Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Vecchio 06-05-2020, 23:40   #21
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Michele per tutte le tue risposte, mi sono fatto una cultura


Allora, i nitriti e nitrati li ho appena ricontrollati e pare siano sempre a 0, i pesci cmq li ho messi 5 barbus ciliegia circa 15 giorni fa e i 4 cardinal circa 8 giorni fa, quindi non è molto tempo, ma il negoziante ha controllato l&17;acqua prima di mettere entrambi i pesci e mi ha confermato che era perfetta.
Ok li tengo a digiuno fino a venerdì e sabato mattina do solo i microgranuli.

Il legno l&17;ho tolto 2 giorni fa perché mi ero rotto di vedere l&17;acqua diventare sempre piu marrone e brutta, infatti ora ho solo piante vere.

Il filtro si, io lo considero una schifezza, infatti avevo pensato di cambiarlo presto perché mi sembra non faccia una cippa, ho messo oggi la nuova cartuccia carboni attivi ma non vedo tutta questa differenza in 1 giorno, anzi sembra la stessa.

PS: I cambi dell&17;acqua, quando posso iniziare a farli? Essendo nitriti e nitrati a 0 pensavo di non toccarla, ma nella mia ignoranza.
Sotto sul fondo ci sono tante alghe nere, sporcizia e pensavo di aspirare un po di schifo e cosi anche cambiare un po di acqua essendo sempre marroncina.

Il filtro esterno mi piacerebbe, ma non è semplice dove metterlo, con questo coronavirus purtroppo non sono riuscito a comprare una base migliore per l&17;acquario e mi sono dovuto accontentare di questo scomodissimo tavolo base.
Ho visto il Tidal55 e sembra molto interessante, anche se ho il coperchio e verrebbe scomodo, oppure un filtro esterno e Taglio un pezzo di plastica cosi posso fare entrare i tubi per benino, il tetra che ho visto sembra molto robusto ed efficiente.

Valori GH e KH purtroppo non ho modo di controllarli, il kit che ho controlla solo nitriti nitrati ph e ammonia.

PS: vivo in Inghilterra, uno dei filtri qua non esiste, alcune cose non sono usate qui o magari hanno brand diversi.
SoNyz85 non è in linea  


Vecchio 06-05-2020, 23:55   #22
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto qualche video del tetra ex600 plus, ammazza che belva, sembra abbastanza professionale, credo che troverò una soluzione per mettere quest’ultimo
SoNyz85 non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 00:42   #23
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Tetra è un ottimo filtro e non costa neanche tanto, io ne ho avuti 2. Se hai tolto il legno ti basterà filtrare un po' su carbone ma purtroppo in quelle cartucce c'è davvero poca roba e l'acqua passa a fatica. Secondo me potresti aspirare un po' di sporcizia come hai detto e al tempo stesso cambiare un po' d'acqua così ti ritorna chiara prima. Il Tidal è un ottimo filtro ne ho avuti 3 solo che ti costringerebbe a cambiare radicalmente la vasca.

Ultima modifica di michele; 07-05-2020 alle ore 13:48.
michele non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 00:57   #24
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il Tetra è un ottimo filtro e non costa neanche tanto, io ne ho avuti 2. Se hai tolto il legno ti basterà filtrare un po' su carbone ma purtroppo in quelle cartucce c'è davvero poca roba e l'acqua passa a fatica. Secondo me potresti aspirare un po' di sporcizia come hai detto e al tempo stesso cambiare un po' d'acqua così ti ritorna chiara prima.
Si ho visto, sembra una belva
Ok domani aspiro un po di sporcizia e metto acqua nuova, sperando che i nitriti non salgano.

Ho l’acqua del frigorifero che esce filtrata, ho anche controllato il PH ed è inferiore a 7 invece che 7.5 del rubinetto, pensi sia meglio o peggio?
SoNyz85 non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 01:22   #25
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio
Allora, i nitriti e nitrati li ho appena ricontrollati e pare siano sempre a 0, i pesci cmq li ho messi 5 barbus ciliegia circa 15 giorni fa e i 4 cardinal circa 8 giorni fa, quindi non è molto tempo, ma il negoziante ha controllato l’acqua prima di mettere entrambi i pesci e mi ha confermato che era perfetta.
La situazione Nitriti e Nitrati non mi torna. Hai introdotto i pesci da 15gg, li hai nutriti, il filtro non è proprio una "palla di fucile", e hai i principali elementi del ciclo dell'azoto a zero... no, c'è qualche cosa che va chiarita. O non hai ancora avuto il picco dei Nitriti, ma dopo 15gg di avvio mi sembra strano, oppure, se l'hai avuto, allora i Nitrati devono esserci per forza. Prova a portare l'acqua dal negoziante e fattela misurare con i suoi reagenti per una misura comparata.
Visto che hai il test per l'Ammonio, fallo, non vorrei che sei ancora fermo al primo stadio di trasformazione.

