Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Macroalghe Per parlare di tutto quanto concerne le belle ed utili alghe superiori (da non confondere con le Alghe infestanti, sezione più sotto) come Caulerpa, Halimeda, ed anche le alghe calcaree.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2014, 18:28   #11
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
cosa ne pensate
INSERITA IL 10.11.2014

FATTA OGGI

FATTA OGGI
  Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2014, 09:59   #12
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
alga che non puo stare in sump e che diventa infestante. Assolutamente inadatta allo scopo. tra l'altro rilascia sostanze leggermente tossiche e ingiallenti. Usa chaetomorfa
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 13:07   #13
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, ho letto chè ha un forte potere assorbente di NITRATI E FOSFATI. si e vero e un ALGHA inffestante, ma e solo nella sump. Ho anche letto da qualche parte, chè rilascia gli inquinanti assorbiti ma solo se dovesse collassare. Per questo non e un problema, tengo sempre del CARBONE in sump e lo sostituisco una volta al mese. Ma pur troppo dove abito non ho trovato altro, e non so se riesco a reperire l'alga chè mi hai consigliato. Ha dimenticavo i PESCI CHIRURGHI la mangiono?

Ultima modifica di pietro.russia; 19-11-2014 alle ore 13:41.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 16:18   #14
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi sembra più un refugium che una sump...poichè non vedo la pompa di risalita in foto...
io in sump non la metterei, ti crea solo casini, ma nel refugium è ottima ed assorbe i nitrati non i fosfati.
Per mantenerla basta potarla ogni tanto e/o quando fà la gemmazione. Di fatto assorbe i nitrati ( se ne ciba) ma li trattiene, quindi quando farai la potatura degli stoloni più vecchi toglierai nitrati dalla vasca e con la ricrescita assorbe altri nitrati.
Aumentando le ore di luce è più stimolata alla crescita, ti assorbe la CO2 in vasca e ti alza il Ph, se vedi che sta deperendo velocemente la togli quasi tutta e lasci solo una piccola parte più giovane.
Io la tengo nel refu da qualche mese insieme alla chaetomorpha con 20 ore di luce e cresce benissimo.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo ci sono alcuni pesci chirurgo che la mangiano ma non tutti...
__________________

Ultima modifica di arcobaleno; 19-11-2014 alle ore 16:24. Motivo: Unione post automatica
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 19:13   #15
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da arcobaleno Visualizza il messaggio
Ciao, mi sembra più un refugium che una sump...poichè non vedo la pompa di risalita in foto...
io in sump non la metterei, ti crea solo casini, ma nel refugium è ottima ed assorbe i nitrati non i fosfati.
Per mantenerla basta potarla ogni tanto e/o quando fà la gemmazione. Di fatto assorbe i nitrati ( se ne ciba) ma li trattiene, quindi quando farai la potatura degli stoloni più vecchi toglierai nitrati dalla vasca e con la ricrescita assorbe altri nitrati.
Aumentando le ore di luce è più stimolata alla crescita, ti assorbe la CO2 in vasca e ti alza il Ph, se vedi che sta deperendo velocemente la togli quasi tutta e lasci solo una piccola parte più giovane.
Io la tengo nel refu da qualche mese insieme alla chaetomorpha con 20 ore di luce e cresce benissimo.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo ci sono alcuni pesci chirurgo che la mangiano ma non tutti...
Rettifico ho SUMP E RIFUGIUM la caulerpa racemosa la tengo nel RIFUGIUM
  Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 20:06   #16
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
bene, puoi trattarla come ti ho descritto sopra, io faccio così.
ciao
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
afflosciata , caulerpa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33081 seconds with 15 queries