Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2018, 18:49   #1
pippofiori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercasi esperto in riproduzione

salve, come da titolo, vorrei sapere se c'è qualche esperto nella riproduzione degli Apistogramma Cacatuoides disposto a darmi una mano. Io ho una coppia in una vasca da 60 litri i quali sembra si stiano corteggiando a vicenda, però vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per facilitare questo processo
pippofiori non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2018, 11:10   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, tutto dipende da come è allestita la vasca, 60 litri non sono molti ma se allestiti in monospecifico non dovresti avere problemi. Se la coppia è affiatata (leggasi: sono in vasca insieme da abbastanza tempo) e l'allestimento è idoneo, così come i valori dell'acqua, faranno tutto da soli. Posta valori e qualche foto dell'allestimento.
La cosa migliore da fare, come sempre, è non fare nulla e lasciar fare alla natura.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 17:15   #3
pippofiori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ciao, tutto dipende da come è allestita la vasca, 60 litri non sono molti ma se allestiti in monospecifico non dovresti avere problemi. Se la coppia è affiatata (leggasi: sono in vasca insieme da abbastanza tempo) e l'allestimento è idoneo, così come i valori dell'acqua, faranno tutto da soli. Posta valori e qualche foto dell'allestimento.
La cosa migliore da fare, come sempre, è non fare nulla e lasciar fare alla natura.
La vasca è dedicata solo a loro e sono i superstiti di un totale di due coppie, inserite il 17 ottobre quando in vasca avevo 3 nigrofasciatum, 2 corydoras e 2 gyrinochelius. Una coppia è morta a causa del carattere dei nigrofasciatum quindi, per correre ai ripari, ho prima restituito due dei tre nigrofasciatum (quelli che avevo da pochi giorni) lasciando quello che già tenevo dal 28 maggio. Dopo esattamente 6 giorni, cioè il 29 ottobre, visto che la coppia di Apistogramma se ne stava nascosta tutto il tempo, perdendo anche il proprio colore naturale, ho spostato tutti e cinque i pesci in un'altra vasca, lasciando solo l'attuale coppia di Apistogramma. Fortunatamente la scelta si è dimostrata azzeccata, dal momento che entrambi i pesci hanno ripreso quelli che sono i loro comportamenti naturali, oltre naturalmente ad aver recuperato i loro colori originali.
A questo punto ho deciso di modificare l'assetto della vasca per dedicarla solo a loro, nella speranza di una possibile riproduzione. Ho provveduto a mettere più piante per creare più nascondigli, anche se al momento non servono visto che ci sono solo loro due e vanno d'amore e d'accordo. Da una settimana ho inserito nel filtro della catappa perché dovevo abbassare il valore del ph, ma sto pensando di acquistare anche delle foglie da inserire in vasca.
Sembra che siano anche cominciate le fasi del corteggiamento, infatti si cercano l'un l'altro e non perdono occasione per strusciarsi o drizzare la dorsale. Inoltre sembra che hanno scelto una delle due noci di cocco e di tanto im tanto ci fanno capolino entrambi.
Se ho mancato qualcosa dimmi pure.


Posted With Tapatalk
pippofiori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 17:57   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'allestimento non è il massimo ma probabilmente si accontenteranno.
Posta i valori...sono fondamentali. Misurati con test a reagente.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 18:04   #5
pippofiori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
L'allestimento non è il massimo ma probabilmente si accontenteranno.
Posta i valori...sono fondamentali. Misurati con test a reagente.
L'allestimento è work in progress, in cosa andrebbe migliorato secondo te?

Per quanto riguarda i test a reagente sono in attesa di ricevere quelli della jbl.

