Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2014, 20:02   #11
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo interessato......
grazie @billykid591 per la pazienza e la voglia di spiegare...
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2014, 20:10   #12
F55
Guppy
 
L'avatar di F55
 
Registrato: Feb 2011
Città: Svizzera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che fantastico post...
grazie @billykid591 per ciò che ci spieghi ...

v.
__________________
... quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscervi e che potete chiamarmi V. !!"
F55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 20:15   #13
raffa73
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo che l ideale.era aver un rapporto di 1w per litro , cioe 400 litri 400w di led ovviamente led.di indiscussa qualita , almeno questo per acro facili tipo loisette o comunque ramiformi
Poi l avvento di una plafo che usa.wattaggi diciamo bassi e.bassa potenza sul singolo led lavorando su una copertura ampia ,ripo t5 per.capirci ,ha nuovamente portaro dubbi nei pochi punti certi sui led
Nel primo caso abbiamo grandi soddisfazioni di crescita e colore ma.saremmo sempre sul filo del rasoio
raffa73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 21:03   #14
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffa73 Visualizza il messaggio
Pensavo che l ideale.era aver un rapporto di 1w per litro , cioe 400 litri 400w di led ovviamente led.di indiscussa qualita , almeno questo per acro facili tipo loisette o comunque ramiformi
Poi l avvento di una plafo che usa.wattaggi diciamo bassi e.bassa potenza sul singolo led lavorando su una copertura ampia ,ripo t5 per.capirci ,ha nuovamente portaro dubbi nei pochi punti certi sui led
Nel primo caso abbiamo grandi soddisfazioni di crescita e colore ma.saremmo sempre sul filo del rasoio
Come avrai notato punti certi sui led non ce ne sono ancora, non dobbiamo dimenticarci che i LED di potenza sono nati e continuano ad essere sviluppati per l'illuminazione pubblica e d'ambiente (sono li' che si fanno i numeri) non certo per illuminare acquari (dolci o marini che siano) a parte poche eccezioni principalmente cinesi e a mio parere solo a carattere di marketing che di vera ricerca e sviluppo....al contrario del settore hqi e ancor di piu' T5 dove esistono prodotti sviluppati e prodotti appositamente per l'illuminazione di acquari.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 21:22   #15
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Bisogna distinguere tra l'efficienza dei LED ( in termini qualitativi della luce non quantitativi) su cui c' e' molto da dire sia pro che contro ( piu' i contro attualmente) e invece la costruzione vera e propria di una plafo a LED che comporta comunque un minimo di conoscenze elettroniche ( se non altro per non fare casini e bruciare tutto)...comunque di base i LED sono dei semiconduttori ( come i transistor) che conducono la corrente solo in un verso, praticamente invertendo i poli non si accendono, per funzionare correttamente hanno bisogno di essere alimentati con una corrente ( l' unita' di misura base sarebbe l' ampere simbolo "A" ma normalmente nei LED si usano i milliamper simbolo "mA") il piu' possibile costante e questo si ottiene usando i famosi "driver" su cui si collegano normalmente le serie dei LED da usare ( serie significa che il positivo di un LED e' collegato al negativo del led successivo e cosi di seguito fino all'ultimo led della serie) questi driver in pratica mantengono la corrente in uscita costante ( determinata dal driver stesso quindi da scegliere quella opportuna) variando la tensione di uscita ( i volt) per adattersi al numero dei led collegati in serie fino al massimo che il driver consente. I driver sono di due tipi, quelli fissi cioe' senza la possibilita' di dimmerare (variare la luminosita') i LED e quelli appunto dimmerabili che permettono di variare la luminosita' in uscita dei LED, per dimmerarli occorre un circuito esterno che nel caso piu' semplice e' un potenziometro (una resistenza variabile) con cui si stabilisce la luminosita' voluta, nel caso piu' complesso ma piu' versatile e' un controller (un micro computer) che tramite un programma in cui stabiliamo i vari parametri (ore di accensione spegnimento, alba tramonto, quantita' di luce dei vari canali in percentuale etc. Etc.) controlliamo i led utilizzati. Le scelte dei tipi di LED da utilizzare e le quantita' sono la cosa piu' critica da stabilire in quanto ci sono molte "filosofie" in merito ognuna con i suoi pro e i suoi contro..... Da tenere conto c'e' il fatto che la luce dei LED e' decisamente puntiforme per cui usando LED di varie lunghezze d'onda ( colore per semplificare) se non si sta attenti e' facile ottenere illuminazione stile arcobaleno con macchie di colore in vasca...che non sono certo ottimali.....con le lenti questo effetto aumenta ancora di piu' ( normalmente i Led Hanno una emissione intorno ai 120 Gradi poi in commercio si trovano lenti Da 90, 80, 60, 30 gradi e anche meno) il vantaggio delle lenti e' la maggiore penetrazione che si ottiene in una vasca a scapito pero' della uniformita' di illuminazione e ultimamente si vede un uso sempre minore delle lenti.....spero di essere stato utile e non logorroico....se servono altre informazioni chiedete pure......ricordando che nel forum c' e' gente ben piu' preparata di me in materia.

:#O Incredibile ma ho capito!!
Quello che trovo molto difficile capire, gestendo la vasca con le hqi e non avendo mai usato i led, è se la quantità di luce è sufficiente per l'allevamento dei coralli.
Vale a dire... i 250w dei led sono uguali ai 250 w delle hqi? Cambia qualcosa o no?

