Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Vecchio 12-04-2020, 15:17   #1
Silvia995
Protozoo
 
L'avatar di Silvia995
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabile Idropsia oranda

Buongiorno a tutti e soprattutto buona Pasqua!

Purtroppo stamattina mi sono data con una spiacevole scoperta.
Da tre giorni avevo sospeso l alimentazione ai miei tre oranda in quanto uno in particolare lo vedevo capovolgersi e restare a galla a pancia in su per diverso tempo, oltre che avere il ventre un po' gonfio. Pensando quindi ad una infiammazione alla vescica natatoria al termine dei tre giorni di digiuno (che finivano oggi) avrei somministrato piselli bolliti e poi fatto altri 3 giorni di digiuno.
Aggiungo anche che il pesce é nuovo ed è con me da circa un mesetto. Il viaggio per lui é molto probabilmente stato stressante perché appena inserito aveva visibilmente il respiro affannato, ma dopo circa un giorno si era tranquillizzato ed adattato alla sua nuova casa.

Da Stamattina ha iniziato anche ad avere le scaglie alzate, il gonfiore sembra aumentato e noto anche le pinne leggermente consumate.
Quindi l' ho subito isolato , aggiunto riscaldatore per portarlo a 24 gradi ed inserito l' areatore .
Da quando l' ho isolato lo devo molto più vispo e con nuovo stazionario, considerando che ha passato quasi tutto il tempo a pancia in su.

Mi sembrano i sintomi dell' Idropsia.
Non so proprio come poter procedere. Oltre all' isolamento, se fosse Idropsia, devo procedere anche con un medicinale? Procurarmi qualsiasi tipo di medicina tra oggi e domani sarà difficile ma spero di trovare quello che mi serve.

Non voglio perderlo, vi prego aiutatemi!
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli .



Posted With Tapatalk
Silvia995 non è in linea  


Vecchio 12-04-2020, 17:25   #2
ExelProton
Batterio
 
Registrato: Apr 2020
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quel poco che so di idropsia è che si tratta com un antibiotico chiamato ambramicina, in questo forum che scritto che le dosi sono (citazione):
1cps per 20 litri di acqua, da somministrare, previa scioglitura in tazzina con acqua tiepida, per 5 giorni.
Il medicinale causa acqua colorata e schiumosa (la schiuma può essere tolta ) quindi e &16; obbligatorio l&17;uso dell'aeratore per tutto il periodo della cura.
Al termine del 3°giorno si sostituisce il 30 % di acqua e si prosegue la cura.
ExelProton non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 13-04-2020, 08:53   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, confermo quanto detto riguardo la cura per l’idropisia, sappi però che è difficile da curare e anche se curata il pesce non durerà a lungo, almeno stanno alla mia esperienza.
In ogni caso il fatto che si capovolga è tipico della vescica natatoria e dalla foto le squame non mi sembrano rialzate da idropisia quanto piuttosto da gonfiore tipo blocco intestinale.
Calcolando poi che nelle oranda solitamente i problemi della vescica si manifestano con la pancia piena...
Io prima di andare di ambramicina (magari procuratela comunque) proverei con il digiuno prolungato e sopratutto controllerei la presenza o meno di feci.
Ma in acquario li tieni a 24 gradi? Mi sembrano un po’ eccessivo per dei pesci d’acqua fredda...
Puntina non è in linea  
Vecchio 13-04-2020, 23:20   #4
Silvia995
Protozoo
 
