Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2020, 12:59   #1
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario in declino

Salve a tutti, come da titolo possiedo un acquario di ragguardevoli dimensioni un po' in declino.
Ho piantato fra agosto e settembre piante di facile gestione, inserito legni e ghiaietto.
Il tutto ha girato bene per un mese e mezzo, poi ho inserito qualche pesce zebrato ed un gruppetto di neon.
Come luce uso delle plafoniere prese su amazon, delle quali non sono convinto e dico ora il perché.
Da un paio di mesi si è sviluppata un alga insidiosa, verde filamentosa, che crea boschetti attaccata alle piante e quando provo a rimuoverla manualmente forma lunghi fili che poi fluttuano nell'acqua. Ogni tanto li avvolgo su un retino e provo a rimuoverle, stando attento di non portarmi dietro anche le piante.
Le piante dal canto loro sono ingiallite molto, avendo tolto anche l'anidride carbonica essendomi finita la ricarica ( si tratta di un estintore) e dovrei farlo ricaricare ma non so dove rivolgermi.
Inoltre avevo piantato una semenza presa su un sito che doveva formare un pratino verde, invece ha formato un bosco rado antiestetico in primo piano.
In questi giorni mi riprometto di tagliare l'erba antiestetica.
Per il resto gradirei avviare una discussione costruttiva.
Sto leggendo vari articoli sul sito e discussioni da tempo, solo non si smette mai di imparare.
Mi preoccupa l'ingiallimento delle piante e l'alga filamentosa. Chiedo aiuto.
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2020, 13:36   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, occorre sapere le caratteristiche delle plafoniere che stai usando, se fertilizzi, le ore di luce, il valore dei nitrati ed i litri dell’acquario.
Posta anche una foto magari.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 15:44   #3
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao hai voglia di fare una prova e prendere un po di quell'altra filamentose e metterla in un bicchierino con un po di acqua ossigenata. Se dopo un oretta massimo comincia a diventare bianca allora va bene se no potrebbe essere crispata e allora son cavoli
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 17:45   #4
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come lampade uso delle lampade prese su amazon, in effetti aldilà della scatola rappresentante pesci e piante, ripota la dicitura 10000k che a quanto leggo non si addice. Tu cosa mi consiglieresti, rimanendo sui 120 cm
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 00:04   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per consigliarti il tipo di illuminazione occorre conoscere il resto delle informazioni che ti ho elencato
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 19:27   #6
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso due plafoniere sovrapposte alla vasca aperta. La vasca porta circa 500lt ed è piantumata con piante semplici, volendo potrei attivare anidride carbonica ma non so dove ricaricare l'estintore e poi non è proprio il momento giusto, qui a Milano è tutto chiuso.
Le plafoniere sono da : lumen 4400, 0.50w x 96, 10000k x 98, actinic 460nm x 8 ( copiato dalla scatola) sono marca Beams work 120 hi- lumen.
Misurazioni No2 0.0
No3 5mg/l
12 ore circa di luce.
Fertilizzazione con Magnesio e potassio + fertilizzante ogni settimana in percentuale. Ferro ogni 15 gg.
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 21:14   #7
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao hai provato a mettere le alghe filamentose in un bicchierino con acqua ossigenata? Almeno capiamo di che alga si tratta.
Per le luci non sono proprio il massimo con quella gradazione, è più probabile che siano per un marino anche se le vendono per un dolce è successo anche a me all'inizio che ero un po inesperto che ho preso un neon a 12000k perché sulla confezione si vedevano pesci d'acqua dolce. Le luci per il dolce vanno bene fino a 6500k non oltre te lo dico per esperienza.
Si possono anche usare lampade con gradazioni così alte ma ci vuole tanta esperienza e sapere bene quello che si sta facendo.
