Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Vecchio 27-07-2020, 19:25   #1
Mike.89
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Laghetto 1000 LT con Mastello 140x90

Buongiorno, è da un po' che non mi connetto al forum, cmq pensavo anche io di creare lo stesso tipo di laghetto in giardino in prossimità di un acero giapponese rosso, usando proprio un mastello da 1000 lt 140x90 e mi piace l'idea di avere un laghetto tondo con eventuale cascata come filtraggio, poi non so ancora se interrarla completamente o per metà fuori terra camuffando il bordo e tutto il resto con rocce sassi ecc

Per quanto riguarda la flora ho già valutato le piante da inserire essendo tutte rustiche quindi resistenti al freddo invernale

Palustri: Papiro Alternifolius, Typha Latifolia Variegata, Houttuynia Cordata Chameleon, Marsilea Quadrifolia, Iris Red Wine e Iris Louisiana Blue

Ossigenanti: Ceratophyllum Demersum, Limnophila Sessiliflora e Myriophyllum Brasiliensis

Ombreggianti: Ninfea Walter Pagels, Ninfea Yuh Ling e Ninfea Mexicana

Le inserirei alle dovute profondità usando cesti forati in portavasi a bordo vasca

Per quanto riguarda la fauna pensavo a dei Carassius avendone già 3 rossi li inserirei in vasca con altri Shubunkin, Sarasa e Black che ho scoperto da poco l'esistenza di questo carassius, arriverei ad un max di 10 esemplari in tot che in 1000 lt dovrebbero starci comodi

Come impianto filtrante pensavo a 2 cascate superfish mini waterfall inserendo spugna e materiale per filtro biologico si possono collegare tra loro e hanno la lama per la cascata larga 20cm a filtro con 1 pompa SunSun 3000l/h da 10w facendola funzionare con pannello solare da 20w con accumulatore per essere totalmente green

La mia domanda è sapere se 90 cm come profondità è troppo per i carassius avendo solo 140 cm di diametro e per eventuale manutenzione oppure se come misure sono fattibili, e se la pompa da 3000 l/h è troppo per il litraggio della vasca/Laghetto, se le piante possono andare bene o sono troppe, essendo il primo laghetto accetto consigli e critiche grazie a tutti
Mike.89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2020, 15:35   #2
Greeg979
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: scalea
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendi mettere i filtri nella cascata utilizzando la pressione dell'acqua in caduta? Ho capito bene?

Te lo chiedo perché anche io sono in fase progettuale e vorrei mettere solo una pompa, da 6-7000 litri per ora, e nessun filtro.

Comunque mi sconsigliano pompe ad energia solare per il benessere dei pennuti


Posted With Tapatalk
Greeg979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 02:49   #3
Mike.89
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, per il filtro intendo usare una pompa che manda acqua in una "scatola" per intenderci, entra dal basso passa per la spugna e cannolicchi/bioball ed esce in alto tramite una sorta di cascata, è una cosa in più visto che la maggior parte della fitodepurazione la faranno le piante palustri, per la pompa ad energia solare quelle in commercio sono pessime, ma si può usare una qualsiasi pompa e farla andare ad energia solare con un pannello solare, un regolatore di carica e un convertitore di tensione ed usare una batteria come accumulatore per farla funzionare anche di notte, dipende dall'amperaggio della batteria e dal consumo della pompa, ad esempio con una batteria da 75ah carica ed una pompa come la mia che consuma 10w ho un autonomia di 45 ore di funzionamento senza sole
Mike.89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 09:34   #4
Greeg979
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: scalea
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mike.89 Visualizza il messaggio
Si, per il filtro intendo usare una pompa che manda acqua in una "scatola" per intenderci, entra dal basso passa per la spugna e cannolicchi/bioball ed esce in alto tramite una sorta di cascata, è una cosa in più visto che la maggior parte della fitodepurazione la faranno le piante palustri, per la pompa ad energia solare quelle in commercio sono pessime, ma si può usare una qualsiasi pompa e farla andare ad energia solare con un pannello solare, un regolatore di carica e un convertitore di tensione ed usare una batteria come accumulatore per farla funzionare anche di notte, dipende dall'amperaggio della batteria e dal consumo della pompa, ad esempio con una batteria da 75ah carica ed una pompa come la mia che consuma 10w ho un autonomia di 45 ore di funzionamento senza sole
Io non capisco perché alcuni abbiano sia filtro che pompa.. Ma sono io che non ci arrivo, sicuramente servono, ma perché non usare il filtro ANCHE come pompa?

Posted With Tapatalk
Greeg979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2020, 20:42   #5
Mike.89
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché il filtro di per sé non ha la pompa integrata per i laghetti, non funziona come in acquario con filtro interno, è come un filtro esterno, pompa in acqua che manda al filtro fuori acqua e la ributta dentro tramite cascata o altro
Mike.89 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Greeg979 Piace questo post
Rispondi

Tag
1000 , con , laghetto , mastello , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25297 seconds with 18 queries