Ogni tanto mi ritrovo a leggere di vasche (piccole per la carità) con magari 40w di led sopra che sembrano bastare per mantenere gli sps... Beh io questo non l'avrei mai detto... Come faccio a capire se su una vasca c'è il giusto quantitativo di luce insomma?

Altra cosa che non capisco, ma forse nessuno lo può dire con certezza, se io vedo la luce dei led come puntiforme, anche i coralli la percepiscono come tale? Quindi ci saranno zone del corallo più illuminate rispetto ad altre?

E poi... perchè si parte sempre con una % dei led più bassa per poi alzarla gradualmente? E perchè si arriva di solito al massimo al 70%?

Mi sento una deficiente...
Se parliamo solo di quantita' di luce (premesso che in un marino conta piu' la qualita' della luce) 250 watt di buoni LED sono superiori a 250 watt di Hqi ( anche se non certo il doppio come qualcuno afferma) se non altro perche' i Led Emettono direttamente sui 120 gradi da un solo lato direttamente in vasca mentre le hqi ( ma anche i Neon) emettono a 360 gradi e hanno bisogna di un riflettore specchiato che per quanto buono non riflette tutta la luce....per contro essendo piu' concentrata la luce a volte da l'effetto visivo di poca illuminazione rispetto a hqi e t5.......per quanto riguarda la luce puntiforme in effetti e' proprio questo uno dei problemi dei LED in vasca si vedono le macchie dei vari "colori" dei LED e le vedono anche i coralli e questo non e' certo un bene, a mio modesto parere usare pochi LED di una determinata lunghezza d'onda pensando di coprire meglio,lo spettro totale non ottiene i risultati voluti ( qualcuno usa 2 3 led ad esempio rossi su vasche di 120 130 cm di lunghezza per me non ha senso IMHO) Meglio usare meno frequenze e un numero di LED per tipo adeguato per una buona miscelazione (d'obbligo la dimmerazione )
Normalmente si parte con una percentuale bassa proprio per non creare danni in vasca (soprattutto in vasche gia' avviate con altre illuminazioni) e poi si aumenta con "granus salis" per vedere miglioramenti...... Ovviamente poter dimmerare i vari "canali" di una plafo LED e' un grosso vantaggio pero' puo' diventare pericoloso se mal usato......alla fine della fiera con l'illuminazione a LED in vasche marine si possono ottenere buoni risultati (direi ottimi nel caso ad esempio di valentina 84) ma sicuramente ci vuole piu' attenzione e "sbattimento" di una vasca gestita con hqi o t5.......poi dipende anche uno cosa vuole ottenere, soprattutto,in termini di colori....io,personalmente preferisco una vasca tipo quella del piccinelli con colori piu' saturi ( e forse piu' vicini alla realta') che le tipiche vasche "zeovittiane" ma e' una mia opinione.

Per quanto riguarda l'ultimo dubbio la differenza tra 3 LED alimentati ad 1 watt e 1 da 3 watt, a parita' di led utilizzati nel primo caso avremmo un maggiore rapporto lumen/watt rispetto al secondo, nel contempo dovendo usare piu' led e piu' vicini tra loro si avrebbe una maggiore uniformita' di illuminazione ma forse una minore penetrazione....in questo caso l'uso di lenti nei LED da1 watt potrebbe forse essere piu' utile....
Mammamia! Spieghi benissimo! Grazie davvero!
Se hai altre informazioni io sono pronta a leggere e imparare!
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 21:25   #16
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Ah, ho un altro dubbio...
Leggendo qua e là sembra che escano in continuo nuove plafo, che sia una cosa in continua evoluzione... Ma ci sono effettive differenze tra le plafo di un anno fa e quelle prodotte adesso?

E poi, in soldoni, quali caratteristiche vede avere una plafo per essere considerata buona? (ad esempio per mantenere sps?).
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 21:50   #17
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
Ah, ho un altro dubbio...
Leggendo qua e là sembra che escano in continuo nuove plafo, che sia una cosa in continua evoluzione... Ma ci sono effettive differenze tra le plafo di un anno fa e quelle prodotte adesso?

E poi, in soldoni, quali caratteristiche vede avere una plafo per essere considerata buona? (ad esempio per mantenere sps?).
Hai fatto la classica domanda da "un milione di dollari" le differenze , se ci sono, sono principalmente sull' uso dei LED di ultima generazione che hanno un rapporto lumen/watt mediamente superiore a quelli di tempo fa e costano di meno.....il resto e' principalmente marketing.....poche case costruttrici possono permettersi (se poi lo fanno metodicamente non lo so) di sviluppare e testare per almeno 6 mesi (se bastano 6 mesi) una plafo su una vasca per vedere gli effetti.......il mercato corre molto e si rischia di perdere il treno..oltre a costi sempre piu'' elevati...... Definire buona un plafoniera LED lo si puo' fare sulla qualita' dei componenti sull'assemblaggio e sulla tipologia del controller, per la resa sulla vasca come detto sopra ci sono ancora molte incognite....... Pero' ricitando valentina84 lei usa tutt'ora la sua "vecchia" plafoniera LED e mi sembra che stia ottenendo ancora dei buoni risultati ( ancora in divenire per la verita')
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 22:52   #18
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i chiarimenti.
A volte brancolo ancora nel buio ma almeno ne so un po' di più.

Se vi viene in mente altro da scrivere a riguardo tutto è ben accetto per capirci qualcosa!
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dummies , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26399 seconds with 15 queries