Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2015, 17:06   #1
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione finita male, cosa è andato storto?

Carissimi, scrivo per avere suggerimenti da chi è più esperto di me e capire cosa sia andato storto con la prima tentata riproduzione dei miei cacatuoides.

Ho una vasca da 240 litri, con molte piante galleggianti e nascondigli, popolata da un trio (MFF) di Caca, 15 Nannotomus e 2 Endler (solo di passaggio, in attesa di trovar loro casa).

Il PH è di 7.3 e uso acqua di rubinetto (70%) mista osmosi (30%) con cambi settimanali del 10%. Temperatura 26 gradi. I valori (Gh, Kh, No2, No3) sono monitorati saltuariamente, ma sempre in linea con quanto raccomandato dalle schede sui Caca.

Dopo un paio di mesi dall'arrivo dei 3 caca, sono nati gli avannotti di una delle femmine. La femmina si è presa cura di loro (bellissimo!) mentre il maschio pur senza avvicinarsi mai troppo agli avannotti, ha aiutato la neo mamma a proteggere il territorio da eventuali aggressori.

Il primo giorno in cui ho visto gli avannotti in giro per l'acquario, ho dato da mangiare tuorlo di uovo sodo (tritato/schiacciato) e mangime secco finissimo, usando una siringa e un tubicino, facendo quindi finire il cibo proprio dove erano gli avannotti. Ho effettuato 5 somministrazioni di cibo in circa 3 ore. Viste le loro dimensioni ridottissime, non è stato possibile vedere se hanno mangiato o no.

Idem il secondo giorno, con I 40 - 50 neo nati che sono diventati una ventina.

Il terzo giorno, 10 - 15 avannotti e stesso metodo di somministrazione del cibo, ma con l'artemia salina che a questo punto era pronta.
Essendo la mia prima esperienza con l'artemia, non escludo di aver somministrato anche uova non schiuse insieme all'artemia (mi è poi stato detto che è sbagliato). Pur osservando con attenzione, non sono riuscito comunque a vedere se gli avannotti mangiavano o se si lasciavano passare le artemie vicino senza nutrirsene.
Per ridurre il pericolo di predazione ho aggiunto una "luce lunare" per consentire alla mamma di vedere e proteggere gli avannotti anche di notte.

Quarto giorno: 0 avannotti. Il maschio staziona dove prima c'era la femmina con gli avannotti e quando vede la femmina (questa femmina) la attacca. La femmina è nascosta ed ha dormito per la prima volta in un nascondiglio diverso da quello che utilizza solitamente e dove erano nati gli avannotti.

Diverse cose non mi sono chiare in ciò che è accaduto. Seguono quindi alcune delle mie molte domande:
- Quando si alimentano avannotti appena nati con l'artemia, li si dovrebbe vedere gettarsi sul cibo come fanno gli adulti, o è normale vederli immobili o comunque poco attivi quando appena nati?
- Le uova non schiuse di artemia sono causa di morte per gli avannotti? Per chi non ama il fai-da-te, ci sono metodi FACILI per nutrire gli avannotti? Possono vivere gli avannotti se nutriti con cibo secco finissimo? artemia surgelata? Uova di artemia decapsulate usate come cibo? Altro?
- Accade che maschi giovani predino ad un certo punto la prole? Può essere questa la causa della scomparsa di tutti gli avannotti?
- O al contrario devo presumere che il maschio stia "menando" la femmina e stazioni davanti al cocco dove di solito dorme lei, proprio perché cerca i piccoli che non trova più? Al riguardo, i nannostomus (ed Endler) in acquario sono sempre rimasti più lontani possibile dalla neo-mamma e dai suoi cuccioli, quindi dubito siano loro i responsabili.

Cosa può essere andato storto secondo voi? E' l'inesperienza dei genitori (predazione) o la mia (denutrizione) ad aver causato la moria? Spero che ci saranno nuove riproduzioni e quindi i suggerimenti degli esperti su come far meglio la prossima volta sarebbero apprezzatissimi.

