Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 21-09-2015, 10:00   #1
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario per cacatuoides. Bene così?

Ciao,
Ho allestito il mio primo acquario per cacatuoides (1m2f) e volevo le vostre opinioni al riguardo:
Sono 240 litri popolati da 13 nannostomus beckfordi.
L'acquario è stato attivato 3 mesi fa, ma i nannostomus sono arrivati solo una decina di giorni fa



Valori: ph 7.5; kh 4.5; no2 0. Leggendo online le fonti mi confermano che il ph a 7.5 va bene per loro. Consigli molto ben accetti, ma sottolineo che stiamo parlando di Cacatuoides, non di ciclidi nani in generale.

L'acqua è 80% di rubinetto e 20% osmosi + torba per acquari. Non ho co2. Non posso aumentare l'acqua d'osmosi se non a discapito della frequenza dei cambi d'acqua, che pensavo di mantenere al ritmo di 10% settimanali.

Spero di riuscire a far riprodurre i cacatuoides.

Le mie domande sono molte:
- bene il layout?
- accettabile inserire i nuovi pinnuti (i caca) o l'acquario deve maturare più a lungo?
- potrei inserire dei black neon in futuro o pessimo per avannotti cacatuoides (ho letto opinioni contrastanti)
- per i cambi è ragionevole la mia idea di: cambio 10% settimanale, torba (non nei cambi), 20% osmosi (no sali)?
- in futuro, tranne gli oto quali coinquilini potrei aggiungere? Altri ciclidi? Neon neri? Altre idee?

Grazie a tutti!
Explorer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2015, 12:11   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il layout mi piace e ha molti nascondigli, magari inserisci le dimensioni della vasca, ok i litri ma è più importante la dimensione della base.
il ph va bene per la gestione, per la riproduzione bisogna che in futuro lo riduci aumentando il quantitativo di torba.
se punti alla riproduzione come dici, meno caracidi metti meglio è, per cui se vorrai aggiungere altro meglio i soli otocinclus.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 12:30   #3
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Si tratta di un Juwel 240, dunque 240 litri con base 121x41x55.
Una domanda aggiuntiva: non si poteva vedere dalla foto, ma ho uno spesso strato di Lemna minor che uso insieme alla ceratophyllum (e che salvo consigli differenti terrei in quantità abbondante, a far ombra al fondo). Sul fondo solo qualche anubia e cryptocorine. Non ho né co2 né aeratore, mentre la pompa del filtro è puntata al di sotto della superficie così da non aumentare il ph e non incasinarmi le piante galleggianti.

In questo setup, in assenza di evidente disagio fra i pinnuti presenti, posso proseguire senza co2 (le galleggianti ne producono?) e senza aeratore? Ho poche piante sul fondo, quindi ho pensato all'aeratore per aumentare l'ossigenazone dell'acqua, ma sono dubbioso perché non voglio alzare il ph. Anzi, per il ph alto ho pensato alla co2 (senza aeratore) che però userei solo per abbassare il ph (cioè per non spaccarmi la schiena con le maledette taniche di acqua d'osmosi).
Nel dubbio non ho inserito né co2 né aeratore. Suggerimenti o riflessioni?
Inoltre, inizialmente volevo aspettare alcuni mesi prima di inserire i Caca. Il negozio di fiducia però ne ha 3 che sono lì da mesi... mi piacciono e il fatto che siano lì mi fa pensare che siano sani e che dunque siano preferibili rispetto all'attesa che avevo messo in conto. Posso effettivamente inserire dei Caca in un acquario attivato solo da poco tempo (attivato 3 mesi fa, popolato da solo 10 giorni)?
Ri-grazie!
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 12:51   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
evita l'ossigenatore, il cerato è una pianta che prende co2 direttamente dall'aria per cui se la tieni a galleggiare cresce bene, il ph lo abbasserai poi con la torba inutile aggiungere anche la co2.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bene , cacatuoides , così
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19923 seconds with 15 queries