Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2020, 01:28   #1
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per favore AIUTATEMI!

Per favore aiutatemi! Ho un black moor con un occhio gonfio e rosso come se avesse sangue ed una parte del ventre posteriore gonfio. Inoltre nuota "storto".

Per non sapere ne leggere ne scrivere, l'ho tolto dalla vasca dove c'è anche l'altro oranda.
Ora si trova in un altra "vasca d'emergenza" in isolamento che però è sprovvista di filtro.
Sono nuova nel campo e vorrei sapere come aiutarlo.
Per favore cerco consigli, non voglio che muoia.
Allego qualche foto dei valori dell'acqua dove si trovava prima e di Cocò!

Grazie in anticipo!!

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2020, 11:54   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma la vaschetta dove era prima quanti litri è? Che filtro ha? l'hai fatto maturare vuoto per un mese?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2020, 11:59   #3
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma la vaschetta dove era prima quanti litri è? Che filtro ha? l'hai fatto maturare vuoto per un mese?
25 Litri (quando ho comprato questi pesci il venditore mi ha detto che un acquario da 25 andava più che bene, informandomi ho scoperto che è 1/4 di quello che avrebbero bisogno, a testa), comunque domani mi arriva il nuovo da 150 litri.
Il filtro è il Mini della Interpet.
No, perché ho comprato pesci ed acquario insieme fidandomi del commerciante.

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 09:49   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premettendo che i test effettuati con le striscette non sono attendibili, data la sistemazione inadatta è molto probabile che ci sia un carico organico (no3) elevato.
Ogni quanto fai i cambi?
Vedi se tenendolo in acqua pulita la situazione rientra da sola, altrimenti ti toccherà usare un antibatterico.
Se dove si trova ora non c’è filtrazione effettua cambi parziali ogni altro giorno.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie GiorgiaGai Ringrazia per questo post
Vecchio 03-04-2020, 22:47   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GiorgiaGai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma la vaschetta dove era prima quanti litri è? Che filtro ha? l'hai fatto maturare vuoto per un mese?
25 Litri (quando ho comprato questi pesci il venditore mi ha detto che un acquario da 25 andava più che bene, informandomi ho scoperto che è 1/4 di quello che avrebbero bisogno, a testa), comunque domani mi arriva il nuovo da 150 litri.
Il filtro è il Mini della Interpet.
No, perché ho comprato pesci ed acquario insieme fidandomi del commerciante.

Posted With Tapatalk
Purtroppo è tutto come immaginavo, per questo ti ho fatto quelle domande. Il problema di base, come già hai intuito, è che la vasca è assolutamente inadatta per cui il pesce è soggetto a stress, malattie di ogni natura. 25... litri, secondo me ti conviene togliere proprio il filtro mettere un areatore e fare cambi giornalieri con acqua decantata. E' facile che il pesce sia soggetto a infezione batterica.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie GiorgiaGai Ringrazia per questo post
Vecchio 10-04-2020, 14:17   #6
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, premettendo che i test effettuati con le striscette non sono attendibili, data la sistemazione inadatta è molto probabile che ci sia un carico organico (no3) elevato.
Ogni quanto fai i cambi?
Vedi se tenendolo in acqua pulita la situazione rientra da sola, altrimenti ti toccherà usare un antibatterico.
Se dove si trova ora non c’è filtrazione effettua cambi parziali ogni altro giorno.
I cambi li faccio a giorni alternati, nel frattempo ho spostato il pesce in un altra vasca senza filtro, con aereatore dove ho cambiato l'acqua (circa il 20%) tutti i giorni. Ho cambiato alimentazione passando dal mangime goldfish golden della Tetra a piselli sbollentati. La situazione non migliorava ed una sera ho trovato Cocò a galla di lato. Ho pensato che tra tutti i problemi ci fosse anche un'infiammazione alla vescica natatoria, il che ho letto che spesso porta esoftalmo quindi l'ho lasciato a digiuno per 3 giorni ed aumentato la temperatura dell'acqua a 23.5 °C. La situazione è migliorata di netto riguardo alla vitalità del pesce, non ha più avuto episodi di galleggiamento laterale ed ora nuota in modo un po' più dritto. Al quarto giorno gli ho dato un pisello sbollentato e sbucciato ma dopo aver mangiato ho visto che la situazione peggiora di un po' e torna ad essere meno vivace. Al momento sto continuando alimentandolo a giorni alterni alternando tra mangime e pisello sbollentato. La vitalità è migliorata ma non il gonfiore dell'occhio. Questa è la situazione. Non so se ho fatto bene a fare quello che ho fatto ma non avendo avuto risposte più rapidamente ho preferito agire piuttosto che lasciarlo morire. Ci sono davvero affezionata.

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 14:28   #7
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GiorgiaGai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma la vaschetta dove era prima quanti litri è? Che filtro ha? l'hai fatto maturare vuoto per un mese?
25 Litri (quando ho comprato questi pesci il venditore mi ha detto che un acquario da 25 andava più che bene, informandomi ho scoperto che è 1/4 di quello che avrebbero bisogno, a testa), comunque domani mi arriva il nuovo da 150 litri.

