Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie, parassiti e predatori zoanthus Per parlare delle malattie che possono colpire i nostri zoanthus e palythoa; i predatori e parassiti che possono infastidirli o sterminarli.

Rispondi
Vecchio 10-04-2018, 13:18   #21
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquaj j Visualizza il messaggio
Il biocondizionatore non fa altro che fare delle reazioni chimiche trasformando delle sostanze tipo il cloro in altre cose non dannose,creano
anche un legante chimico in grado di neutralizzare la tossicità di ammoniaca, nitriti e nitrati
Originariamente inviata da Acquaj j Visualizza il messaggio
Con l'osmosi inversa ottieniacqua pura a livello molecolare perché tutti i solventi presenti in acqua vengo tolti compreso cloro ,metalli ecc..,per questo motivo devi integrare il tutto compreso minerali e altri oligo elementi ,per fare questo ci sono dei minerali fatti apposta per osmosi

Originariamente inviata da Acquaj j Visualizza il messaggio
Io i biocondizionatori non gli utilizzo ma questo non vuol dire che non sono prodotti validi perchè ci sono tante persone che li utilizzano e si trovano bene.
Il problema della vasca non maturata non si risolve ne con osmosi ne con biocondizionatori,
Ma ora mai non ci puoi fare niente se non far tenere a qualcuno il pesce dentro una vasca matura e poi quel pesce deve essere da solo visto che è malato.
Ma è difficile
Ciao, leggendo i commenti un po stentati, presi un po qui e un po la dai bugiardini e dalle schede tecniche dei prodotti, sembre che siano un po frutto del "sentito dire" piuttosto che maturati in base all'esperienza.
L'acqua di osmosi viene usata, in acquariofilia, per partire da acqua molto tenera da correggere leggermente per pesci acidofili, e in generale per correggere verso il basso le durezze. "PULIRE" l'acqua dai fantomatici "solventi" e "altre sostanze" è collaterale, tipicamente le acque di rubinetto "a norma", sono idonee per allevare la maggior parte dei pesci commercialmente diffusi, possono esserci casi di eccessi di NO3 o contaminazioni specifiche ma sdoganare l'uso dell'osmosi come chiave del successo di una vasca è una manovra ecologicamente irresponsabile e antieconomica. L'acqua comune di rubinetto è la stessa che poi finisce nei bacini idrici naturali in cui poi vivono i pesci, per comune uso acquariofilo e sicuramente per oranda, basta prelevare una tanica d'acqua, lasciar decantare sul fondo i metalli pesanti, portarla in temperatura e usarla poi in vasca scartando l'acqua sul fondo, 4 dita direi. Il cloro, evapora in forma gassosa e ad ogni modo, si possono usare i comuni biocondizionatori che contengono dei chelanti che "legano i metalli pesanti" in modo che il filtro possa trattenerli, nulla più. Sorvolo sui solventi e altre sostanze e chiudo chiedentoti di non vedere questo post come un attacco personale, ma come un suggerimento, qui non siamo su Facebook, dove vige la becera democrazia del "chiunque scrive qualunque *******" e tutto vale, qui si punta a dare consigli concreti e basati su esperienze e i commenti buttati li conditi con termini usati "male" indicano tipicamente colui che vuole aiutare (lodevole) ma senza averne i requisiti e capiscimi, io stesso non ne so nulla di pesci rossi non ne ho mai allevati e non me ne intendo, posso dare qualche consiglio generale di gestione come questo o generico sui rossi per le nozioni universalmente tramandate e assorbite nel tempo, ma per il resto me ne chiamo fuori...io mi sarei fidato ciecamente di @C@rmin& che so essere esperto di rossi e oranda, però vedo che non esiti a contraddirlo, non conosco la tua preparazione sul tema ma se analizzo i tuoi commenti non mi sentirei tranquillo.
Tutto qui, misura i tuoi interventi ogni tanto, meglio un commento molto utile che 10 buttati li e, ovviamente, tutto quel che ho scritto è mia opinione e solo "mia di me" che sono ben lontano da poter insegnare qualcosa a qualcuno, spero tu non te la prenda.
------------------------------------------------------------------------
Fi@a, che wall of text che ho scritto, scusate i costrutti rabberciati e i typos, mi hanno interrotto nmila volte mentre scrivevo e ho ripreso in mano il filo troppe volte per trovare la voglia di correggere.

