglio della storia e guarda caso mi son scordato di dire che già,una settimana prima d'introdurre i colisa(sono stati introdotti alla fine di dicembre),mi ricordo che un platy mi mori' ed i sintomi erano dimagrimento,apatia ecc. ma allora non ci feci molto caso ai sintomi,anche perchè era un periodo tranquillo dove non mi morivano i pesci
Allora, evidentemente, va tutto bene.
Sono stato tratto in inganno dal fatto che scrivevi:
Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
Il punto è che non si capisce che cakkio abbiano,perchè ci sono troppi sintomi che fanno pensare a 3000 malattie
ma evidentemente ho frainteso.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria , perchè , pesci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32863 seconds with 15 queries