Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Vecchio 25-03-2019, 22:09   #1
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccolo laghetto

Vorrei interrare un samla di ikea in giardino per creare un piccolo laghetto, la dimensione è 78x56x43.
Ho la possibilità di avere un ricircolo di acqua sfruttando una ''fossetta'' (rigagnolo di acqua che scorre a bordo strada) che i contadini usano per irrigare, mi basterà deviarne un pochino per farla entrare nel laghetto.

Pensavo di forare la plastica per un in e un out più in alto possibile sul lato che più torna comodo.

Per l'allestimento invece metterei qualche piante galleggiante e magari 1-2 vasetti a fondo di qualche specie che mi direte voi.

Capitolo pesci:
il più tosto essendo pochino lo spazio, ci potrebbero stare giusto 3 pesci rossi ma vorrei evitarli in favore di qualcos'altro.Esluderei anche le gambusie perchè molto brutte.
So che i tanichthys vivono in natura a bassissima temperatura ma vorrei qualche esperienza di svernamento in laghetto all'aperto dove in inverno si scende anche sotto zero.

Hoi letto dei medaka, pesce che vive nelle risaie giapponesi. Non si trova quasi nulla online se non dal loro sito, e i prezzi per un esemplare sembrano alti sui 5euro.
Vengono vendute anche le uova ma anche qua vorrei un aiuto da qualcuno che ha già provato.
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2019, 08:24   #2
giovanni.zuanni
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Età : 54
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I rossi vengono belli grossetti. Avrai meno di 200 l d'acqua, togli lo spazio occupato dai vasi, le piante, io pesci non ne metterei. Forse 3 4 gambusie che mi sembra restino piccole. Poi di dove sei? Se in inverno ghiaccia, rischi di perdere anche le piante oltre che i pesci. È un pochetto piccolo insomma.
Scavo per scavo, non riesci a fartene uno te usando magari il telo che così lo fai come vuoi? E spendi uguale credo.

Posted With Tapatalk
giovanni.zuanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 10:32   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti , fai una buca e utilizzi un telo impermeabile apposta per laghetti e ti fai il laghetto della forma che vuoi ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 20:49   #4
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giovanni.zuanni Visualizza il messaggio
I rossi vengono belli grossetti. Avrai meno di 200 l d'acqua, togli lo spazio occupato dai vasi, le piante, io pesci non ne metterei. Forse 3 4 gambusie che mi sembra restino piccole. Poi di dove sei? Se in inverno ghiaccia, rischi di perdere anche le piante oltre che i pesci. È un pochetto piccolo insomma.
Scavo per scavo, non riesci a fartene uno te usando magari il telo che così lo fai come vuoi? E spendi uguale credo.
Beh ora dire che in circa 180litri posso metterci solo 3-4 gambusie siamo a l'assurdo. Le piante galleggianti non occupano spazio e lascerò affondare due legni che usavo in acquario che si riempiranno un po' di organismi e eventualmente alghe, tre pesci rossi ci stanno senza alcun problema




Contando di avere un telo 3x4 più o meno che dimensione di laghetto posso farci?
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2019, 18:21   #5
giovanni.zuanni
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Età : 54
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si dice che per i rossi o gli shubunkin ci vogliano 100 l per pesce. Almeno. Per le koi 1000 l per esemplare. Per cui...

Posted With Tapatalk
giovanni.zuanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 00:32   #6
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono del parere degli altri, o fai uno scavo con il telo oppure lascerei stare i pesci rossi.
più che il telo quanto spazio hai tu?
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2019, 14:01   #7
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma anche la questione dell acqua di ricambio raccolta a bordo strada sarebbe da chiarire meglio...

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , medaka , piccolo , tanychthys
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24333 seconds with 17 queries