Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-11-2018, 22:52   #1
Bruce_il_Truce
Batterio
 
Registrato: Nov 2018
Città: Zubiena (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca (si accettano consigli e critiche)

Salve ragazzi, è da un po' che ci penso e sono molto tentato di farmi una nuova vasca.
Questa volta mi piacerebbe un qualcosa di ben piantumato e più naturale possibile.

Partiamo dalle cose che conosco e che vorrei all'interno:
1 Vorrei ricreare un ambiente il più naturale possibile
2 Vorrei popolarlo principalmente con Paracheirodon innesi (lo so molto comune ma mi piacciono davvero molto )
3 Mi piacerebbe avere un acquario ben piantumato (a differenza di quelli che ho già molto carenti in questo aspetto)
4 Non vorrei superare di molto i 100 litri
5 Mi piacerebbe averlo pronto intorno alla metà dell'anno prossimo (con pronto intendo iniziare a ciclarlo non per forza popolarlo)

Partiamo da una piccola premessa le mie conoscenze e precedenti esperienze
Il mio primo acquario mi fu regalato un paio di anni fa. Oltre all'acquariofilia seguo molto l'acquaponica il che mi ha fatto acquisire molte conoscenze applicabili anche in questo settore. Non ho dunque grandi problemi con analisi dell'acqua (ho conoscenze anche in laboratori per eventuali analisi) so gestire in maniera efficiente filtri, sump, CO2 (che già utilizzo per fini diversi), analisi (con reagenti e con strumenti), ecc... Ho buone conoscenze riguardo ai fabisogni delle piante e delle varie carenze nutritive (come si presentano, identificazione ed eventuale correzione).

Detto questo concentriamoci sul progetto. (per ora molto scarno)
Come detto in precedenza mi piacerebbe creare una vasca naturale e accogliente per Paracheirodon innesi. Ho guardato molte immagini scattate in natura e letto parecchia articoli ma alcune cose ancora non mi sono molto chiare. Ad esempio la scelta del substrato, moltissimi in commercio ma faccio fatica a capire quale meglio potrebbe adattarsi. In'oltre non essendo un esperto di piante acquatiche vorrei qualche consiglio su quali evitare (perchè troppo difficili) vista la mia scarsa conoscenza in materia.

Aggiornamenti e nuove idee seguiranno questo post per mostrare la direzione presa con il progetto (premetto che non ci saranno molte foto in quanto sono il peggior fotografo presente sulla faccia della terra e non amo farne).

Detto questo scatenatevi con consigli (sull'acquario, su letture, approfondimenti etc..) e critiche (non sono uno che se la prende e sono qui per imparare e migliorare).

Buon divertimento.
Bruce_il_Truce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2018, 14:33   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062203440

http://www.acquariofilia.biz/showthr...+paracheirodon

se vuoi coltivare per forza piante sul fondo, serve un terreno in cui piantarle, tipo sabbia o flourite etc

ma puoi fare un acquario anche senza terreno sul fondo, usando piante che si possono fissare sui legni etc, l'effetto è molto naturale, o anche piante galleggianti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Bruce_il_Truce Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
accettano , consigli , critiche , nuova , paracheirodon innesi , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21957 seconds with 18 queries