Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2015, 05:05   #1
dylandylan
Protozoo
 
L'avatar di dylandylan
 
Registrato: Nov 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 12
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio 20 litri

Salve a tutti, sono Dylan , ho diverse vasche, in particolare Malawi - Ciclidi Africani, che piu in la vi descrivo, ora invece vi presento con piacere, la mia vaschetta da 20 litri di solo invertebrati e gasteropodi.
Le misure sono 30x29x26 (Lxpxh) , quindi 22 litri lordi e circa 20 litri netti, avviata a Dicembre 2013.



Filtro interno della Dennerle angolare capacità 30 litri, con materiali filtranti cannolicchi per la filtrazione biologica, lana per la meccanica, e spugna nera .
La vaschetta ha una plafoniera da 18 watt della Wave, ed il fotoperiodo E' di 9 ore al giorno, mentre il fondo e' composto da 2-3 cm di Akadama fine e 2-3 cm di ghiaino con granulometria di media grandezza di colore nero.
Per dare un tocco di naturalezza in piu', ho inserito una roccia Ada ,



Inoltre all'interno e' presente un termometro piccolino per nano acquari, ed ampolla in vetro misuratore costante di CO2,e solo in estate piccolo ventilatore per abbassare temperatura.

Valori chimici acqua
I valori dell'acqua sono pH 7 e KH 3/4 , GH7, nitriti assenti
Cambio dell'acqua ogni 7 giorni , di 2 litri ..rispettivamente 1 litro di acqua osmosi e 1 litro di acqua della rete decantata 24h
Temperatura
Non uso il termo riscaldatore, per cui la temperatura in inverno E' circa 20-22° , mentre in estate raggiunge i 26-27° .
Fauna
Rigorosamente solo invertebrati e gasteropodi quindi solo gamberetti e lumache, precisamente
E' composta da circa 20 neocaridine Wild e 20 Red Cherry, 10 Planorbarius corneuse 10 Neritine.







Flora
La flora E' composta principalmente da un pratino realizzato con del muschio di java legato a sassi/ rete da giardino con del filo di cotone, da Felce di java anch essa legata , Anubias barteri nana, Riccia fluitans chiaramente legata, poi da Hygrophila polisperma e Alternanthera reineckii .






CO2
La CO2 E' affidata ad impianto Askoll Pro Green System.



Fertilizzazione
Come fertilizzazione non uso un protocollo di una linea specifica, ma diversi prodotti ( Seachem-Shg-Sera-Jbl) ove mi trovo abbastanza bene alternandoli, come linea Seachem 3 prodotti: flourish excel - potassium , poi linea Sera solo come fertilizzante completo di base , la Linea SHG per il ferro, ed infine ancora ferro e potassio invece Linea JBL ferropol.





Grazie a tutti , ed un saluto a tutti gli utenti e staff di Acquaportal
Dylan
dylandylan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2015, 14:53   #2
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace proprio! Bravo
__________________
IL MIO RYO-GUMI
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dylandylan Ringrazia per questo post
Mi piace dylandylan Piace questo post
Vecchio 15-06-2015, 09:36   #3
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le caridine praticamente sono in paradiso con tutto quel muschio
bel lavoro complimenti
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dylandylan Ringrazia per questo post
Mi piace dylandylan Piace questo post
Vecchio 15-06-2015, 11:21   #4
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
me piace! per tenere il muschio sul terreno hai usato una retina?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dylandylan Ringrazia per questo post
Mi piace dylandylan Piace questo post
Vecchio 16-06-2015, 03:39   #5
dylandylan
Protozoo
 
L'avatar di dylandylan
 
Registrato: Nov 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 12
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lele123 Visualizza il messaggio
Mi piace proprio! Bravo
Grazie di cuore

Originariamente inviata da alessandro1313 Visualizza il messaggio
le caridine praticamente sono in paradiso con tutto quel muschio
bel lavoro complimenti
Troppo gentile grazie

Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
me piace! per tenere il muschio sul terreno hai usato una retina?
Grazie ..sono felice che ti piace, si ho usato le retine quelle verdi da giardinaggio
dylandylan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 23:17   #6
dylandylan
Protozoo
 
L'avatar di dylandylan
 
Registrato: Nov 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 12
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mentre in alcune zone avendo finito la rete da giardinaggio, ho legato il muschio a delle pietre sottili
dylandylan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 15:39   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La vaschetta piace anche a me.