L'avatar di Silvia995
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, confermo quanto detto riguardo la cura per l’idropisia, sappi però che è difficile da curare e anche se curata il pesce non durerà a lungo, almeno stanno alla mia esperienza.
In ogni caso il fatto che si capovolga è tipico della vescica natatoria e dalla foto le squame non mi sembrano rialzate da idropisia quanto piuttosto da gonfiore tipo blocco intestinale.
Calcolando poi che nelle oranda solitamente i problemi della vescica si manifestano con la pancia piena...
Io prima di andare di ambramicina (magari procuratela comunque) proverei con il digiuno prolungato e sopratutto controllerei la presenza o meno di feci.
Ma in acquario li tieni a 24 gradi? Mi sembrano un po’ eccessivo per dei pesci d’acqua fredda...
Innanzitutto grazie per le vostre risposte!
Oggi la situazione sembra migliorata perché ha smesso di capovolgersi e riesce a nuotare bene. Ma resta gonfio e con le squame leggermente rialzate. In riposo staziona relativamente in superfice, ma finalmente nel verso giusto.

Ho portato io gradualmente la temperatura a 24° nell' isolamente per favorire la digestione qualora si trattasse di blocco intestinale. Ieri sera ho somministrato due pisellini bolliti per vedere se avesse appetito e stamattina ho trovato feci normali e non filamentose . Oggi di nuovo digiuno.
Non so di cosa si tratti di preciso. Ieri sera ho chiamato la farmacia di turno della mia città per chiedere se avessero l'Ambramicina, ma non ne avevano ed anzi, il farmacista mi ha detto che in questo momento è di difficile reperimento. Domani la ordinerò se non la troverò in un altra farmacia.

Qualora dovessi trovare l' ambramicina domani, mi consigliate di aspettare con la somministrazione , oppure faccio il trattamento dei 5 giorni?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Silvia995; 13-04-2020 alle ore 23:21. Motivo: Unione post automatica
Silvia995 non è in linea  
Vecchio 14-04-2020, 13:26   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le squame non sono davvero rialzate eviterei il trattamento e continuerei con il digiuno
Puntina non è in linea  
Vecchio 14-04-2020, 20:08   #6
Silvia995
Protozoo
 
L'avatar di Silvia995
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le squame sono alzate rispetto a quando era in salute. Nel tuo caso erano molto più evidenti ?

Comunque mi sono procurata l'ambramicina .
Vorrei provare a somministrare altri piselli stasera imbevendoli nell' odio di Vasellina acquistato tempo fa in un altro caso di occlusione intestinale.

Eventualmente poi inizierò la cura con l ambramicina.


Posted With Tapatalk
Silvia995 non è in linea  
Vecchio 15-04-2020, 19:29   #7
Silvia995
Protozoo
 
L'avatar di Silvia995
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa é la situazione oggi

Posted With Tapatalk
Silvia995 non è in linea  
Vecchio 15-04-2020, 23:56   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabile Idropsia oranda

Rimane ancora stabile nel nuoto?
Nei casi che ho avuto io di idorpisia le squame erano davvero molto rialzate, quasi dritte direi...se lo confronti con le immagini che si trovano su internet come diresti che sono?
Io proseguirei il digiuno, male non fa.
Ma non ho capito se di feci ne hai viste o no.
Puntina non è in linea  
Vecchio 16-04-2020, 08:41   #9
Silvia995
Protozoo
 
L'avatar di Silvia995
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno,
Si continuo a vedere le feci dei pisellini sonminiatrati l altro ieri, che tolgo col retino .

Il nuoto é per lo più stabile, ma ogni tanto torna a capovolgersi, se pur per poco tempo.

Per il discorso delle squame, si, ho visto foto dei pesci malati di idropsi ed effettivamente é più evidente l' effetto lo "pigna" , ma probabilmente erano in uno stato avanzato della malattia.

Posted With Tapatalk
Silvia995 non è in linea  
Vecchio 16-04-2020, 16:34   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Così a occhio non sembra idropisia che poi neanche è una vera e propria malattia, le cause possono essere varie e quindi il trattamento pure... però le foto non si ingrandiscono per cui è difficile dirtelo con certezza. Io comunque terrei la temperatura al minimo e per il momento aspetterei.
michele non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
idropsia , oranda , probabile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26453 seconds with 16 queries