Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2014, 03:19   #1
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Heros severus "adottato".. e mò?

Ciao a tutti! Al pets festival, ho "adottato" presso lo stand di AP un heros che "avanzava". Non senza qualche(eufemismo) dubbio in merito, lo acquistai, per metterlo nel vascone con i suoi burrascosi inquilini(nello specifico , oreochromis niloticus e polypterus ornatipinnis),sperando di fargli un favore.
Fortunatamente "pablo" , s'è adattato più che bene , trovando la propia "posizione" in vasca, nonostante le differenze di stazza con i tilapioni e sopratutto, col biscione preistorico.
Affezionatomi al pesciolino, e considerando che presto o tardi dovrò levare gli oreochromis(la vasca è grande ma non COSì grande!) pensavo di crearne una coppia- tenerne un gruppetto, visto che son delle dimensioni "giuste" per stare con il mio amato biscir. Come mi consigliate di procedere?
Ho rilevato certe problematiche di non semplicissima soluzione:

1) un'eventuale aggressività intraspecifica esaltata dalla condizione di solitudine del soggetto(considerando il volume della vasca è la cosa che mi preoccupa di meno..forse).
2) che ce metto l'ì dentro? questa è quella che mi rende dubbioso. allo stand mi è stato ceduto come Heros Severus "duro e puro" incubatore orale e quindi decisamente "mischione-free", e a guardare bene la livrea è uguale al severus di wikipedia . (qui mi ci vorrebbe propio l'intervento di chi me li ha dati, però)
Ciò non si può dire da quel che ho capito, degli esemplari in commercio. nel caso.. l"originali" son così difficili da trovare in italia(e senza che il portafogli vada in autocombustione)?
Alla peggio, pensavo di "salvare le apparenze" prendendone di quelli "commerciali", magari da privati che se ne liberano, godendomeli senza pretesa di riprodurne un gran numero di avannotti (quindi, con la felicità del biscione , lasciare tutto a se stesso) e di tenermeli per me , onde evitare che ci sian altri mix in giro, anche se mi sa che è un pò tardino, visti i "gold severum o quel che sono."
3) l'idea del gruppetto è da fessi? pensavo di metterne almeno altri 2/3 sia per facilitare la formazione della coppia, sia perchè la vasca è grande e, nel mio cervello, se gestisce 5 tilapie di 20-30 cm..
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2014, 14:05   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, provo a risponderti per punti
1) di che volume parliamo? O meglio, quant è grossa la vasca (lxpxh)?
2) dipende dalla 1.
In commercio i severus li trovi eccome, anche a pochi euro, ovvio non hanno la location es. Orinoco o simili, puo accadere che sbaglino nome (spesso) e li vendano per severum (!) e sotto quel nome ho visto vendere anche gli efasciatus. Il discorso ibridazione lo vedo difficile i severus incubano notatus e efasciatus no.
Non confondiamo l ibrido con la selezione, il gold é una selezione
3) dipende sempre dalla 1, comunque anche se l aggressivita non é quella degli africani sono comunque ciclidi, per arrivare alla coppia servono 4 o 5 esemplari possibilmente di pari taglia
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 16:43   #3
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è un 150x50(temporaneo, probabilmente tra 1-2 anni devo prendere un 180 x 60 di minimo). non so quanto sia "cattivi" gli heros, ma da quel che si legge i giro dovrebbero esser abbastanza tranquilli per essere ciclidi. la vasca è allestita con una foresta di legni(piante non più, le tilapie se le sbranano) in sostanza tutto per evitare "battaglie" nel branco di tilapie.
il discorso sull'ibridazione nasceva dal fatto che, non so se ho capito bene, molti severus d'allevamento sembrerebbero non incubare la prole ma deporre su substrato. non so quanto questo sia vero però.
l'ideale per me sarebbe allevarli in gruppo ,ma è possibile?
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 17:52   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende a cosa si comparano, se li paragono a scalari o discus sono aggressivi, a una crenicichla sono agnellini, sono ciclidi che diventano aggressivi nel periodo riproduttivo, un 150cm per un gruppo da cui tenere una coppia va bene.
