Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-05-2021, 11:40   #1
chibineko
Batterio
 
Registrato: May 2021
Città: Fara Filiorum Petri
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli a un neofita che ha un acquario da poco

Salve a tutti mi hanno regalato da poco questo acquario con pesci e piante. Siccome sono inesperto volevo qualche consiglio:cosa comprare e cosa fare per il benessere della flora e della fauna del mio acquario.
Nel frattempo scrivo le specie che ho in acquario:
6 Poecilia Reticulata (3 maschi e 3 femmine)
3 Pesci neon
3 Tanichitis albonubes
2 Hemigrammus Rhodostomus
1 Hemigrammus Erythrozonus
2 Rasbore
1 Pleco/Ancistrus
2 Danio rerio con pinne a velo
1 Gyrocheilus gold
2 Corydoras Aeneus
Moltissime cardine

Grazie mille per l'aiuto ^^
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20210526_105439.jpg‎ (89,2 KB, 9 visite)
chibineko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2021, 12:44   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto è grande sto acquario? Sarà 60 litri lordo?
Mi sembra che ci sia un bel fritto misto e anche un po sovraffollato.
Io sceglierei una o due specie compatibili tra di loro aumentandoli di numero e togliendo gli altri, anche perché alcuni di quelli che hai adesso sono pesci di branco che non stanno bene con uno o due esemplari.
Il pleco ad esempio è un pesce che può diventare molto grande, quello sarebbe il primo da togliere.
Come mai l'acquario è mezzo vuoto?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 12:55   #3
chibineko
Batterio
 
Registrato: May 2021
Città: Fara Filiorum Petri
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Quanto è grande sto acquario? Sarà 60 litri lordo?
Mi sembra che ci sia un bel fritto misto e anche un po sovraffollato.
Io sceglierei una o due specie compatibili tra di loro aumentandoli di numero e togliendo gli altri, anche perché alcuni di quelli che hai adesso sono pesci di branco che non stanno bene con uno o due esemplari.
Il pleco ad esempio è un pesce che può diventare molto grande, quello sarebbe il primo da togliere.
@Manu1988 Al dire il vero la capacità è di 140 litri e i pesci mi sono stati regalati per quello volevo un consiglio perchè non so come comportarmi.Perchè se vai in un negozio di pesci tendono a darti prodotti anche se non ne hai bisogno.Io volevo andare un po' più documentato.

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Come mai l'acquario è mezzo vuoto?
Visto che mi hanno dato l'acquario da poco devo fare il cambio con l'acqua osmotica.Così mi hanno consigliato
chibineko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 21:24   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok non sembrava affatto così grande dalla foto, resta comunque il fatto che è un po mal assortito nella composizione della fauna.
Alcuni pesci preferiscono acque più dure e altre più tenera, per questo a sto punto mi chiedo come mai intendi fare un cambio d'acqua con osmotica?
Conosci i valori dell'acqua attuale e a che valori li vorresti portare con l'acqua osmotica?
Conviene, più che ascoltare quello che ti viene detto di fare dal negoziante, conoscere e capire il perché fare o non fare una determinata cosa.
Il mio consiglio come detto prima è di scegliere uno o due specie che ti piacciono di più e lavorare su di loro per creare le condizioni migliori alla loro vita, quindi anche il cambio d'acqua sarà legato alle loro esigenze per creare un'acqua più o meno tenera o dura.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 08:47   #5
chibineko
Batterio
 
Registrato: May 2021
Città: Fara Filiorum Petri
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ok non sembrava affatto così grande dalla foto, resta comunque il fatto che è un po mal assortito nella composizione della fauna.
Alcuni pesci preferiscono acque più dure e altre più tenera, per questo a sto punto mi chiedo come mai intendi fare un cambio d'acqua con osmotica?
Conosci i valori dell'acqua attuale e a che valori li vorresti portare con l'acqua osmotica?
Conviene, più che ascoltare quello che ti viene detto di fare dal negoziante, conoscere e capire il perché fare o non fare una determinata cosa.
Il mio consiglio come detto prima è di scegliere uno o due specie che ti piacciono di più e lavorare su di loro per creare le condizioni migliori alla loro vita, quindi anche il cambio d'acqua sarà legato alle loro esigenze per creare un'acqua più o meno tenera o dura.
@manu1998 come ho già scritto l'acquario mi è stato regalato così com'è dovrei aggiungere dell'acqua e mi hanno consigliato quella osmotica. Tu invece che mi consigli? Che acqua devo mettere?Appena possibile comprerò i test per verificare i valori dell'acqua. I pesci nell'acquario sono in questo ambiente da '' circa un anno'' e si sono anche riprodotti in questo acquario infatti ci sono diversi avannotti quindi mi dispiacerebbe a causa della mia inesperienza e dell' incuria del vecchio proprietario di danneggiare questo ambiente e i pesci.
chibineko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 10:28   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul portale ci sono delle guide introduttive sull'abc dell'acquario, dall'allestimento alla chimica dell'acqua.
Sul web trovi altre ottime guide. Come "Introduzione" va bene quasi tutto.
Prenditi un po' di tempo per studiare. La vasca è impostata male, dalla popolazione (pesci incompatibili per valori) alla gestione (cambi con "acqua osmotica perché è consigliata").
Le nozioni minime sul ciclo dell'azoto e sulla chimica dell'acqua (durezza GH e KH, il pH, ecc.) non sono spiegabili in un post.
Prenditi un po' di tempo per documentarti e poi si può discutere di come impostare/migliorare la vasca.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 10:59   #7
chibineko
Batterio
 
Registrato: May 2021
Città: Fara Filiorum Petri
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per l'aiuto ��.
chibineko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chè , consigli , neofita , poco
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28000 seconds with 18 queries