Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2018, 19:51   #21
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Non dovrebbe essere proprio un male. Almeno concentri buona parte della luce sulla pianta più esigente.

Evita le lampade fitostimolanti. Oltre a falsare i colori, nella maggior parte dei casi l'unica cosa che stimolano sono le alghe.


Ok grazie Jonny sempre disponibile lampadina da 50 w 5000k va bene o meglio più watt ( o più lumen per essere precisi)? per il fondo ho inserto una paletta di laterite sotto l alternanthera perché non ho fondo fertile...può bastare? In colonna fertilizzo una volta a settimana con ferropool jbl ma volevo integrare con ferro liquido...


Posted With Tapatalk
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2018, 13:26   #22
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Visto che i 50 watt confluiscono in un cono di luce, per me possono bastare.

Va bene anche la laterite, in più puoi integrare il fondo con delle tabs fertilizzanti. L'ideale, in un allestimento di questo tipo, sarebbe stato avere un fondo fertile.

Per la fertilizzazione in colonna mi affiderei ad un protocollo, in modo che alle piante non manchi nulla. Dennerle, Seachem, Easy Life, li ho provati tutti e mi reputo soddisfatto. Anche se dell'ultimo uso solo il Profito. Poi ci sono quelli di marche più blasonate, ma li sceglierei solo con il loro specifico fondo e seguendo scrupolosamente le loro istruzioni su tutta la gestione della vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 14:51   #23
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Visto che i 50 watt confluiscono in un cono di luce, per me possono bastare.

Va bene anche la laterite, in più puoi integrare il fondo con delle tabs fertilizzanti. L'ideale, in un allestimento di questo tipo, sarebbe stato avere un fondo fertile.

Per la fertilizzazione in colonna mi affiderei ad un protocollo, in modo che alle piante non manchi nulla. Dennerle, Seachem, Easy Life, li ho provati tutti e mi reputo soddisfatto. Anche se dell'ultimo uso solo il Profito. Poi ci sono quelli di marche più blasonate, ma li sceglierei solo con il loro specifico fondo e seguendo scrupolosamente le loro istruzioni su tutta la gestione della vasca.
non sono molto esperto con i "protocolli"...in ogni caso ho fatto il test del ferro e ho 1mg/l , è sicuramente necessaria un'integrazione specifica
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 15:16   #24
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non e' la prima volta che leggo di utenti che puntano ad aumentare l'illuminazione o che integrano elementi specifici tipo il ferro .. senza pensare che per le piante , e sopratutto per quelle esigenti .. non va' bene il discorso ti fornisco luce in abbondanza e magari sto' blando col fertilizznte o viceversa .

Nel tuo caso , gia' mi pare di vedere che hai un po' di alghe in acquario quindi se aumenti l'illuminazione senza supportare il tutto con fertilizzazioni mirate ( e quindi devi conoscere il protocollo da utilizzare e studiartelo ) e co2 ottimale .. finisce che peggiori la situazione .
Per me , secondo la mia esperienza , se gia' parti con l'idea di voler fare un acquario con molte piante e fatto bene .. il fondo fertile e' indispensabile per avere la crescita migliore delle piante .
Come ho gia' detto le tabs possono bastare ma i risultati non sono paragonabili a un fondo fertile .

Quindi io come consigliato da jhonny starei con l'illuminazione che hai ora , senza neanche la lampada extra da 50 watt .. e quando hai la possibilita' di aumentarla con un'altra plafo come quella che hai ora , allora sì che punti a piante piu' esigenti e cominci a fertilizzare adeguatamente .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 15:34   #25
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Non e' la prima volta che leggo di utenti che puntano ad aumentare l'illuminazione o che integrano elementi specifici tipo il ferro .. senza pensare che per le piante , e sopratutto per quelle esigenti .. non va' bene il discorso ti fornisco luce in abbondanza e magari sto' blando col fertilizznte o viceversa .

Nel tuo caso , gia' mi pare di vedere che hai un po' di alghe in acquario quindi se aumenti l'illuminazione senza supportare il tutto con fertilizzazioni mirate ( e quindi devi conoscere il protocollo da utilizzare e studiartelo ) e co2 ottimale .. finisce che peggiori la situazione .
Per me , secondo la mia esperienza , se gia' parti con l'idea di voler fare un acquario con molte piante e fatto bene .. il fondo fertile e' indispensabile per avere la crescita migliore delle piante .
Come ho gia' detto le tabs possono bastare ma i risultati non sono paragonabili a un fondo fertile .

Quindi io come consigliato da jhonny starei con l'illuminazione che hai ora , senza neanche la lampada extra da 50 watt .. e quando hai la possibilita' di aumentarla con un'altra plafo come quella che hai ora , allora sì che punti a piante piu' esigenti e cominci a fertilizzare adeguatamente .
Ciao, come dicevo la mia idea iniziale non era quella di fare una vasca spinta, ma ritrovandomi piante esigenti ho adeguato illuminazione e fertilizzazione. Le alghe inoltre si presentano nei nostri acquari per diverse motivazioni; sicuramente nel mio caso non è per la troppa illuminazione visto che avevo solo 108w su un'acquario da 360l lordi e la gradazione dei neon giusta (1 da 6500k e 1 da 4000k). Penso piuttosto che si siano presentate per mancanza di piante a crescita veloce in vasca, ho pensato quindi di inserire piante galleggianti per togliere nutrienti alle alghe...Se dovessi quindi iniziare a fertilizzare a bomba allora si, secondo me, peggiorerei la situazione. Preferisco partire piano piano e vedere come va
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 16:29   #26
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio

Nel tuo caso , gia' mi pare di vedere che hai un po' di alghe in acquario quindi se aumenti l'illuminazione senza supportare il tutto con fertilizzazioni mirate ( e quindi devi conoscere il protocollo da utilizzare e studiartelo ) e co2 ottimale .. finisce che peggiori la situazione ......

.
Non ho detto che dipendono dalla troppa illuminazione ma che approssimando su luce e fertilizzanti rischi di peggiorare le cose .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 10:34   #27
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


La Nymphoides 'Taiwan' sta arrivando quasi in superficie, sta crescendo molto bene da quando ho messo la co2 secondo voi meglio potare e ripiantarla o farla arrivare in cima?
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
350l , piante , rosse

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26974 seconds with 13 queries