Posted With Tapatalk
pippofiori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 12:16   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, io toglierei l'anfora che fa veramente cagare (ma non nuoce, sia chiaro), metterei un fondo sabbioso di un colore più naturale (azzurro sul fondo non fa altro che stressare gli animali) e soprattutto così grossolano non li aiuta nella nutrizione visto che sono bentofagi, metterei delle galleggianti e scurirei l'acqua acidificandola con della torba.
Mi raccomando acqua tenera e acida.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 12:36   #7
pippofiori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Beh, io toglierei l'anfora che fa veramente cagare (ma non nuoce, sia chiaro), metterei un fondo sabbioso di un colore più naturale (azzurro sul fondo non fa altro che stressare gli animali) e soprattutto così grossolano non li aiuta nella nutrizione visto che sono bentofagi, metterei delle galleggianti e scurirei l'acqua acidificandola con della torba.
Mi raccomando acqua tenera e acida.
Grazie per la risposta, pensavo dalla tua precedente che ci fossero errori macroscopici, invece così non è, o almeno così l'ho percepito. Per quanto riguarda le galleggianti mi sto attrezzando, anche se l'egeria densa a breve crescerà e mi aiuterà in tal senso. Per quanto riguarda il colore dell'acqua l'ho già scurita abbastanza inserendo dei filtri di catappa all'interno del filtro, ma credo che a breve metterò anche delle foglie di catappa sul fondo, visto che fanno parte del loro habitat naturale. Vorrei evitare di mettere anche la torba, ma se dovessi rendermi conto che serve la valuterò senz'altro. Di sicuro non toglierò l'anfora, visto che mi piace...e pure molto
pippofiori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 22:02   #8
spirignaus1982
Avannotto
 
L'avatar di spirignaus1982
 
Registrato: Jun 2010
Città: sartirana lomellina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a spirignaus1982

Annunci Mercatino: 0
PREMETTO CHE È UN PARERE PERSONALE

Secondo me l’orrore più grosso è quasi irrimediabile, la cosa toppo innaturale è il ghiaietto color puffo...

Per i pesci rossi ok ci può stare, ma allevare degli Amazonici ci vuole almeno un po’ di criterio, cercare di esser il più naturale possibile.

Posso capire se uno vuol mettere guppy o platy...ma per tutto il resto no.





Posted With Tapatalk
spirignaus1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 23:06   #9
pippofiori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spirignaus1982 Visualizza il messaggio
PREMETTO CHE È UN PARERE PERSONALE

Secondo me l’orrore più grosso è quasi irrimediabile, la cosa toppo innaturale è il ghiaietto color puffo...

Per i pesci rossi ok ci può stare, ma allevare degli Amazonici ci vuole almeno un po’ di criterio, cercare di esser il più naturale possibile.

Posso capire se uno vuol mettere guppy o platy...ma per tutto il resto no.





Posted With Tapatalk
Purtroppo sto cercando di rimediare a degli errori di partenza a causa della mia inesperienza, ma soprattutto per colpa del negoziante che mi ha allestito l'acquario.

Posted With Tapatalk
pippofiori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 11:12   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pippofiori Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da spirignaus1982 Visualizza il messaggio
PREMETTO CHE È UN PARERE PERSONALE

Secondo me l’orrore più grosso è quasi irrimediabile, la cosa toppo innaturale è il ghiaietto color puffo...

Per i pesci rossi ok ci può stare, ma allevare degli Amazonici ci vuole almeno un po’ di criterio, cercare di esser il più naturale possibile.

Posso capire se uno vuol mettere guppy o platy...ma per tutto il resto no.





Posted With Tapatalk
Purtroppo sto cercando di rimediare a degli errori di partenza a causa della mia inesperienza, ma soprattutto per colpa del negoziante che mi ha allestito l'acquario.

Posted With Tapatalk
A cambiare ghiaietto in 60 litri ci metti mezz'ora:

1: procurati un contenitore del brico da almeno 60 litri, appoggialo sotto alla vasca.
2: Con un tubo svuoti l'acqua dall'acquario nel contenitore
3: quando hai poca acqua dentro peschi i pesci e li metti nel contenitore, con la pompa del filtro e il riscaldatore, i cannolicchi tenuti dentro a una rete o un collant e le spugne
4: Ora che pesci e filtro biologico sono al sicuro, smonti gli arredi tenendoli da parte, togli il fondo e sostituisci con sabbia fine (quanto lo zucchero semolato) di color ambrato o scuro.
5: processo inverso. Per rimettere l'acqua in vasca puoi usare la pompetta del filtro con un tubo da giardino.

PS. la catappa va benissimo ma io torberei anche l'acqua, male non fa e in ogni caso serve sapere i valori, precisi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cercasi , esperto , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28477 seconds with 15 queries