Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 25-11-2015, 11:25   #1
postwardream
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ictio o non ictio??

Salve ragazzi, velocemente vi descrivo la mia situazione. Ho un rio 125 con, attualemente, 8 rasbore, due siamensis, un pentazona, sei carindali, 15 caridine japonica. I valori sono un ph 7,5, no2 O, No3 15mg/l , kh 12, gh non lo so.

Premetto che l'acquario è ben piantumato e lo sto riprendendo dopo mesi di incuria forzata da parte mia. Una ventina di giorni fà ho inserito un gruppetto di crossocheilus siamensis (5) e altre rasbore e cardinali per integrare con i sopravissuti. Non so se sono stati i nuovi arrivati o un cambio d'acqua troppo brusco ma fatto sta che i cardinali sono morti tutti tranne uno negli ultimi tre giorni. Belli vispi di giorno, luce spenta di notte e la mattina cadaveri per le japoniche. Fin qui pensavo che ci fosse qualche pesce che li aveva attacati, ma ieri promeriggio ho notato che il pentazona aveva dei puntini bianchi sul corpo e coda e quindi ho pensato all'ictio. L'ho subito isolato mettendolo in altra vaschetta e nella vasca generale ho abbassato un pochino il livello dell'acqua per permettere alla pompa di movimentare molto l'acqua (non ho un aereatore) e innalzato la temperatura a 30 gradi, che oggi sto stabilizzando a 28 (prima era a 24). Ho anche staccato l'alimentazione. Sono abbastanza contrario all'uso di medicine. Vi voglio anche dire che nessuno, nessun tra i pesci da segni di inappetenza, fastidio, ne sfregamenti o comportamenti anomali. Che mi consigliate?
postwardream non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2015, 13:11   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alimenta abbondantemente con cibo addizionato di vitamine e succo d ' aglio

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 14:44   #3
postwardream
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Alimenta abbondantemente con cibo addizionato di vitamine e succo d ' aglio

Posted With Tapatalk
Succo d'aglio? in che quantità? io avevo letto in giro che bisognava interrompere l'alimentazione. Io uso tetramin in fiocchi.
postwardream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 19:15   #4
postwardream
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura è stabile da stamattina a 29 gradi, i pesci stanno bene e non ci sono nuovi casi su qualche esemplare. Qualcuno mi dice per quanti giorni tenere a 29 gradi? Perchè bisogna interrompere la co2??
postwardream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 20:36   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
L'ichtyo si può presentare quando esistono in vasca,condizioni di stress e carenza di difese immunitarie...
I caracidi sono sempre quelli che ne risentono di piu...
Non inserire più nulla , evita di mischiare patogeni e fare frittoni misti di pesci di provenienza diversa.

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 02:34   #6
postwardream
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
Ciao
L'ichtyo si può presentare quando esistono in vasca,condizioni di stress e carenza di difese immunitarie...
I caracidi sono sempre quelli che ne risentono di piu...
Non inserire più nulla , evita di mischiare patogeni e fare frittoni misti di pesci di provenienza diversa.

Posted With Tapatalk
Di che frittone misto parli? L'unico pesce non asiatico nella mia vasca è il cardinale, basta. In vasca non ho inserito nulla, nessun medicinale o roba chimica, ho solo alzato la temperatura tra i 28 e i 29 gradi e oggi alimentato con tetramin in fiocchi con succo d'aglio. La situazione ad ora è che non ci sono altri pesci contagiati, tutti mangiano e sono in apparenza sani, nessuno si sfrega o da segni anomali. Ho effettuato i test dell'acqua e ho ph 8, gh 22, kh 12, no2 0, no3 20 mg/l, PO4 0,10 mg/l. Sono fermo con i cambi d'acqua per evitare sbalzi di temperatura.
postwardream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 10:49   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da postwardream Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
Ciao
L'ichtyo si può presentare quando esistono in vasca,condizioni di stress e carenza di difese immunitarie...
I caracidi sono sempre quelli che ne risentono di piu...
Non inserire più nulla , evita di mischiare patogeni e fare frittoni misti di pesci di provenienza diversa.

Posted With Tapatalk
Di che frittone misto parli? L'unico pesce non asiatico nella mia vasca è il cardinale, basta. In vasca non ho inserito nulla, nessun medicinale o roba chimica, ho solo alzato la temperatura tra i 28 e i 29 gradi e oggi alimentato con tetramin in fiocchi con succo d'aglio. La situazione ad ora è che non ci sono altri pesci contagiati, tutti mangiano e sono in apparenza sani, nessuno si sfrega o da segni anomali. Ho effettuato i test dell'acqua e ho ph 8, gh 22, kh 12, no2 0, no3 20 mg/l, PO4 0,10 mg/l. Sono fermo con i cambi d'acqua per evitare sbalzi di temperatura.
Hai una acqua che non va bene per nessuna specie che hai in vasca...
Molti cardinali essendo di cattura, vogliono valori di pH inferiori a 6...
A lungo andare ci saranno diverse situazioni di stress...


Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 11:06   #8
postwardream
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Ora però non posso modificare i valori. Volevo sapere quanto tempo devo tenere la temperatura a 29 gradi, e quanto tempo è sufficiente x capire se è stato debellato l'ictio? Sono due giorni che mon si registrano nuovi contagi. Mi dispiace x le mie piante che stanno soffrendo corrente, alta temperatura e assenza di fertilizzante e co2

Posted With Tapatalk
postwardream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 11:14   #9
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da postwardream Visualizza il messaggio
Ok. Ora però non posso modificare i valori. Volevo sapere quanto tempo devo tenere la temperatura a 29 gradi, e quanto tempo è sufficiente x capire se è stato debellato l'ictio? Sono due giorni che mon si registrano nuovi contagi. Mi dispiace x le mie piante che stanno soffrendo corrente, alta temperatura e assenza di fertilizzante e co2

Posted With Tapatalk
Se si ricorre a metodi naturali come la temperatura...deve bastare per almeno 10 gg per evitare che ci sia un nuovo contagio...15 per essere totalmente sicuri...
I cambi vanno fatti e alla stessa temperatura della vasca...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 11:17   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
@valegaga quello che consigli vale per prevenire i parassiti intestinali non per combattere l'ictio.

Tornando al problema, oltre ad esserti informato sulla provenienza dei pesci ti sei informato anche sui valori che chiedono? La tua acqua é tutta l'opposto di quella chi chiedono! Inoltre i cardinali chiedono vasche di almeno 1 metro di lunghezza quindi sono da escludere dalla tua popolazione, idem per i siamens che diventano troppo grandi. La temperatura la devi mantenere per almeno 10 giorni dopo la sparizione dell'ultimo puntino. La temperatura alta leva ossigeno in acqua quindi sommata alla CO2 si ottengono solo danni. Come stai curando il pesce isolato? Quando hai fatto il cambio ti hai controllato la temperatura dell'acqua nuova?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ictio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27491 seconds with 17 queries