Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 03-03-2017, 22:36   #1
LagoWalter
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 Sicce Life 1 e illuminazione

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto che ha un acquario da 8 anni. In questo periodo mi sono trascinato facendolo sopravvivere ed ora sono arrivato ad un bivio: smettere tutto o dare una svolta, ed eccomi qua!

Premetto che il mio obiettivo è quello di avere un acquario con molte piante, tutte rigogliose e in salute, che debbano essere curate e potate.

Tutto è nato dall'acqua di Genova che ha un PH troppo elevato e il mio negoziante di fiducia, che avevo interpellato per continui aumenti del PH (intorno a 7,5 tendente a 8,0 mentre cercavo di tenerlo a 7,0) mi ha consigliato di inserire l'estratto di quercia oppure, vista la mia passione per le piante acquatiche, di fare un upgrade e inserire la CO2. Aveva due opzioni: impianto a bombola oppure uno della Sicce che funziona per elettrolisi. Siccome ho problemi di spazio ed un acquario piccolo ho optato per il secondo. Dopo vari giorni di regolazioni sono arrivato ad avere un PH stabile a 6,5 e un KH a 2. Consultanto la tabella che regola il rapporto tra PH, KH e CO2 vedo che l'anidride carbonica ha raggiunto un buon livello: 20, considerato tra i valori ottimali. Adesso il negoziante mi dice che però un KH 2 è troppo basso e bisognerebbe aumentarlo un po' perché altrimenti il PH è instabile...

Ora vi confesso che sono un po' confuso, non so se ho fatto una buona scelta con l'impianto della Sicce e non sono nemmeno convinto che la CO2 fosse la prima cosa da fare per migliorare il mio acquario. Forse anche i due neon T8 da 15 W non sono il massimo, ma a questo punto preferisco chiedere a voi.

Ringrazio in anticipo tutti gli amici che mi voranno aiutare.
LagoWalter non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2017, 23:35   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ma da quanti litri è l'acquario? Descrivilo un pó, quali è quante piante? Fertilizzi?

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 00:25   #3
LagoWalter
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è da 60 litri lordi. Ho poche piante: 1 cabomba, 1 echinodorus e 2 ludwigia. Il fondo non è fertilizzato, fertilizzo solo con liquido della Oceanlife Fyto Essential e Fyto Sideros (ferro). Ho un impianto per la CO2 della Sicce installato da poco (senza bombola). Ho descritto meglio alcune cose nel mio profilo. Diciamo che da quando c'è la CO2 le piante sembrano un pochino migliorate, ma stentano sempre.
Le luci sono due neot T8 da 15 W, uno luce bianca e l'altro luce rosa, accesi per 6,5 ore al giorno.
LagoWalter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 00:49   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fotoperiodo è basso. Devi arrivare almeno a 8 ore.
La lampada a luce rosa la toglierei a favore di un'altra a luce bianca (6500 °K).

Per quanto riguarda la Cabomba sei in carenza di luce. Queta pianta è affamata di luce per definizione... più ne ha meglio è.

La CO2 non influisce sul KH, se è a 2 lo era anche prima e con il pH tendente a 8 che avevi eri in completa mancanza di CO2.

Allo stato attuale devi stabilire una serie di cose:

- hai in vasca qualche cosa che ti fa abbassare il KH, tipo fondo allofano o simili?
- come effettui i cambi e che KH ha l'acqua del cambio?
- Nel caso puoi aumentarli aggiugendo dei sali portandoli a 5/6 mg/l e, avendo un pH stabile a 6,5, dovrai necessariamente diminuire l'erogazione di CO2 e portare il pH a 6,8.

Valori dell'acqua? Nitrati? Ferro? Fosfati?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 09:50   #5
LagoWalter
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Antonio,
con il fotoperiodo arriverò gradualmente a 8 ore.

Credevo che la lampada a luce rosa aiutasse la crescita delle piante, ma se dici che non serve a molto, la prossima volta che le devo cambiare ne prendo due a luce bianca.

Ero anche convinto che la CO2 influisse sul KH poichè in internet ho trovato questa tabella/disegno:
(scrivi su Google: "disegno kh ph co2" e clicca su "Immagini". E' la prima che viene fuori, con un uomo che spinge)

- non credo di avere in vasca elementi che abbassino il KH, o almeno non ne sono a conoscenza...
- l'acqua del cambio ha KH 4. Cambio 10 litri d'acqua ogni 15 giorni, aggiungendo AcquaSafe e un biocondizionatore.

