Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 01-02-2021, 16:39   #1
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova idea

Ciao a tutti!
Premetto che ho da poco iniziato a studiare per allestire un ipotetico acquario marino; vengo da un Malawi 240 lt che gira alla grande e, prima, un amazzonico di comunità. Conosco valori e ciclo dell'azoto e ho nozioni, diciamo, di base sulla gestione del dolce. Mi piacerebbe intraprendere questa "carriera marina" ma, sinceramente, sono parecchio preoccupata, perchè non ho competenze e intraprendenza in lavori tecnici relativi all'allestimento (es. sump o filtro esterno???) e mi sembra tutto complicato.
Per iniziare da una qualche parte, avrei pensato di procedere scegliendo gli ospiti che mi piacerebbe tenere e costruire quindi una vasca per loro con tutta la tecnica necessaria, che vorrei imparare al meglio, prima di muovermi, perchè più leggo e più mi faccio confusione....
Ho già ho incontrato i primi problemi (es. pesci desiderati e possibilità realistiche di allevarli), com'è naturale che sia... ed è per questo che sono qui, alla ricerca di consigli che possano spianarmi un po' la strada, visto che in acquariofilia ci sono tante vie che portano ovunque, anzichè in un solo posto.......
Allora, nel mio possibile futuro acquario non dovrebbero mancare assolutamente una coppia di ocellaris nella loro anemone, poi mi piacciono il synchiropus splendidus (che però si inserisce a vasca bella matura, giusto?), una coppia di pterapogon kauderni, un zebrasoma flavescens e un paracanthurus hepatus.
Questa sarebbe una vasca per me ideale, non so se pecco di presunzione, vaneggio, o se sia fattibile.....
Mi pare di aver capito che zebrasoma e paracanthurus necessitino di vasche più grandi, ma vorrei capire se tutti questi pesci sono compatibili tra loro e se potrei pensare di inserirli in una vasca media di 1200 lt (quale il litraggio minimo?), da sostituire una volta cresciuti - in futuro avrò anche una maggiore disponibilità di posto, per ora resto sullo stretto e quindi devo pensare ad una vasca più contenuta (anche per via dei costi, in modo tale da potermi rendere conto delle spese e di come evolve la mia capacità di seguire bene gli sviluppi).
Non so se mi sono spiegata bene......

Volevo dunque capire che vasca e che tipo di allestimento mi consigliate (mi piacerebbe un cubo 60x60, essendo l'altra vasca rettangolare...).
Eventualmente, potreste suggerirmi delle alternative a dory e zebrasona? Perchè immagino già di dover aggiustare il tiro....
Avrei molte altre domande, ma devo prima documentarmi.
Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo!
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2021, 19:48   #2
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ,zebrasoma almeno 250lt ma in un cubo lungo 60 lo vedo alle strette...ephatus lo ho io in 140x60cm quindi direi proprio di no, i restanti pesci ok...anemone occhio algi altri coralli perché se fai duri sps se si sposta li brucia..altrimenti ok ma le pompe di movimento vanno protette perché cose ci finisce dentro sono guai seri con il rilascio di ammoniaca ammazzare be probabilmente tutto...
Se fossi in te farei almeno un 100x50 o meglio 100x60 così lo zebra ci starebbe...io lo ho ed è uno dei miei preferiti..
Altro consiglio un bel libro csul marino prima di partire sarebbe il top per chiarirti le idee..(io ho letto quello di Danilo Ronchi e mi son trovato da dio molti semplice e comprensibile).
Altra cosa che ti consiglio è di fare metodo berlinese visto che è il primo marino..

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 20:57   #3
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie. Anche io ero orientata sul berlinese infatti....
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 13:07   #4
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qua, arrivato oggi! Solo che più studio e più ho le idee confuse...mi servirebbe una guida umana...
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 13:19   #5
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo,leggilo che li hai le basi indispensabili poi ovviamente chiedi pure sui dubbi che se possiamo ti aiutiamo volentieri..

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 19:04   #6
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie. Io mi metto a studiare. Volevo però chiedere se una vasca 60x60x50h potrebbe andare bene come inizio per un neofita del marino (ho però gestito altre tipi di vasche) e se avete dei consigli su come accessoriarla per un berlinese di "semplice" gestione, visto che la strumentazione ha tanti lati tecnici che mi sfuggono....
Ad esempio, se devo prendere una pompa di risalita, immagino di doverla sovradimensionare rispetto alla portata dello schiumatoio....cioè, nel cercare di fare il fai da me, come mi oriento nel fare acquisti, essendo neofita e non avendo esperienza? Come scelgo tra tanti prodotti disponibili?
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2021, 14:02   #7
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora prima cosa devi valutare se usare Sump o no..consiglio di sì ovviamente,poi in base allo Skimmer scelto determini la pompa da utilizzare.

Si determina la*portata reale*di acqua trattata dallo schiumatoio;

Si aumenta questo numero dal 10 al 50% per stare sicuri. In base alla costruzione della sump ed allo scarico dello schiumatoio;

Si cerca una pompa di risalita capace di far circolare esattamente quel volume d’acqua.



Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2021, 20:06   #8
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, ottimo consiglio, vedi!
Più che un consiglio è un'ottima raccomandazione.
Terrò presente quando dovrò sistemare la parte tecnica. Grazie mille! Mi farò sentire presto, grazie ancora.
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idea , nuova
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25757 seconds with 15 queries