Il filtro è il Mini della Interpet.

No, perché ho comprato pesci ed acquario insieme fidandomi del commerciante.



Posted With Tapatalk


Purtroppo è tutto come immaginavo, per questo ti ho fatto quelle domande. Il problema di base, come già hai intuito, è che la vasca è assolutamente inadatta per cui il pesce è soggetto a stress, malattie di ogni natura. 25... litri, secondo me ti conviene togliere proprio il filtro mettere un areatore e fare cambi giornalieri con acqua decantata. E' facile che il pesce sia soggetto a infezione batterica.
Ciao Michele!

Grazie per la tua risposta!

Nel frattempo la soluzione si è evoluta un po', come ho scritto nella risposta sopra.

Calcolando gli sviluppi mi consigli comunque di togliere il filtro perché non ho un aereatore al momento quindi lo devo ordinare ed arriverà tra qualche giorno.

Nel frattempo, il 3 aprile, ho iniziato la nuova vasca che sono 150L lordi. Ho impostato il filtro con cannolicchi e lana perlon e aggiunto dei batteri all'interno. Ho creato il fondo con terriccio e sassi per acquari mischiandoli tra le varie misure ma non più piccoli di 0.4-0.5 mm di diametro. Ho aggiunto in più circa una 50ina di piante a crescita rapida e il riscaldatore impostato a 23°C.
Sto aspettando ancora il picco di nitriti.
Ho svolto tutto correttamente?

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2020, 15:29   #8
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GiorgiaGai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, premettendo che i test effettuati con le striscette non sono attendibili, data la sistemazione inadatta è molto probabile che ci sia un carico organico (no3) elevato.
Ogni quanto fai i cambi?
Vedi se tenendolo in acqua pulita la situazione rientra da sola, altrimenti ti toccherà usare un antibatterico.
Se dove si trova ora non c’è filtrazione effettua cambi parziali ogni altro giorno.
I cambi li faccio a giorni alternati, nel frattempo ho spostato il pesce in un altra vasca senza filtro, con aereatore dove ho cambiato l'acqua (circa il 20%) tutti i giorni. Ho cambiato alimentazione passando dal mangime goldfish golden della Tetra a piselli sbollentati. La situazione non migliorava ed una sera ho trovato Cocò a galla di lato. Ho pensato che tra tutti i problemi ci fosse anche un'infiammazione alla vescica natatoria, il che ho letto che spesso porta esoftalmo quindi l'ho lasciato a digiuno per 3 giorni ed aumentato la temperatura dell'acqua a 23.5 °C. La situazione è migliorata di netto riguardo alla vitalità del pesce, non ha più avuto episodi di galleggiamento laterale ed ora nuota in modo un po' più dritto. Al quarto giorno gli ho dato un pisello sbollentato e sbucciato ma dopo aver mangiato ho visto che la situazione peggiora di un po' e torna ad essere meno vivace. Al momento sto continuando alimentandolo a giorni alterni alternando tra mangime e pisello sbollentato. La vitalità è migliorata ma non il gonfiore dell'occhio. Questa è la situazione. Non so se ho fatto bene a fare quello che ho fatto ma non avendo avuto risposte più rapidamente ho preferito agire piuttosto che lasciarlo morire. Ci sono davvero affezionata.

Posted With Tapatalk
Mi sono dimenticata di includere una cosa non poco importante. Le sue feci galleggiano e non sono "piene". I primi giorni in quarantena erano decisamente peggio. Ora a volte vanno quasi bene il più delle volte però sono comunque galleggianti e non "piene".

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 00:07   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo l’avviamento del nuovo acquario è tutto corretto, l’unica cosa forse è la temperatura, trattandosi di pesci d’acqua fredda non vedo perché tenere un riscaldatore.
Riguardo le feci, se quelle di cui parli sono alternate a quelle normali non mi preoccuperei...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 00:12   #10
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Riguardo l’avviamento del nuovo acquario è tutto corretto, l’unica cosa forse è la temperatura, trattandosi di pesci d’acqua fredda non vedo perché tenere un riscaldatore.
Riguardo le feci, se quelle di cui parli sono alternate a quelle normali non mi preoccuperei...
Abitando in Inghilterra fa freddo e mi trovo ad avere un sacco di sbalzi di temperatura quando i termosifoni sono accesi e quando invece sono spenti. L'idea del riscaldatore era solo per tenere la temperatura stabile piuttosto che elevata. Forse lo devo impostare a meno di 23 °C?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Riguardo l’avviamento del nuovo acquario è tutto corretto, l’unica cosa forse è la temperatura, trattandosi di pesci d’acqua fredda non vedo perché tenere un riscaldatore.
Riguardo le feci, se quelle di cui parli sono alternate a quelle normali non mi preoccuperei...
Riguardo alle fece non sono proprio alternate, sono più galleggianti che normali..

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di GiorgiaGai; 11-04-2020 alle ore 00:15. Motivo: Unione post automatica
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , black , favore , moor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30937 seconds with 16 queries