Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 22-10-2020, 20:50   #1
Dani18
Batterio
 
Registrato: Oct 2020
Città: Settimo torinese
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Troppa confusione

Salve, mi chiamo Daniela e da febbraio ho avviato un acquario da 30L della newa. Inizialmente avevo un solo pesce, un Betta vendutomi come maschio, ma che alla fine si è scoperto essere una femmina. A fine agosto ho comprato altre 3 femmine di Betta e fortunatamente sono sempre andate tutte molto d'accordo. Per quanto riguarda l'allestimento ho messo come fondo della ghiaietta nera e ho piantumato sia con anubias legate a dei tronchi sia con piante da fertilizzare. Le analisi dell'acqua apparte i primi periodi sono sempre andate bene, ma oggi nonostante fossi convinta che fosse tutto a posto ho scoperto di avere di nuovo problemi con i nitriti.
Mi era stato consigliato a tal proposito di lasciare leggermente l'acquario aperto in modo da farli evaporare, ma nonostante ciò oggi i nitriti erano alti, mentre il ph era giusto e acido come deve essere, così come la durezza. Il negoziante mi ha consigliato di inserire una pastiglia di batteri e mettere un areatore.
In più ho preso una tirata di orecchie perché all'ultimo cambio d'acqua oltre ad aver cambiato la lana ho lavato il filtro. Io cambio l'acqua ogni due settimane e aggiungo 10l a volta, e ho sempre lavato anche il filtro, quindi oggi quando mi ha detto che non avrei dovuto sono rimasta un po' attonita.
Leggendo poi su internet ho letto che ci sono prodotti da inserire in acquario che aiutano i batteri dopo il cambio d'acqua.
La mia domanda dunque è: ma bisogna inserire batteri ogni qualvolta si effettuano cambi dell'acqua? E poi.. con l'areatore andrà effettivamente meglio con i nitriti? Cosa posso fare d'altro?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.
Dani18 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2020, 15:26   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comincia col togliere 3 betta e lasciarne uno solo, i test falli coi reagenti-ci sono le valigette che costano sui 20 euro se non sbaglio.. con tutti i test che ti servono.
Ha ragione il negoziante, la lana del filtro non va' lavata ogni due settimane, non serve e anzi e' controproducente perche' fa' anche la filtrazione biologica oltre che quella meccanica (come i cannolicchi).
Sciacquala in una bacinella quando vedi che e' proprio intasata usando acqua che hai tolto dall'acquario al cambio d'acqua.. proprio per non eliminare quelle colonie batteriche presenti nella lana stessa.
Non hai bisogno di aggiungere attivatori batterici ad ogni cambio d'acqua.
Invece di cambiare 10 litri su 30 ogni due settimane potresti cambiarne 5 litri a settimana oppure dopo aver fatto i test dell'acqua decidere cambiare quei 5 litri d'acqua ogni due settimane al posto che una.
Non c'e' una regola fissa, dipende da come gestisci l'acquario e da come e' allestito l'acquario.
Ad esempio, se tieni un solo betta e hai un acquario con molte piante, dai il cibo senza esagerare.. volendo puoi aspettare anche piu' di due settimane tra un cambio e l'altro, io comunque ti consiglio di fare cambi settimanali o ogni due settimane.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confusione , troppa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19416 seconds with 17 queries