Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2014, 15:12   #11
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Danny, non puoi capire per me come è importante il tuo aiuto, ti ringrazio !
Eh si, comunque in ogni caso, bisogna toglierlo lo stesso il portalampada..
Comunque ho fatto una foto dell'altro portalampada che ora è montato nel 20 litri dove si vede il tipo di colla, che è una goccia di colore giallastro, eccola :





Comunque, sono entrambi i portalampada progettati per max 20 / 21 watt..
Mi sa che li applico con delle viti facendo dei buchi col trapano sul coperchio, come tu dici con entrambe le lampade rivolte verso l'interno, credo sia la migliore soluzione anche riguardo alla stabilità..
Eventualmente, tu dici che anche con la colla a caldo potrebbe comunque reggere ?
  Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2014, 15:25   #12
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Si regge anche con la colla a caldo,tanto il calore che sprigiona la lampada non è tale da sciogliere la colla, però a sollecitazioni meccaniche abbastanza consistenti tende a staccarsi,quindi ti consiglio le viti, basta anche delle autofilettanti normali,sulla plastica non c'è bisogno di fare il preforo.
Per la colla come ti dicevo non ti so dare un'indicazione precisa se ci siano prodotti come diluente ecc che la sciolgano e ti aiutino a toglierla.
La soluzione più semplice è la rimozione meccanica,cerca di andare sotto con qualcosa e intanto tiri il portalampada verso l'alto,un po' alla volta dovrebbe cedere e se sei fortunato viene via tutto il blocco di colla senza lasciare residui sul vetro.
------------------------------------------------------------------------
Comunque un portalampada al brico costa un paio di euro,senza andare a togliere quello dell'altra vaschetta, poi lo colleghi in parallelo con quello che hai già senza bisogno di andare ad aggiungere un ulteriore filo
__________________

Ultima modifica di Danny85; 01-11-2014 alle ore 15:27. Motivo: Unione post automatica
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 15:29   #13
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Si regge anche con la colla a caldo,tanto il calore che sprigiona la lampada non è tale da sciogliere la colla, però a sollecitazioni meccaniche abbastanza consistenti tende a staccarsi,quindi ti consiglio le viti, basta anche delle autofilettanti normali,sulla plastica non c'è bisogno di fare il preforo.
Per la colla come ti dicevo non ti so dare un'indicazione precisa se ci siano prodotti come diluente ecc che la sciolgano e ti aiutino a toglierla.
La soluzione più semplice è la rimozione meccanica,cerca di andare sotto con qualcosa e intanto tiri il portalampada verso l'alto,un po' alla volta dovrebbe cedere e se sei fortunato viene via tutto il blocco di colla senza lasciare residui sul vetro.
------------------------------------------------------------------------
Comunque un portalampada al brico costa un paio di euro,senza andare a togliere quello dell'altra vaschetta, poi lo colleghi in parallelo con quello che hai già senza bisogno di andare ad aggiungere un ulteriore filo

Grazie mille, mi attivo subito e ti faccio sapere !!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 15:44   #14
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Di niente,tienimi aggiornato
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace N/A Piace questo post
Vecchio 03-11-2014, 15:19   #15
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Buongiorno Danny, eccomi qua.. allora ..
Ieri, ho scollato il portalampada dal vetro (era attaccato in questo caso con del semplice silicone trasparente), ed ho pulito la zona accuratamente..
Poi ho cominciato a limare la serie dei 4 strani cerchietti rialzati sulla sinistra (son presenti su entrambi i lati), in modo da appoggiare comodamente il portalampada che dovrò poi avvitare..
Ti allego due foto per farti capire meglio :

Prima :




Dopo :




Per ora il portalampada è solo appoggiato, devo procurarmi l'altro portalampada e le viti per avvitarli, oltre che limare ancora la serie di destra di cerchietti..
Per le lampade, nonostante questo portalampada sia predisposto a gestire anche 20 w, ho pensato di inserire due lampade da 13 w ognuna.. ossia queste : Tropical River
Le ho ordinate pure, perchè sono le uniche un pò più lunghe che abbia trovato (16,3 cm in tot.), le altre sono molto corte e improponibili (anche quelle da 20 w).. comunque penso vadano bene lo stesso, no ?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 19:17   #16
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Per andare bene vanno bene,secondo me non avevi problemi anche se erano un po' più corte perché comunque nella parte centrale la luce si va a sommare.
Bastavano anche due normali risparmio energetico.
Per il wattaggio dipende dalle piante principalmente, comunque poi basta cambiare lampada per aumentare o diminuire la luce.
Mi sembra tu stia facendo un buon lavoro
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 20:25   #17
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ti ringrazio, si comunque andavano bene quelle più corte, però, dovendo ancora acquistarle, preferivo andare sulla massima lunghezza possibile.. anche perchè ci sono più di 36 cm di spazio tra i due lati, per cui anche sommando due lampade da 16,3 cm, rientro comunque abbondantemente nelle misure..
Le piante che inserirò sono piante facili, per lo più potature delle altre vasche, quindi ci saranno Najas guadalupensis, Heteranthera zosterifolia e Vesicularia christmas.. sperando che, nel frattempo, le giovani Pistia crescano...
Appena ci sono sviluppi sul resto del lavoro, ti aggiorno..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 15:37   #18
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Lavoro completato !
Ecco due foto del coperchio con l'impianto di illuminazione completato (con portalampada avvitati e con un foro sulla destra identico a quello di sinistra per il passaggio del filo), e del collegamento dei fili con un mammut..








Ora le lampadine si accendono insieme accendendo l'interruttore presente già sul filo..
Che dire .. sono veramente soddisfatto ! ..
Grazie ancora a @Danny85 per i consigli !
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 22:52   #19
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
E' stato un piacere,ottimo lavoro
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie N/A Ringrazia per questo post
Mi piace N/A Piace questo post
Rispondi

Tag
banale , centralina , commerciale , domanda , lilluminazione , potenziare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28282 seconds with 16 queries