Quote:
Ok li tengo a digiuno fino a venerdì e sabato mattina do solo i microgranuli.

Il legno l’ho tolto 2 giorni fa perché mi ero rotto di vedere l’acqua diventare sempre piu marrone e brutta, infatti ora ho solo piante vere.

Il filtro si, io lo considero una schifezza, infatti avevo pensato di cambiarlo presto perché mi sembra non faccia una cippa, ho messo oggi la nuova cartuccia carboni attivi ma non vedo tutta questa differenza in 1 giorno, anzi sembra la stessa.
Il legno dovevi bollirlo, prima di introdurlo in vasca. Se l'acqua è molto scura ti ci vorrà un po' di tempo prima che schiarisca, non aspettarti risultati nel breve termine.


Quote:
PS: I cambi dell’acqua, quando posso iniziare a farli? Essendo nitriti e nitrati a 0 pensavo di non toccarla, ma nella mia ignoranza.
Sotto sul fondo ci sono tante alghe nere, sporcizia e pensavo di aspirare un po di schifo e cosi anche cambiare un po di acqua essendo sempre marroncina.
Misura l'Ammonio, ho paura che il cambio di acqua devi farlo da subito. Approfittane per aspirare un po' di sedimento dal fondo.


Quote:
Il filtro esterno mi piacerebbe, ma non è semplice dove metterlo, con questo coronavirus purtroppo non sono riuscito a comprare una base migliore per l’acquario e mi sono dovuto accontentare di questo scomodissimo tavolo base.
Ho visto il Tidal55 e sembra molto interessante, anche se ho il coperchio e verrebbe scomodo, oppure un filtro esterno e Taglio un pezzo di plastica cosi posso fare entrare i tubi per benino, il tetra che ho visto sembra molto robusto ed efficiente.
Il Tidal55 non prenderei in considerazione...
Dai un occhio anche a questi:
JBL Cristal Profi E902 Green Line
Askoll Pratiko 200 3.0 Super Silent

Anche in vista del nuovo acquario più grande.


Quote:
Valori GH e KH purtroppo non ho modo di controllarli, il kit che ho controlla solo nitriti nitrati ph e ammonia.
Procurati anche i test GH e KH, sono importantissimi per stabilire l'equilibrio pH, KH e CO2
------------------------------------------------------------------------
Se fai un cambio di acqua, ricordati di portarla alla giusta temperatura e di biocondizionarla per eliminare cloro e metalli pesanti, prima di introdurla in vasca.
__________________
Antonio

Ultima modifica di michele; 07-05-2020 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 10:08   #26
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio
Allora, i nitriti e nitrati li ho appena ricontrollati e pare siano sempre a 0, i pesci cmq li ho messi 5 barbus ciliegia circa 15 giorni fa e i 4 cardinal circa 8 giorni fa, quindi non è molto tempo, ma il negoziante ha controllato l’acqua prima di mettere entrambi i pesci e mi ha confermato che era perfetta.
La situazione Nitriti e Nitrati non mi torna. Hai introdotto i pesci da 15gg, li hai nutriti, il filtro non è proprio una "palla di fucile", e hai i principali elementi del ciclo dell'azoto a zero... no, c'è qualche cosa che va chiarita. O non hai ancora avuto il picco dei Nitriti, ma dopo 15gg di avvio mi sembra strano, oppure, se l'hai avuto, allora i Nitrati devono esserci per forza. Prova a portare l'acqua dal negoziante e fattela misurare con i suoi reagenti per una misura comparata.
Visto che hai il test per l'Ammonio, fallo, non vorrei che sei ancora fermo al primo stadio di trasformazione.

Quote:
Ok li tengo a digiuno fino a venerdì e sabato mattina do solo i microgranuli.

Il legno l’ho tolto 2 giorni fa perché mi ero rotto di vedere l’acqua diventare sempre piu marrone e brutta, infatti ora ho solo piante vere.

