Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-04-2019, 18:47   #1
superalex78
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario Aquatlantis Fusion 80

Buon pomeriggio a tutti!
Dopo un paio d'anni passati a leggere, studiare e desiderare un acquario, ho deciso di ordinare Aquatlantis Fusion 80 di colore bianco (c.ca 140 litri). I fattori che hanno determinato la scelta sono stati l'altezza della vasca e dell'acquario con supporto, c.ca 140cm ed una profondità di 40cm, filtro interno per avere una situazione più ordinata visto che sarà al centro del mio soggiorno. Avrei preso il modello da 200 litri, ma avendo il parchè ho paura che il peso complessivo alla lunga possa andare a rovinare il pavimento.
Premesso questo, adesso ho bisogno del vostro aiuto

Come già vi ho scritto mi piace capire da solo le cose seguendo anche i consigli di persone esperte per poi avere un confronto con negozianti che spesso ti vendono quello che loro vogliono vendere e non quello di cui hai realmente bisogno...

Questo acquario vorrei allestirlo con un biotipo amazzonico, in stile Aquascaping Ryoboku, pertanto con fondo scuro, vegetazione colorata ma non eccessiva. Gli ospiti saranno sicuramente 30/40 pesci cardinali, 8/10 gamberetti, qualche pesce da fondo e mi piacerebbe avere un paio di pesci simil scalari o un betta (se non si mangiano i coinquilini...)

Vorrei avere qualche consiglio da parte vostra su:
- Substrato e strato da acquistare per il biotipo amazzonico di colore scuro (marca e anche quantità)
- Tipologia di piante da acquistare, effetto prato nella parte anteriore e leggermente più alte sul fondo, muschio su uno o due tronchi con effetto albero (almeno inizialmente non vorrei usare CO2)
- Pesci da abbinare ai cardinali, sia come carattere che come ambiente e PH

Grazie mille!
superalex78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2019, 14:49   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
- Per un biotopo amazzonico io ti consiglio la sabbia , magari se la vuoi scura guarda la sabbia indiana o comunque con tonalita' piu' scure della classica ambrata che si trova in commercio .
- Effetto albero e muschi con un biotopo sud americano non centrano molto , come piante potresti utilizzare delle Echinodorus . Effetto prato e vegetazione colorata non sono una buona scelta per un biotopo di cardinali .

In un biotopo hai pesci / piante e allestimento ( rocce - legni - fondo ecc.. ) che si possono trovare in una determinata zona naturale quindi ad esempio per i cardinali andrai a vedere i luoghi d'origine e farai un allestimento in base alle specie che si trovano in quell'area .
Se cominci a mettere pratini e muschi asiatici ( a memoria non ricordo muschi adatti a un biotopo per cardinali ) .. non e' piu' un biotopo e a quel punto puoi allestire come vuoi .

In ogni caso dovrai valutare l'illuminazione del tuo acquario , se punti al biotopo probabilmente sara' sufficente visto che ci andranno poche piante .. se invece punti ad un allestimento con muschi - pratini e piante particolari .. potresti dover aumentare l'illuminazione .
Prima di cominciare a comprare il materiale valuta bene .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 16:27   #3
superalex78
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
- Per un biotopo amazzonico io ti consiglio la sabbia , magari se la vuoi scura guarda la sabbia indiana o comunque con tonalita' piu' scure della classica ambrata che si trova in commercio .
- Effetto albero e muschi con un biotopo sud americano non centrano molto , come piante potresti utilizzare delle Echinodorus . Effetto prato e vegetazione colorata non sono una buona scelta per un biotopo di cardinali .

In un biotopo hai pesci / piante e allestimento ( rocce - legni - fondo ecc.. ) che si possono trovare in una determinata zona naturale quindi ad esempio per i cardinali andrai a vedere i luoghi d'origine e farai un allestimento in base alle specie che si trovano in quell'area .
Se cominci a mettere pratini e muschi asiatici ( a memoria non ricordo muschi adatti a un biotopo per cardinali ) .. non e' piu' un biotopo e a quel punto puoi allestire come vuoi .