Come detto di che pesci parliamo? Nel web confusioni sulle specie sono all ordine del giorno e sugli heros non si contano considerando che tutte e 3 le specie le chiamano severum.
I severus depongono su substrato e prendono le uova in bocca successivamente.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 14:29   #5
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi è stato ceduto come severus e stando alla livrea lo dovrebbe essere. io tendevo a paragonarlo all'oreochromis, visto che quelli ho in vasca. il maschio in ripro è un carroarmato ma non è "cattivo cattivo", nel senso che respinti ai lati della vasca non si accannisce con i suoi conspecifici, lasciandoli ,tutto sommato ,stare. (considerando pure che a ben guardare su 5 esemplari minimo 3, se non 4 ,son maschi...)a fine della ripro tornano a formare una sorta di branchetto". insomma.. in 1 anno e passa che li tengo più di un paio di dentate alle pinne non ho visto. non so se gli heros son simili o meno
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 14:50   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
lo sò che è un severus l'animale l'ho visto dal vivo
intendevo le informazioni che trovi nel web, spesso e volentieri parlano di una specie e hanno tutt'altro in vasca, per cui l'attendibilità è quella che è.
dipende da come è la vasca, di sicuro dovrai tenere una coppia, difficile si uccidano a vicenda però come detto sono ciclidi, anche gli scalari che sono tendenzialmente meno aggressivi in alcuni casi arrivano ad uccidersi
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 21:12   #7
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bè facendo un riassunto l'informazioni che ho trovato al riguardo sono:
1) non son estremamente aggressivi ma hanno dimensioni tali che li rendon poco adatti a stare con pescini di piccole dimensioni. carattere alla "scalare"/"herotilapia"(quest'ultima mai tenuta, solo letto in giro che per esser un centramericano è un "bonaccione")
2)alimentazione onnivora. occasionalmente si mangia le piante più "gne gne"
3)per i valori son ben ben adattabili, ma ovviamente preferiscono ph acido e acqua tenera.(mi par d'aver capito che sian più "da acqua ambrata" che gli efasciatus)
4) non hanno un dimorfismo sessuale accentuato, se non che , le femmine tendono ad avere gli opercoli meno colorati dei maschi, e in genere son più scialbe.
5) in riproduzione son incubatori orali del tipo "meno evoluto"(depongono su substrato e poi le prendon in bocca, non so se lo faccian sia maschio che femmina nel caso di prole numerosa)
.......son giuste?
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 21:57   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sono aggressivi intraspecie, in riproduzione questa si accentua anche alle altre specie presenti.
se hai una padella da 25cm vien da se che un pescetto di 3/4cm è meglio evitarlo
anche a me era rimasto un otocinclus nella vasca con i geophagus che non ero riuscito a pescarlo, ti lascio immaginare dove potrà essere finito....
si possono mettere, loricaridi, corydoras ecc... anche ciclidi di pari taglia o comunque di carattere.
le piante se le mangiano, evita l'occasionalmente, magari si salvano in parte quelle più rognose tipo anubias o microsorum, non sono degli Uaru ch si mangiano pure i legni.
ph meglio stare su un 7 o anche meno, gli efasciatus sono quelli più adattabili come valori.
il dimorfismo lo vedi in età adulta, i maschi in genere son più grossi e hanno le spottature sull'opercolo, di solito manca nelle femmine.
sono larvophili per cui 36/48h dalla deposizione (appena iniziano a schiudersi) le prendono in bocca
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 13:25   #9
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle info! come abbinamento un gruppetto di geofagini tipo i geo "red head" , o ,fuori dall'area amazzonica, di thorichtys sarebbero un'abbinamento adatto?
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 13:44   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Geophagus vanno bene, altrimenti anche ciclidi di taglia tipo Uaru, Mesonauta, Andinoacara, eviterei centroamericani
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adottato , heros , severus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27709 seconds with 17 queries