Grazie mille a tutti

Don
Explorer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2015, 20:08   #2
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nonostante l' "assordante silenzio" degli utenti più esperti di me, aggiungo un aggiornamento: la scomparsa degli avannotti è coincisa con una forte aggressività del maschio verso questa femmina (non l'altra), la quale da un paio di giorni vive nascosta ed ha cessato di uscire dai vari nascondigli che utilizza, anche solo per mangiare.
Credo quindi che possa essere opportuno isolare la femmina, quantomeno affinché ricominci a nutrirsi, ma sono ovviamente aperto a suggerimenti: sia sull'opportunità di isolarla (nonostante fino a 3 giorni fa il maschio e questa femmina andassero assolutamente d'accordo) sia su se/come/quando rimetterla in acquario.
Grazie per eventuali suggerimenti
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 20:41   #3
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Explorer Visualizza il messaggio
Nonostante l' "assordante silenzio" degli utenti più esperti di me, aggiungo un aggiornamento: la scomparsa degli avannotti è coincisa con una forte aggressività del maschio verso questa femmina (non l'altra), la quale da un paio di giorni vive nascosta ed ha cessato di uscire dai vari nascondigli che utilizza, anche solo per mangiare.

Credo quindi che possa essere opportuno isolare la femmina, quantomeno affinché ricominci a nutrirsi, ma sono ovviamente aperto a suggerimenti: sia sull'opportunità di isolarla (nonostante fino a 3 giorni fa il maschio e questa femmina andassero assolutamente d'accordo) sia su se/come/quando rimetterla in acquario.

Grazie per eventuali suggerimenti

Ciao, purtroppo non sempre i topic vengono letti tutti e qualcuno sfugge a chi dovrebbe rispondere...quando vedi che succede continua a scrivere che prima o poi qualcuno arriva
Per quanto riguarda i caca...
È normalissimo riuscir a veder poco gli avannotti mentre mangiano. La scelta del mangime è abbastanza soggettiva...le artemie garantiscono una maggior sopravvivenza dei piccoli, ma per chi come me è un disastro con il fai da te possono essere un problema (somministrazione di uova non schiuse, fatali per i piccoli, ecc..).
Io ho sempre ripiegato sul tetramin lasciato ammollo per qualche minuti in un tappo di bottiglia e poi somministrato sopra i piccoli con una siringa.
Per quanto riguarda l'aggressività del maschio non saprei dirti....sicuramente io lascerei tutto com'è senza togliere la femmina e senza turbare ulteriormente la quiete in acquario (meno metti le mani in vasca e meglio è). Alle prime riproduzioni è abbastanza normale che i piccoli non si salvino...questo deriva principalmente da due cose:
-malnutrizione (non credo sia il tuo caso)
-inisperienza dei genitori (che nel tuo caso è la più probabile). Questi infatti quando si sentono minacciati o valutano che non vale la pena portare avanti la covata (quando i piccoli rimangono in pochi), normalmente li mangiano.
Ora vedi come si evolve la situazione. Se poi vedi che il maschio diventa un serio problema per la femmina quando dai da mangiare toglilo dalla vasca e vedi se la pesciotta mangia. Se è quello il problema poi si vedrà


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 23:01   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbero essere inesperti, e il maschio ha malmenato la femmina perché non è riuscita a proteggere gli avannotti (succedeva anche a me con gli acara). Hai aspettato che assorbissero il sacco vitellino?


Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 09:03   #5
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per le risposte, utilissime. Non ho capito la domanda sul sacco vitellino. Inoltre, perché secondo voi il calo da 40 a 15 avannotti? Predazione da parte dei nannostomus? Perché abguardarli sembravan proprio terrorizzati all'idea di avvicinarsi alla neo-mamma... Per quanto, forse a luci spente...
Grazie!
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 01:34   #6
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A volte, e specialmente nelle prime riproduzioni i genitori litigano e la femmina si mangia i piccoli, in questo caso potrebbe essere successo visto che il maschio maltratta la femmina.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 12:36   #7
scheccia
Guppy
 
L'avatar di scheccia
 
Registrato: Nov 2014
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti posso dire che secondo me la maggior colpa è dei compagni di vasca... Dalla mia prima covata, mi sono cresciuti 5 esemplari e dentro avevo dei barbus, che x quanto siano tremendi non si sono mai avvicinati ai piccoli e madre. Poi tolsi i barbus e misi dei cardinali (x ricreare un ambiente un po' più idoneo)... Ebbene le covate successive non sono riuscito a portarle oltre il 4 gg. I cardinali attaccano in gruppo a differenza di quanto facevano i barbus.

Posted With Tapatalk
__________________
Un'APP per gestire l'acquario Aquarium Manager. Do' una mano... Come posso...
scheccia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andato , artemia , cosa , finita , male , morte , riproduzione , storto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25510 seconds with 15 queries