L'unica cosa che non mi convince tanto è la sensazione di "troppo pieno". Forse sarebbe stato meglio scegliere piante dal fogliame più minuto. Al posto dell'Alternanthera, ad esempio, una Rotala wallichii o una rotundifolia. Avendo poco spazio ci si deve adoperare in questo modo per sfruttarlo al meglio.

E' bello l'effetto che hai dato al fondo nel mezzo, ma la risalita sarebbe potuta essere più graduale.

I punti di richiamo come piante rosse o la roccia, è sempre meglio metterli in una posizione più defilata e mai al centro.

Per il resto nulla da dire. La vasca mi piace, ho approfondito solo perchè me lo hai chiesto in mp, ma va già benissimo così com'è. I miei suggerimenti sono delle piccolezze.

Non fidarti troppo del test permanente della CO2, fossi in te lo toglierei.

Sarebbe anche meglio usare un solo protocollo di fertilizzazione e non mischiare prodotti che non c'entrano tra loro.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dylandylan Ringrazia per questo post
Mi piace dylandylan Piace questo post
Vecchio 02-07-2015, 02:37   #8
dylandylan
Protozoo
 
L'avatar di dylandylan
 
Registrato: Nov 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 12
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
La vaschetta piace anche a me.

L'unica cosa che non mi convince tanto è la sensazione di "troppo pieno". Forse sarebbe stato meglio scegliere piante dal fogliame più minuto. Al posto dell'Alternanthera, ad esempio, una Rotala wallichii o una rotundifolia. Avendo poco spazio ci si deve adoperare in questo modo per sfruttarlo al meglio.

E' bello l'effetto che hai dato al fondo nel mezzo, ma la risalita sarebbe potuta essere più graduale.

I punti di richiamo come piante rosse o la roccia, è sempre meglio metterli in una posizione più defilata e mai al centro.

Per il resto nulla da dire. La vasca mi piace, ho approfondito solo perchè me lo hai chiesto in mp, ma va già benissimo così com'è. I miei suggerimenti sono delle piccolezze.

Non fidarti troppo del test permanente della CO2, fossi in te lo toglierei.

Sarebbe anche meglio usare un solo protocollo di fertilizzazione e non mischiare prodotti che non c'entrano tra loro.
I tuoi suggerimenti non sono piccolezze, ti garantisco che ne faro' tesoro...detto da te e' un piacere ed onore.... ecco perche' ti ho chiesto cosa ne pensavi in privato...
Quindi sentirsi dire che ti piace e per il resto nulla da dire..(ed hai approfondito perche' chiesto da me) mi lusinga e ti ringrazio...ed appunto questi tuoi suggerimenti che tu definisci piccolezze sono per me una soddisfazione...come se avessi vinto lo scudetto....
Ti rispondo ad i tuoi giusti suggerimenti...anche pensati da me, per le piante diciamo che l'ho pensato in primis...pero' essendo piante ricavate dalla potatura di una vasca di amico...a costo zero non ho esitato a prendermele....hihihihihiih
Per il test costante Co2 si in effetti e' vero, non mi fido neanche io al 100% per cui lo tengo solo per estetica...cioe' per far rendere conto a chi guarda la vaschetta , la vera dimensione...in quanto potrebbe apparire ad ingannaree ad occhio piu grande, ma vedendo il test si capira' appunto la giusta e reale grandezza e proporzione.
Mentre per il protocollo di fertilizzazione caspita quanto hai ragione...infatti e' da anni che uso solo linea seachem, e devo dire che mi trovo benissimo, ma purtroppo a causa della crisi alcuni negozianti sono falliti ed hanno chiuso bottega, per cui quando poi mi manca un flaconcino esempio il potassio o il ferro devo fare chilometri e chilometri....e devo dire che io mi sono affezionato alla liena Seachem , e non voglio cambiare, tuttavia non vi sono dalle mie parti in giro molti fornitori se non on.line (ove per lavoro spesso sono fuori casa e non posso aspettare ordinazioni) quindi per pigrizia sostituisco ad esempio il ferro della Seachem con quello che trovo per primo esempio della linea SHG, oppure potassio della JBL..ecc
Grazie ancora del tuo prezioso intervento.

Ultima modifica di dylandylan; 02-07-2015 alle ore 03:04.
dylandylan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28307 seconds with 16 queries