Ultima modifica di DUDA; 10-04-2018 alle ore 13:21. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2018, 14:27   #22
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Acquaj j Visualizza il messaggio
Il biocondizionatore non fa altro che fare delle reazioni chimiche trasformando delle sostanze tipo il cloro in altre cose non dannose,creano
anche un legante chimico in grado di neutralizzare la tossicità di ammoniaca, nitriti e nitrati
Originariamente inviata da Acquaj j Visualizza il messaggio
Con l'osmosi inversa ottieniacqua pura a livello molecolare perché tutti i solventi presenti in acqua vengo tolti compreso cloro ,metalli ecc..,per questo motivo devi integrare il tutto compreso minerali e altri oligo elementi ,per fare questo ci sono dei minerali fatti apposta per osmosi

Originariamente inviata da Acquaj j Visualizza il messaggio
Io i biocondizionatori non gli utilizzo ma questo non vuol dire che non sono prodotti validi perchè ci sono tante persone che li utilizzano e si trovano bene.
Il problema della vasca non maturata non si risolve ne con osmosi ne con biocondizionatori,
Ma ora mai non ci puoi fare niente se non far tenere a qualcuno il pesce dentro una vasca matura e poi quel pesce deve essere da solo visto che è malato.
Ma è difficile
Ciao, leggendo i commenti un po stentati, presi un po qui e un po la dai bugiardini e dalle schede tecniche dei prodotti, sembre che siano un po frutto del "sentito dire" piuttosto che maturati in base all'esperienza.
L'acqua di osmosi viene usata, in acquariofilia, per partire da acqua molto tenera da correggere leggermente per pesci acidofili, e in generale per correggere verso il basso le durezze. "PULIRE" l'acqua dai fantomatici "solventi" e "altre sostanze" è collaterale, tipicamente le acque di rubinetto "a norma", sono idonee per allevare la maggior parte dei pesci commercialmente diffusi, possono esserci casi di eccessi di NO3 o contaminazioni specifiche ma sdoganare l'uso dell'osmosi come chiave del successo di una vasca è una manovra ecologicamente irresponsabile e antieconomica. L'acqua comune di rubinetto è la stessa che poi finisce nei bacini idrici naturali in cui poi vivono i pesci, per comune uso acquariofilo e sicuramente per oranda, basta prelevare una tanica d'acqua, lasciar decantare sul fondo i metalli pesanti, portarla in temperatura e usarla poi in vasca scartando l'acqua sul fondo, 4 dita direi. Il cloro, evapora in forma gassosa e ad ogni modo, si possono usare i comuni biocondizionatori che contengono dei chelanti che "legano i metalli pesanti" in modo che il filtro possa trattenerli, nulla più. Sorvolo sui solventi e altre sostanze e chiudo chiedentoti di non vedere questo post come un attacco personale, ma come un suggerimento, qui non siamo su Facebook, dove vige la becera democrazia del "chiunque scrive qualunque *******" e tutto vale, qui si punta a dare consigli concreti e basati su esperienze e i commenti buttati li conditi con termini usati "male" indicano tipicamente colui che vuole aiutare (lodevole) ma senza averne i requisiti e capiscimi, io stesso non ne so nulla di pesci rossi non ne ho mai allevati e non me ne intendo, posso dare qualche consiglio generale di gestione come questo o generico sui rossi per le nozioni universalmente tramandate e assorbite nel tempo, ma per il resto me ne chiamo fuori...io mi sarei fidato ciecamente di @C@rmin& che so essere esperto di rossi e oranda, però vedo che non esiti a contraddirlo, non conosco la tua preparazione sul tema ma se analizzo i tuoi commenti non mi sentirei tranquillo.
Tutto qui, misura i tuoi interventi ogni tanto, meglio un commento molto utile che 10 buttati li e, ovviamente, tutto quel che ho scritto è mia opinione e solo "mia di me" che sono ben lontano da poter insegnare qualcosa a qualcuno, spero tu non te la prenda.
------------------------------------------------------------------------
Fi@a, che wall of text che ho scritto, scusate i costrutti rabberciati e i typos, mi hanno interrotto nmila volte mentre scrivevo e ho ripreso in mano il filo troppe volte per trovare la voglia di correggere.
Io sono dell'idea che ognuno può dire la sua e rispondere in una discussione, se no il forum a che serve se non si possono inserire discussioni (di argomenti già trattati, cosa molto difficile dato il grande materiale che c'è a questo punto) o rispondere a qualche domanda; però sono d'accordo con te sul fatto di dare consigli. Se non si è sicuri meglio aspettare l'intervento di qualcuno che ne sappia di piu sull'argomento , come ho fatto io, non conoscendo bene come funziona l'acqua osmosi (che per un pesce rosso non mi sembra cosi indispensabile) mi sono indirizzato su qualcosa che conoscevo e che da sempre ho usato, il biocondizionatore. Più che altro se diamo dei consigli un po per sentito dire si rischia di far fare qualcosa di sbagliato e ci allontaniamo dall'obbiettivo di aiutare chi ci ha fatto la domanda
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 14:51   #23
Acquaj j
Guppy
 