Il filtro si, io lo considero una schifezza, infatti avevo pensato di cambiarlo presto perché mi sembra non faccia una cippa, ho messo oggi la nuova cartuccia carboni attivi ma non vedo tutta questa differenza in 1 giorno, anzi sembra la stessa.
Il legno dovevi bollirlo, prima di introdurlo in vasca. Se l'acqua è molto scura ti ci vorrà un po' di tempo prima che schiarisca, non aspettarti risultati nel breve termine.


Quote:
PS: I cambi dell’acqua, quando posso iniziare a farli? Essendo nitriti e nitrati a 0 pensavo di non toccarla, ma nella mia ignoranza.
Sotto sul fondo ci sono tante alghe nere, sporcizia e pensavo di aspirare un po di schifo e cosi anche cambiare un po di acqua essendo sempre marroncina.
Misura l'Ammonio, ho paura che il cambio di acqua devi farlo da subito. Approfittane per aspirare un po' di sedimento dal fondo.


Quote:
Il filtro esterno mi piacerebbe, ma non è semplice dove metterlo, con questo coronavirus purtroppo non sono riuscito a comprare una base migliore per l’acquario e mi sono dovuto accontentare di questo scomodissimo tavolo base.
Ho visto il Tidal55 e sembra molto interessante, anche se ho il coperchio e verrebbe scomodo, oppure un filtro esterno e Taglio un pezzo di plastica cosi posso fare entrare i tubi per benino, il tetra che ho visto sembra molto robusto ed efficiente.
Il Tidal55 non prenderei in considerazione...
Dai un occhio anche a questi:
JBL Cristal Profi E902 Green Line
Askoll Pratiko 200 3.0 Super Silent

Anche in vista del nuovo acquario più grande.


Quote:
Valori GH e KH purtroppo non ho modo di controllarli, il kit che ho controlla solo nitriti nitrati ph e ammonia.
Procurati anche i test GH e KH, sono importantissimi per stabilire l'equilibrio pH, KH e CO2
------------------------------------------------------------------------
Se fai un cambio di acqua, ricordati di portarla alla giusta temperatura e di biocondizionarla per eliminare cloro e metalli pesanti, prima di introdurla in vasca.

Ciao Sinbad e grazie per le risposte.

Dunque ho avviato l’acquario per 1 mese circa senza pesci, portavo l’acqua dal negoziante ogni settimana e vedevo che come il mio test a reagenti, dava prime settimane viola (pieno di nitrati e nitriti) poi terza settimana era lilla e mi disse che era migliorata e che in 5-7 giorni avrei potuto mettere i pesci.
Dopo 5 giorni portato nuovamente acqua e mi ha confermato che era azzurra come il mio test e che la vasca era pronta per i pesci, quindi metto 5 barbus e dopo 6-7 giorni torno a ricontrollare l’acqua per mettere nuovamente altri 5 cardinali ma ne aveva solo 4 e mi ha confermato che l’acqua fosse perfetta di nuovo anche dopo 7 giorni con pesci.

Posso ricontrollarla oggi, ma farei anche un cambio del 15% perché appunto sotto è sporchina ma anche per togliere un po questo marroncino schifoso che non mi piace affatto.
Rifaccio il controllo acqua al volo e ti metto le foto dei risultati:






Ecco, test appena fatto di tutto.


Ecco le foto dell’interno e sporcizia che ti dicevo.






SoNyz85 non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 10:40   #27
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua eseguito:
Ora sembra tutto piu pulito.
Acqua sempre un po ambrata ma meglio di prima.

SoNyz85 non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 13:43   #28
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo, penso che vedrai dei miglioramenti. Purtroppo il filtro è quel che è... non ti elimina la sporcizia in sospensione che poi si deposita e non ti garantisce un adeguato filtraggio biologico.
michele non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 13:46   #29
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso tu possa utilizzare tranquillamente l'acqua di rete, fino ad oggi come hai fatto? Che acqua hai usato per i cambi?
michele non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 13:49   #30
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d’accordo su tutte le osservazioni che ti sono state fatte, aggiungo solo che i cardinali in un 60 litri non andrebbero tenuti, specie se in un gruppo così piccolo (hanno bisogno di molto spazio e gruppi numerosi).
I cambi comunque falli con regolarità e non basarti tanto sul valore dei nitrati (i nitriti devono sempre rimanere a 0), ci sono altre sostanze, che solitamente non si rilevano, che si accumulano nell’acqua.
Puntina non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
femmine , ingrossata , pancia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33294 seconds with 14 queries