I valori dell'acqua sono:
PH: 6,5
KH: 2
Nitrati: tra 0 e 10
Fosfati: 0
Ferro: non ho il test
LagoWalter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 16:52   #6
LagoWalter
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina ho fatto il cambio d'acqua quindicinale e oggi pomeriggio ho misurato i valori:

PH: 7,5
KH: 3

Potrebbe essere che il mio impianto CO2 sia più lento ad acidificare l'acqua rispetto a quelli con la bombola, quindi riproverò a misurare i valori domani mattina.

Con questi valori sono praticamente in assenza di CO2... scusate ma sono un po' preoccupato, vorrei avere valori più stabili.
LagoWalter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 00:21   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con i Fosfati a zero sei in carenza di nutrimento per le piante, il ferro devi necessariamente misurarlo quindi ti suggerisco di prendere il test (a reagente) per capire se anche li sei carente o no.

Uno sbalzo del pH da 6,5 a 7,5 è moltissimo e se hai pesci in vasca sono a rischio...

La tabella che hai visto è quella che descrive come interagiscono i tre elementi tra di loro.
In realtà, quelli che vengono direttamente influenzati sono la CO2 e il pH.
Avendo il valore fisso di KH variando la CO2 vai ad influire sul pH.

Se vuoi avere dei valori di pH intorno a 7 devi fissare il KH a 6/7 mg/l e regolare la CO2 per un pH a 7 l'incrocio dei valori in tabella ti da una concentrazione di CO2 pari a 19/22 mg/l.

Se il KH diminuisce (qualsiasi sia la causa) vai in carenza di CO2 ed anche il pH può spostarsi dal valore precedente.

Quello che è importante capire è che la variazione del KH è indipendente dai valori di CO2 e di pH che invece interagiscono tra loro.

La tabella ti serve per capire quanta CO2 hai in vasca, in funzione di un dato valore di KH e di pH e se devi aumentarla o diminuirla per un valore ottimale.

Se invece, gioco forza, devi intervenire sul KH puoi farlo tagliando l'acqua del cambio con acqua di osmosi, per abbassarlo, oppure aggiungendo dei sali per aumentarlo.

Per quanto riguarda l'impianto di CO2 io sono propenso per l'impianto tradizionale con la bombola, è decisamente più stabile e più facile da gestire evitando impennate anomale sia di CO2 che di pH.

Non mi hai detto i valori di KH dell'acqua del cambio, per capire se il problema viene da li...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 09:16   #8
LagoWalter
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Antonio per i tuoi suggerimenti.

IL KH dell'acqua che uso per il cambio è 4.

Prenderò il test a reagente per il Ferro e poi ti dirò il valore.

Grazie per la spiegazione su interazione tra CO2, PH e KH che non avevo capito. A questo punto direi che la cosa migliore per me sia comprare dei sali per aumentare il KH e portarlo a valori intorno a 6 o 7.

Per l'impianto CO2 con bombola hai qualche suggerimento? Me ne serve uno con bombola medio/piccola per problemi di spazio. (peccato che abbia appena comprato questo della Sicce, ma mi sono fidato del consiglio del mio negoziante...)

Ti aggiorno su tutto, grazie ancora per i preziosi consigli e la tua disponibilità.
Walter
LagoWalter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 15:52   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati, è un piacere

Una precisazione, certamente superflua, per i sali da aggiungere per aumentare il KH: i sali vanno aggiunti fuori dall'acquario. I sali vanno messi nell'acqua del cambio. Una volta disciolti bene, misuri il KH e se idoneo a quello che vuoi ottenere puoi versare l'acqua in vasca, se invece necessita di variazioni le fai sempre fuori dalla vasca, o aggiungedo sali per aumentarla o aggiungendo acqua per abbassarlo.

Un buon impianto di CO2 è quello dalla Askoll con un ottimo rapporto qualità/prezzo... poi ce ne sono molti altri, anche blasonati, da rendere molto varia la scelta.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 22:56   #10
LagoWalter
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Antonio,

hai fatto bene a dirmi che i sali si aggiungono fuori dall'acquario: siccome non li ho mai usati li avrei aggiunti direttamente in vasca, commettendo un errore grossolano. Non si smette mai di imparare...

Questa settimana, impegni di lavoro permettendo, darò priorità all'acquario: voglio sistemare i valori dell'acqua una volta per tutte, non mi va più di tenerlo in modo approssimativo.

Appena ho novità te le faccio sapere, a presto!
__________________
Walter
LagoWalter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
c02 , co2 , illuminazione , illuminazione acquario , life , piante , sicce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27888 seconds with 15 queries