Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-01-2018, 18:28   #1
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Il mio primo ADA

Salve a tutti, sono un ex veterano silente del forum e ora, dopo qualche anno di stop ho deciso di riprendere col botto: allestire il mio Tenerif 88 con tecnica/approccio/pensiero ADA (più o meno).
Questa è la mia idea

La Vasca
Askoll Tenerif 88 - misure interne 81x34x45, 120lt lordi
Filtro esterno Askoll Pratiko 200

Illuminazione
2xT8 18W Dennerle 1332 Amazon Day (UV Stop)
2xT5 24W Dennerle 2900 Special Plant 24W (UV Stop)

Fondo
2lt Power Sand M (Special?)
27lt Amazonia Light (forse ne bastano meno)

Arredi
L'acquario non ha una profondità analoga a quella di tutti gli allestimenti ADA che vedo e che sono quasi sempre sui 45 cm. Lo sviluppo della profondità sarà quindi effettuato sfruttando anche il lato "lungo" e quindi cercando di sviluppare il layout in diagonale dall'angolo posteriore sx fino al frontale dx. Proprio oggi dopo varie ricerche ho trovato una bella mangrovia con un paio di rami sui 60cm che vedo utile allo scopo, qualche drago stone a supporto e sono a cavallo (spero).

Piante
si accettano suggerimenti

CO2
Impianto Askoll System con bombola da 500g (quante bolle?)

Ospiti
Caridine jap&red/ Otocinclus / Amandae / Neon o Cardinali

Il miei primi quesiti a questo punto sono i seguenti:
1. Devo utilizzare Power Sand o Power Sand Special? Io mi sarei orientato sullo Special considerando l'aggiunta dei vari attivatori batterici ma ho letto sul sito ADA di qualche incomprensibile controindicazione nel caso di filtri "insufficienti" (da vedere se si intende piccoli o non maturi).
2. Il pH. Da quanto ho compreso leggendo da varie fonti, il fondo Amazonia Light abbasserà il pH come da sua caratteristica, ma non ho capito il motivo per cui leggo che questo fatto non va proprio bene nella fase di avvio della vasca...
3. Il filtro UV esterno è indispensabile se le lampade dennerle in uso hanno "UV Stop" ?

Sono ben accetti commenti e suggerimenti.

Grazie in anticipo.
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2018, 11:17   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio neon o cardinali, danno il meglio in vasche lunghe e poco illuminate e soprattutto in foltissimi gruppi. Personalmente non amo vedere pesci in vasche così "artificiose" e super illuminate, seppure l'occhio sia appagato.

Occhio con le caridine che sono piuttosto sensibili agli accumuli di ferro quindi lavora con scrupolo sulla fertilizzazione.

Per il resto, buona avventura.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 15:43   #3
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per dritte DUDA, per quanto riguarda gli accumuli di ferro conto siano praticamente nulli considerando l'elevata piantumazione che ho in mente.

....anche se ero convinto che le caridine fossere sensibili più che altro ad ammoniaca (e derivati). Non si finisce mai di imparare!
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 20:42   #4
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo al Power Sand alla fine ho optato per lo special.

Al momento mi rimangono le seguenti domande ancora aperte:
1. E' necessario installare (già ce l'ho, reduce da un mio vecchissimo allestimento) una lampada UV se le lampade Dennerle che sto per montare hanno quella caratteristica "UV-Stop"? Nel primo caso mi è chiaro che parliamo di una lampada germicida (che comprai a seguito di un esplosione batterica avvenuta a 8-9 mesi dall'avvio della vasca), mi sfugge però se nelle lampade Dennerle parliamo di una caratteristica dello stesso tipo.

p.s.
Quanto sto odiando le drago stone. Pulirle è un'impresa titanica.
------------------------------------------------------------------------
Altra domanda.
Una volta effettuato l'allestimento, dopo quando il primo cambio? Sto leggendo pareri discordanti che vanno dal "non toccare nulla fino a maturazione" a "tutti i giorni nella prima settimana".

Nel mio datatissimo allestimenti (epoca pre trasloco, pre figlio, pre matrimonio... anzi no ero già sposato) ho sempre fatto cambi di 20lt ogni settimana dall'avvio fino allo smantellamento. Continuo cosi?
__________________
BElla Zi!

Ultima modifica di imarcuccio; 15-01-2018 alle ore 20:45. Motivo: Unione post automatica
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 10:05   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La lampada uv serve davvero a poco, mai usata personalmente, meglio una conduzione impeccabile, comunque di solito si usa per tenere sotto controllo le alghe più che per le esplosioni batteriche che rientrano da sole.
La pellicola UV stop di dennerle non ci azzecca nulla, è solo un filtro protettivo UV al pari di una crema solare, nulla di irrinunciabile.
Una volta allestito non toccare nulla per 40 giorni, dimenticati della vasca, per i cambi dipende da litraggio VS carico biologico, io faccio piccolissimi cambi una volta al mese se non di più ma non esiste una regola generale.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 12:02   #6
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie DUDA,
per completezza la vasca è 130lt lordi, netti 1000 e il filtro è l'Askoll Pratiko 200.

Ho appena ordinato i componenti elettronici per ri-modificare il coperchio aggiungendo 3 ventole 40x40, 2 per tentare un lieve abbattimento della temperatura della vasca in estate e 1 per abbassare la temperatura all'interno del vano "elettronico" che tra reattori vari e lampade raggiunge temperature ragguardevoli.
Poi magari posto qualche foto...
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2018, 17:44   #7
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come promesso ecco le foto della modifica all'impianto elettronico per aggiungere 3 ventoline, due per il raffreddamento dell'acqua e 1 per il raffreddamento proprio del vano elettronico che visti i due reattori elettronici e per il controllo dei 4 tubi e l'aggiunta del trasformatore 12DC, quando sta a regime, scalda un bel pò già di suo.


------------------------------------------------------------------------
Aggiungo anche qualche foto dell'hardscape, si accettano consigli.





__________________
BElla Zi!

Ultima modifica di imarcuccio; 22-01-2018 alle ore 17:46. Motivo: Unione post automatica
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2018, 19:50   #8
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
La disposizione mi piace, allontana però il legno dal vetro diversamente avrai difficoltà nella pulizia. Prima di partire uno sfondo sul vetro posteriore lo metterei.. Blu , meglio nero. Come ha detto Duda il filtro non va toccato sicuramente durante la fase di start up e a seguire meno lo guardi meglio e'. Ora seguo evoluzione
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 23:20   #9
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao dado69, grazie per le dritte. Riguardo alla distanza dal vetro, giusta osservazione. Nel frattempo sto procedendo alla pulizia di altre drago stone che inserirò nei prossimi giorni.
Una cosa particolare: ho notato che sul tronco (già lavato, bollito e immerso per diverso tempo) si sta formando una patina bianca, assomiglia tanto ai batteri che di solido si formano sui legno poco dopo l'avvio... possibile che anche senza essere immerso stia accadendo? Magari per via dell'umidità residua? Non è che si tratta di altro?
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 23:29   #10
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente non mi e' mai capitata cosa analoga.... Non saprei. Per le dragon stone io le lavo sempre in una vaschetta piena d'acqua e 2 bicchierini di candeggina normale.
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31909 seconds with 15 queries