L'avatar di Acquaj j
 
Registrato: Mar 2018
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse mi sono posto in modo sbagliato e per questo sono pronto ad assumermi le mie responsabilità.
Io le critiche le accetto perciò se ho detto qualcosa di errato fate bene a farmelo presente,però non ho detto che una cosa è giusta e l'altra è da buttare anzi ho cercato di pormi in modo che lei potesse scegliere .

Infatti poi non ha preso acqua di osmosi ma
il biocondizionatore.

Per un pesce rosso non è necessaria l'osmosi basta un buon biocondizionatore, un filtro bello potente e tante cure.

Io ho comiciato a utilizzare questo metodo anche perché dove abito io qualche genio a cominciato a scaricare roba nel acquedotto ma questo non c'entra niente in questo caso.

La mia intenzione é solo quella di aiutare a guarire quel bel pesce perció se sbaglio da qualche parte fermate mi subito e spiegate dove sbaglio.

Io non ho detto che l'osmosi fa miracoli e non ho contradetto nessuno sul fatto di usare biocondizionatori.

Ho spiegato molto velocemente quello che fa l'osmosi anche perché non è che posso mettermi a fare una lezione.



Posted With Tapatalk
Acquaj j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 14:55   #24
Ginny_
Plancton
 
L'avatar di Ginny_
 
Registrato: Apr 2018
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si c'è stata un po' di confusione ad un certo punto e non sapevo più che fare, ma alla fine si è risolto il dilemma è abbiamo preso la strada giusta perché Oscar va sempre meglio a quanto vedo.
Ora farò i cambi d'acqua per abbassare gli No2 e continuerò a rompervi le scatole e chiedervi ogni minima cosa


Posted With Tapatalk
Ginny_ non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Acquaj j Piace questo post
Vecchio 10-04-2018, 14:57   #25
Acquaj j
Guppy
 
L'avatar di Acquaj j
 
Registrato: Mar 2018
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiudiamo questa piccola parentesi e torniamo ad aiutarla.


Al momento lei sta procedendo abbastanza bene nella cura .
Vediamo i test dell'acqua che mettera
E le foto del pesce cosi ci rendiamo conto se stà migliorando.

Le macchie bianche e nere ci sono ancora?

Boccheggia ancora?

Oggi cosa hai comprato?




Posted With Tapatalk
Acquaj j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 15:59   #26
Ginny_
Plancton
 
L'avatar di Ginny_
 
Registrato: Apr 2018
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi pare che stiano iniziando a scomparire sia le macchie bianche sia quelle nere che sono sul wen, boccheggia ancora ma meno e si poggia sul fondo solo a volte.


Posted With Tapatalk
Ginny_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 18:07   #27
Acquaj j
Guppy
 
L'avatar di Acquaj j
 
Registrato: Mar 2018
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli no2 ci stanno?

Posted With Tapatalk
Acquaj j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 18:17   #28
Ginny_
Plancton
 
L'avatar di Ginny_
 
Registrato: Apr 2018
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sono ancora a 2 quindi farò cambi d'acqua ogni giorno per abbassarli


Posted With Tapatalk
Ginny_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 19:59   #29
Acquaj j
Guppy
 
L'avatar di Acquaj j
 
Registrato: Mar 2018
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora a 2.0mg\l,
(non puó stare cosi perché peggiorerà) compra il sera Toxivec .
Ma ieri dopoil cambio di acqua a quanto stavano i no2?

Posted With Tapatalk
Acquaj j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 20:16   #30
Ginny_
Plancton
 
L'avatar di Ginny_
 
Registrato: Apr 2018
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sempre a 2 stavano...non è cambiato nulla...


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------

Oggi ho trovato questo è l'ho preso che mi sembrava una cosa utile...è la stesa cosa? Va bene?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Ginny_; 10-04-2018 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
Ginny_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutarmi , bene , con , leone , macchina , mio , nera , oranda , potete , sta , sul , testa , wen
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29776 seconds with 14 queries