Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 27-04-2020, 09:17   #1
Annarella
Batterio
 
Registrato: Apr 2020
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Protuberanza testa pesce rosso

Salve a tutti. Scusate, sono nuova. Da circa 10 giorni uno dei 2 pesci rossi ha una protuberanza alla testa. Mangia e nuota normalmente, ma la protuberanza cresce. In questo periodo di pandemia non so neanche yrovare un veterinario per animali esotici in città. Voi sapete aiutarmi?
Annarella non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2020, 13:47   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao occorre sapere dove vivono i tuoi pesci, i parametri dell’acqua e la gestione che effettui.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2020, 15:19   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il pesce l'hai fotografato nella vasca dove sta di solito temo che non sia idonea ma sei tu che devi dirmi i dati, io li possono solo dedurre. Per il gonfiore è probabile che sia una forma tumorale non così rara nei pesci rossi in particolare in quella zona.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2020, 17:15   #4
Annarella
Batterio
 
Registrato: Apr 2020
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Protuberanza pesce rosso

Grazie di aver risposto. Sono 2 pesci, stanno in un acquario di 7/8 litri credo.Non sono miei... o meglio, erano i classici pesciolini rossi che i miei nipoti avevano voluto ad una fiera.I miei nipoti son partiti e mia madre li ha presi per non lasciarli morire.era mio fratello che se ne occupava fino a 2 mesi fa, ma essendo nell'arma e dovendo lavorare durante la pandemia é rimasto nella città di servizio da quando é iniziato il distanziamento sociale, quindi i pesci li tengo io per ora,gli di da mangiare 2 volte al giorno e cambio l'acqua tipo ogni 4 gg per metà. C' é un filtro con un bastoncino trasparente e credo regoli l' ossigeno. Io non ne capisco molto .. anzi niente. Ho chiesto al negoziante e mi ha detto di togliere le conchiglie ma che non sa dirmi nulla per il gonfiore. Negli ultimi 2 giorni é aumentato e sembra ci sia materiale bianco che vuole uscire. Non so che fare.
Annarella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2020, 17:33   #5
Annarella
Batterio
 
Registrato: Apr 2020
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Annarella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2020, 18:46   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi rendo conto che non puoi fare molto vista la situazione ma calcola che dovrebbero stare in un acquario da più di 100 litri per avere una vita dignitosa, in realtà non sono nemmeno pesci da acquario. In 8 litri dovresti cambiare l'acqua almeno una volta al giorno se non 2. Vista la situazione critica in cui hanno vissuto fino adesso potrebbe essere davvero di tutto, sono in condizioni davvero critiche a dir poco.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2020, 18:59   #7
Annarella
Batterio
 
Registrato: Apr 2020
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte la misura ridotta della vasca (che é stata consigliata dal negoziante fino a 3 pesci, giuro), quali sono le criticità di cui parli? Chiedo per poter migliorare la loro situazione. Il filtro l' ho comprato e credo serva anche per regolare l' ossigeno. Ho tolto le conchiglie e cambierò l' acqua ogni giorno come suggerito. Poi? Quali altre criticità ho fatto subire a questi poveri pesci? Ho chiamato l' unico veterinario per animali esotici in città ma data la pandemia risponde la segreteria telefonica perchè riceve solo per emergenze. Ho lasciato un messaggio ma non sono stata richiamata. Se fosse una cisti con larve dentro? É una possibilità che ho trovato in rete... secondo voi posso dare un antibiotico o ne morirebbe ? Oppure ho letto che potrebbe essere Lymphocistys e in quel caso andrebbe data della vitaminaB ... grazie a chi mi risponderà
Annarella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2020, 08:03   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i negozianti spesso sono i primi a far circolare le notizie più disparate con l’unico scopo di vendere (mi riferisco ad discorso dei tre pesci).
Come ti è già stato detto, quelli son pesci da laghetto che nei soli primi due anni di vita raggiungono i 25 cm di lunghezza....in uno spazio ridotto non riescono a crescere (esternamente), ma internamente gli organi non risentono dello spazio e crescono a ritmo il più possibile normale comprimendosi trovando inevitabilmente la morte.
Intanto leva tutto ciò che non è necessario a livello di arredi, poi il filtro, l’hai comprato ti? Riesci a mettere una foto? Dovendo fare cambi giornalieri lo vedo inutile.
Non hai una bacinella/secchio in cui poter spostare i pesci?
L’unica cosa da fare è cercare qualcuno che possieda un laghetto è liberarceli.
Posta anche una foto della sostanza che vedi uscire dal gonfiore.
Riguardo ai medicinali, eviterei un trattamento “a vuoto” su di un pesce già conciato male per via della situazione.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2020, 09:45   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Eviterei trattamenti (che comunque richiederebbero una vasca a parte).
Robe del genere possono essere:
- tumori (come già detto) generalmente benigni (il cosiddetto wen nelle varietà ornamentali è una forma tumorale benigna della testa che provoca l'accresciemento di una specie di "cappello"), se maligni non puoi fare nulla;
- forme virali (non puoi curarle);
- una ferita (contro un arredo?).

Non sarà nulla di "horror" tipo "larve che mangiano il pesce dall'interno".
La vasca è inadattissima, ma in queste condizioni puoi solo fare cambi con acqua alla stessa temperatura e valori, decantata o biocondizionata per evitare il cloro. Poi il proprietario deciderà cosa farne (liberarli in un pond o fontana sarebbe l'ideale). Naturalmente da evitare corsi d'acqua o laghi a meno che non siano già colonizzati da carassi (sono specie altamente invasive).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2020, 11:22   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo spazio ridottissimo comporta tutta una serie di criticità, scarso ossigeno, valori sballati, stress, nanismo... solo per elencare le prime che mi vengono in mente. Lo spazio vitale non è una singola cosa che non va bene ma è tutto praticamente. Quindi non è tanto a te che li stai tenendo che lo dico ma chi li ha presi prima di te. In quei pochi litri possono solo condurre una vita di stenti e saranno soggetti alle malattie più disparate. Se hai possibilità di recuperare un contenitore molto più grande, anche uno di quelli di plastica dell'Ikea per intenderci potresti trasferire lì i pesci tanto per tamponare la situazione perché comunque in 7 litri, se c'è, non ricordo, un filtro è completamente inutile vanno fatti cambi giornalieri (più volte anche).... magari se avessi un contenitore più grande potresti allungare un pochino i tempi dei cambi. Purtroppo non c'è alcuna possibilità di stabile cosa sia quel bozzo non è possibile sapere se è una cosa grave o meno e in mancanza di un veterinario o esami nessuno può dirtelo pertanto se non sta male in modo visibile puoi solo offrirgli le migliori condizioni di vita e aspettare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , protuberanza , rosso , testa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25298 seconds with 15 queries