Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2015, 09:52   #21
beers
Pesce rosso
 
L'avatar di beers
 
Registrato: Aug 2011
Città: Frascati (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calcola una cosa se alleverai sps il movimento dovrebbe essre circa 30 volte il volume della vasca quindi diciamo che su un 300 L netti ti servirebbe già un movimento di 9000l/h le 4000 su i lati corti della vasca arrivano più o meno a metà vasca secondo me non hai un buon movimento poi senti altri consigli
beers non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2015, 12:11   #22
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia è una scelta difficile. Chi non sa leggere la vasca rischia di avere problema per tutta la vita della vasca.
Per me o non la metti proprio o la metti subito.
La sabbia raccoglie tutto lo sporco che gira in vasca. E' il primo posto dove si accumula e ti mostra segnali negativi.
Se la metti subito, richiede un corretto tempo di maturazione. Tutta la superficie di ogni granello si deve colonizzare dei batteri giusti e richiede tempo. Se la metti dopo e non la sai gestire, si riempirà di ciano fino a quando ti sarai stufato e la vorrai togliere. Così oltre al danno, la beffa.
Se è la tua prima vasca, forse è meglio non metterla affatto.

Per le pompe, ti abbiamo già scritto che fare. Sarebbe ottimale che ti trovi una persona un po' esperta delle tue parti che ti aiuti fisicamente nelle scelte e veda la vasca dal vivo per consigliarti.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 16:50   #23
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da beers Visualizza il messaggio
Ciao scusami ,ma non ho capito bene le misure della vasca ma se parli di circa 400l dovrebbe essere circa una 120x60x60 ,perché una 3000 l/h gli fai il solletico...........come ti dicevo prima in quelle misure avevo un mp40 che arriva a 13000l/h io avrei optato per il consiglio che ti hanno dato per la jebao anzi la comprerei e le altre le terrei come muletti .
Se non ho capito male e' la tua prima vasca marina che fai è un 400 L non è poco ti un bel consiglio scolta i consigli altrimenti butterai un botto di soldi fidati ci siamo già passati tutti ciao.
"ho finito in questo istante di pulire la vasca e la sump"

infatti gia neanche ho iniziato e ho fatto un grave errore.
per le pompe complessivamente sono 3:
2 koralia 4400l/h
1 haquoss 3000l/h

comunque finalemnte ho trovato una persona competente che mi sta aiutando a sistemare il tutto. domani mi fara trovare pronto un impianto ad osmosi con 2 bicchieri, da 50 galloni con post osmosi, filtro deionizzante e tds elettronico.
che ne pensate??
la sabbia sono piu propenso a non metterla inizialmente con il tempo capiro' se ne valga la pena metterla.
ritornando alle pompe vorrei lasciare le 2 koralia 4400l/h e magari sostituire quella da 3000l/h con una migliore che spinga al centro dietro le rocce.
quale versione mi consigliate calcolando che ho 2 koralia 4400?
basta che non sia rumorosa, la haquoss 3000 e un tritacarne....
la usero' per i cambi parziali per sciogliere il sale nel bidone.
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 17:41   #24
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tutto dipende ca cosa vuoi allevare , con 2 x 4400 puoi anche farcela (con una 3 pompa) . La sabbia per me o metti 12 cm , o non la metti . Forse 1 cm dopo un anno. metti una foto della vasca cosi vediamo sto discorso delle pompe. La plafo lo gia vista e non e chi sa cosa ... Consiglio personale HQI con T5 ... Trovi tanta roba a buon prezzo su mercatino.Per i primi 6 mesi puoi usarla traquilamente , ma una volta che metterai invertebrati la vedo dura
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 18:33   #25
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Il tutto dipende ca cosa vuoi allevare , con 2 x 4400 puoi anche farcela (con una 3 pompa) . La sabbia per me o metti 12 cm , o non la metti . Forse 1 cm dopo un anno. metti una foto della vasca cosi vediamo sto discorso delle pompe. La plafo lo gia vista e non e chi sa cosa ... Consiglio personale HQI con T5 ... Trovi tanta roba a buon prezzo su mercatino.Per i primi 6 mesi puoi usarla traquilamente , ma una volta che metterai invertebrati la vedo dura
ok, la mia intenzione e di mettere principalmente pesci e qualche corallo molle.
quindi attendo conferme se ho bisogno di una terza pompa e di quanto l/h deve essere
grazie.



elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 03:23   #26
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elprincipe84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Il tutto dipende ca cosa vuoi allevare , con 2 x 4400 puoi anche farcela (con una 3 pompa) . La sabbia per me o metti 12 cm , o non la metti . Forse 1 cm dopo un anno. metti una foto della vasca cosi vediamo sto discorso delle pompe. La plafo lo gia vista e non e chi sa cosa ... Consiglio personale HQI con T5 ... Trovi tanta roba a buon prezzo su mercatino.Per i primi 6 mesi puoi usarla traquilamente , ma una volta che metterai invertebrati la vedo dura
ok, la mia intenzione e di mettere principalmente pesci e qualche corallo molle.
quindi attendo conferme se ho bisogno di una terza pompa e di quanto l/h deve essere
grazie.



beh , per qualche pesce e corallo molle , magari lps facili tipo euphyllia , con quello che hai secondo me sei a posto .. compreso la plafo a led .
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 09:29   #27
beers
Pesce rosso
 
L'avatar di beers
 
Registrato: Aug 2011
Città: Frascati (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io farei una cosa prenderei una jebao così non spendi tanto è la metterei su un lato corto e le due 4400 sul lato opposto una avanti e una dietro così avrai un bel movimento tanto andrai a finire a mettere sps fidati volevo farti una domanda anche io monto quel tipo di passaparete da quanto li hai fatti ?
beers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 22:08   #28
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da beers Visualizza il messaggio
Io farei una cosa prenderei una jebao così non spendi tanto è la metterei su un lato corto e le due 4400 sul lato opposto una avanti e una dietro così avrai un bel movimento tanto andrai a finire a mettere sps fidati volevo farti una domanda anche io monto quel tipo di passaparete da quanto li hai fatti ?

ok, per la jebao quale devo prendere wp25? per quanto riguarda gli sps pernso che non avro' il tempo e tantomeno avere una spesa cosi dispendiosa. (mi accontento di qualche lps e molle. per quanto riguarda il passaparete scarico 55mm e risalita 35mm.
quindi per i coralli che vorrei allevare va bene una jebao wp25, o meglio prenderne 2 comprese di controller e posizionarle sui lati corti, e le koralia 4400 li metto dietro??? che ne dite esagero???
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 03:10   #29
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elprincipe84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da beers Visualizza il messaggio
Io farei una cosa prenderei una jebao così non spendi tanto è la metterei su un lato corto e le due 4400 sul lato opposto una avanti e una dietro così avrai un bel movimento tanto andrai a finire a mettere sps fidati volevo farti una domanda anche io monto quel tipo di passaparete da quanto li hai fatti ?

ok, per la jebao quale devo prendere wp25? per quanto riguarda gli sps pernso che non avro' il tempo e tantomeno avere una spesa cosi dispendiosa. (mi accontento di qualche lps e molle. per quanto riguarda il passaparete scarico 55mm e risalita 35mm.
quindi per i coralli che vorrei allevare va bene una jebao wp25, o meglio prenderne 2 comprese di controller e posizionarle sui lati corti, e le koralia 4400 li metto dietro??? che ne dite esagero???
Guarda , parere mio non serve ancora movimento .. Certo che per una vasca piena di acro si , tanto movimento , ma visto che vuoi una vasca "tranquilla" , con bassa manutenzione, non serve altro. Con le 2 4400 e la 3000 sei perfetto .Forse anche con solo le 2 4400. I coralli molli possono essere anche infastiditi dall forte movimento . Le metti sui lati corti , una che punta l`altro lato , una che spinge dall lato verso il centro dell vetro frontale . L`importante che l`acqua sia in movimento ovunque. Fai delle prove
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Rudolf Ringrazia per questo post
Vecchio 13-02-2015, 22:25   #30
beers
Pesce rosso
 
L'avatar di beers
 
Registrato: Aug 2011
Città: Frascati (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo se sei convinto di mettere molli e lps puoi anche stare così poi vede se serve la prendi però sono convinto che sarai molto tentato da sps e per il costo perché pensi che costano troppo le acro vengono anche di meno degli lps almeno che non ti riferisci alla tecnica ma penso che quella già c'è ,con quello scarico con che pompa hai la mandata ti ho chiesto questo perché ho visto i scarchi sono come i miei però non so se hai notato che si è del 55 ma internamente si riduce di molto io ho limato un bel po' la parte interrna
beers non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , 400 litri , litri , marino , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29829 seconds with 14 queries