In ogni caso dovrai valutare l'illuminazione del tuo acquario , se punti al biotopo probabilmente sara' sufficente visto che ci andranno poche piante .. se invece punti ad un allestimento con muschi - pratini e piante particolari .. potresti dover aumentare l'illuminazione .
Prima di cominciare a comprare il materiale valuta bene .
Grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda il biotipo amazzonico mi sono espresso male, mi riferivo solo alla parte dei pesci. Come allestimento mi piacerebbe avere un aspetto naturalistico, senza estremizzare l'aquascaping.
Certamente vorrei una parte di allestimento con "effetto" prato (pensavo all'Eleocharis Acicularis per coprire il 50% della sabbia), mentre la restante parte dovrebbe contenere solo qualche rametto/pietra su sabbia a grana media di colore scuro (vulcanica?).

Non voglio assolutamente estremizzare l'allestimento perchè combinerei sicuramente disastri, però mi piace tantissimo questo allestimento, che alleggerirei con l'inserimento di meno piante e lasciando alcune zone "scoperte" dal prato.

Per quanto riguarda il substrato, potete consigliarmi qualche prodotto? Ho bisogno di un fertilizzante e della sabbia/ghiaia di colore scuro come quella vulcanica.
Ancora grazie!
superalex78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 17:54   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso non ti basti quell'illuminazione per un pratino di Eleocharis , al massimo potresti fare una prova e vedere se la pianta va bene o no ..
Hai diverse possibilita' col fondale , se fai fondo fertile + sabbia ( consigliato ) puoi usare ad esempio il depoint mix + strato di fondo a tua scelta .
Se vorrai poi mettere pesci da fondo come i corydoras evita grana media , ghiaietto , lapillo e sabbia vulcanica perche' non vanno bene per queste specie .

Potresti fare : gruppo di cardinali 20 + corydoras 5 + una coppia di ciclidi nani .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 20:27   #5
superalex78
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Penso non ti basti quell'illuminazione per un pratino di Eleocharis , al massimo potresti fare una prova e vedere se la pianta va bene o no ..
Hai diverse possibilita' col fondale , se fai fondo fertile + sabbia ( consigliato ) puoi usare ad esempio il depoint mix + strato di fondo a tua scelta .
Se vorrai poi mettere pesci da fondo come i corydoras evita grana media , ghiaietto , lapillo e sabbia vulcanica perche' non vanno bene per queste specie .

Potresti fare : gruppo di cardinali 20 + corydoras 5 + una coppia di ciclidi nani .
Se usassi Java Moss (anche se l'ancoraggio a rete mi lascia perplesso...) o la hemianthus callitrichoides?

P.S. Grazie per il consiglio sui pesci e per il deponit mix, l'ho segnati segnati
superalex78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 21:40   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras ce ne sono diverse specie , scegli quelle compatibili come valori con i cardinali .
La calliitrichoides è più esigente dell' Eleocharis , il muschio per legarlo sui legni ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2019, 16:12   #7
superalex78
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Corydoras ce ne sono diverse specie , scegli quelle compatibili come valori con i cardinali .
La calliitrichoides è più esigente dell' Eleocharis , il muschio per legarlo sui legni ?
nono, pensavo al Java Moss come prato, ho letto che è meno esigente di luce e CO2!!
superalex78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2019, 16:46   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Col muschio non hai un effetto prato ma al massimo a cespuglio e per crescere bene e con bei colori ha bisogno anche lui di luce .. puoi utilizzare la cladophora , la tagli e attacchi i pezzi su pietre piatte / mattoni forati rotti .. con del filo da pesca .
È un sistema usato con le caridine , più pesci metti in acquario più sporcano e più detriti vanno sul " tappeto " di cladophora .
Potresti comunque fare una prova e vedere come va' ( anche per la luce ) , l'effetto è bello da vedere secondo me ma appunto un conto è un acquario di caridine ( che lo ripuliscono di continuo ) e un'altro è un acquario con molti pesci .
In questo caso non avresti bisogno di un fondo fertile MA , se come credo vuoi mettere qualche altra pianta tipo echinodorus .. io ti consiglio di utilizzarlo almeno nelle zone dove andarai a mettere le piante .
Non avendo quell'acquario e non conoscendo le caratteristiche delle luci è difficile dirti con certezza che piante utilizzare .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aquatlantis , fusion , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25815 seconds with 15 queries