Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 27-02-2017, 13:49   #1
denethor
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marcellina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riutilizzo cannolicchi

Ciao ragazzi...

Speriamo di non aver commesso un errore a postare qui....

Sono un vecchio utente ed avevo già una vasca 5 o 6 anni fa... Ora la sto riallestendo ma ho dimenticato molte delle cose che sapevo e devo rispolverare anche me stesso oltre che l'acquario...

Quando avevo la vasca per un grave problema familiare ho dovuto abbandonare la vasca per un po' di mesi e tra un problema e l'altro la vasca ha avuto un declino e ho deciso di abbandonarla totalmente, purtroppo avevo lasciato un po' di acqua all'interno della vasca pensando che con il tempo si sarebbe asciugata in fretta punto ora che ho ripreso la vasca per ri allestirla ho notato che quell'acqua ancora non si era asciugata del tutto addirittura da quattro o cinque anni punto comunque adesso sto ri allestendo tutto quanto e ho ritrovato i cannolicchi ancora immersi in un po' di acqua ma purtroppo ferma. Secondo voi posso sciacquare i cannolicchi e rimetterli direttamente nella vasca che storia allestendo o mi conviene bollirli?? Non sono affatto sporchi e sono ancora immersi nell'acqua quindi ho pensato che probabilmente hanno ancora la carica batterica di prima. Secondo voi mi conviene bollirli e riniziare da capo con l'inserimento di batteri o posso sciacquare i cannolicchi e rimetterli direttamente nella nuova acqua?

Posted With Tapatalk
denethor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2017, 00:11   #2
salvopa
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti conviene bollire i è ricominciare tutto da capo, i batteri sono tutti morti, senza movimento dell'acqua e quindi ossigenazione muoiono i batteri..
salvopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 01:43   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io, onestamente, li prenderei nuovi.

Certo, puoi bollirli per sterilizzarli e renderli di nuovo utilizzabili ma ho paura che i micropori, dove si insediano i batteri, possano essere intasati a causo della lunga permanenza in acqua stagnante, offrendo poca superficie colonizzabile. Dato il costo irrisorio non rischierei.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 02:00   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Li puoi riutilizzare tranquillamente per pulirli a fondo si può anche utilizzare l'acqua ossigenata però, visto che hanno qualche anno, stiamo parlando di cannolicchi in ceramica? O in vetro sinterizzato? Sono lisci o ruvidi? Perché se sono in ceramica tanto vale che li prendi nuovi in vetro per ottimizzare la resa del filtro se invece sono già in vetro penserei a utilizzare gli stessi dopo averli puliti per bene. In ogni caso la maturazione è da fare dal principio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 07:09   #5
denethor
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marcellina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte ragazzi...
La vasca è da 80/90 litri di acqua e di cannolicchi ne avevo praticamente di 2 tipi: 1 sacchetto vecchissimo del tipo di cannolicchi completamente liscio e 1 sacchetto più nuovo acquistato da me del tipo completamente microforato... Non saprei dire ad occhio quanti sono e non lo ricordo ma credo che sono circa 1L per tipo... Forse anche 1 litro e mezzo...

Posted With Tapatalk
denethor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannolicchi , riutilizzo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20665 seconds with 17 queries