Per la fertilizzazione va bene usare elementi separati lo faccio pure io ma bisogna sapere bene cosa ci indicano le piante se no si creano accumuli che può essere peggio di una carenza a sto punto tanto vale utilizzare un fertilizzante tutto in uno e fare i cambi d'acqua periodici per eliminare gli eccessi. Utilizzando elementi separati se ben dosati si può arrivare a fare cambi ogni 6 mesi ma appunto ci vuole esperienza.
Che protocollo utilizzi? È un protocollo fai da te?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 22:00   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora le luci solitamente si accendono per un massimo di 8 ore al giorno, se l’acquario riceve luce naturate da una porta/finestra, si diminuiscono le ore di luce artificiale.
Questo ovviamente lo si capisce dalla formazione o meno di alghe.
Per quanto riguarda i tubi neon, se ne usano uno da 4000k ed uno da 6500k, i watt si calcolano sulla base dei litri dell’acquario...diciamo che in genere si rimane sul mezzo watt a litro.
Per quanto riguarda i tubi led le cose cambiano un po’ in quanto il rapporto dei watt rispetto a quelli dei neon non è 1:1 ma di più.
Personalmente di led ci capisco poco ma quelli che utilizzo li ho presi cercando di mantenere il rapporto kelvin dei neon, ovvero 4000 e 6500, e mi sono calcolata i watt...diciamo che per un 500 litri credo occorrano circa 40 watt.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 23:38   #9
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
Uso due plafoniere sovrapposte alla vasca aperta. La vasca porta circa 500lt ed è piantumata con piante semplici, volendo potrei attivare anidride carbonica ma non so dove ricaricare l'estintore e poi non è proprio il momento giusto, qui a Milano è tutto chiuso.
Le plafoniere sono da : lumen 4400, 0.50w x 96, 10000k x 98, actinic 460nm x 8 ( copiato dalla scatola) sono marca Beams work 120 hi- lumen.
Misurazioni No2 0.0
No3 5mg/l
12 ore circa di luce.
Fertilizzazione con Magnesio e potassio + fertilizzante ogni settimana in percentuale. Ferro ogni 15 gg.
Da quello che ha riportato penso voglia dire che ha delle lampade da 4400 lumen con 0,50 w per ogni led per un totale di 98 led di cui 8 blu attinico a 460 nm che è la lunghezza d'onda del blu.
I led purtroppo sono un po particolari perché non tutti hanno lo stesso rapporto lumen w e a noi essenzialmente servono i lumen. Per un acquario mediamente piantumato si dovrebbe stare sui 60 lumen litro fino a salire a 90 per acquari tanto piantumati. Mentre per i neon in genere si fa un calcolo approssimativo di o,5 w litro sempre per un acquario mediamente piantumato.
Si 12 ore sono esageratissime si arriva a quei livelli di illuminazione soltanto in acquari che sfruttano tutte le ore di luce e che siano studiati in ogni minimo dettaglio se no si va solo ad alimentare le alghe.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2020, 11:22   #10
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apprezzo tua descrizione, quindi secondo te sono sotto dimensionato in luce. Fatto sta che le anubias si sono ingiallite tutte e morte progressivamente sino lasciare solo le radici, dovevo schermarle con altre piante ma non ci sono riuscito. Ho un anubias nana che resiste verde.
Ho un po' di confusione in testa in materia di led, se devo avere 60 lumen a litro dovrei mettere una montagna di plafoniere, non mi è chiaro.
Le echinodorus resistono medio bene, solo qualche foglia gialla così come la vallisneria che sta spuntando un po' dappertutto.
Male le anubias e queste algacce filamentose verdi, che però nei giorni sto togliendo a mano ed ho limitato un po' lo spargimento.
La mia paura è aver sbagliato plafoniere, perché l'acquario è aperto e non potrei issare dei neon che peraltro vedo meglio per acquario chiuso, che non ho.
Ho finito la ricarica di co2 e devo portare l'estintore a far ricaricare, qualcuno sa quanto costa una ricarica?
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , declino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25201 seconds with 15 queries