Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 01-12-2021, 11:19   #1
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 24
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nanotank cantonensis

Buongiorno. Ho in progetto un piccolo scape da circa 7 litri con sump posteriore autocostruita. L'idea è quella di avere una vasca stile iwagumi e successivamente magari aggiungere un paio di cantonensis.
Ma veniamo al dubbio. So che queste caridine gradiscono acque molto tenere, per questo ho acquistato il "dennerle scaper soil" e un reminerlizzante per acqua osmotica solo di GH. La mia idea infatti era di non reintegrare il KH, che a quanto dicono le specifiche del fondo dovrebbe in qualsiasi caso stabilizzarlo tra 0-2° , e un gh intorno ai 4/6. Il ph spero di mantenere un livello adeguato allo scopo senza acidificare ulteriormente.
Siccome vorrei fare appunto iwagumi, quindi userò probabilmente hemianthus, vorrei chiedere se mi occorrerà la co2 e nel caso come dosarla avendo un kh nullo, e stessa domanda per il fertilizzante. Spero mi possiate chiarire la mente confusa
Nella foto la sumo quando ancora era in fase di progetto. Più avanti magari inserirò ulteriori foto

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2021, 12:09   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per dosare CO2, un minimo di KH sarebbe megli averlo.
ALtrimenti ci sono gestioni con acqua tenerissima (KH nullo), che usano altri acidificnti e altri tamponi (vedi gestione OTRAC per acque nere).
Tuttavia, mi par di capire, non è il massimo per la vasca che vuoi fare (pratini, fertilizzanti, ecc.).
Non sono esperto di caridine, ma non so se gradirebbero comunque una fertilizzazione spinta.
Forse (dico forse) per loro una vasca di acqua tenera ma low-tech sarebbe una scelta ottimale.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2021, 20:16   #3
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 24
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto del kh non lo scelgo io, ma lo sceglierà il fondo . Dovrò fare le mie prove, ma non vorrei farlo saturare prima del previsto per avere qualche grado di kh.

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2021, 00:06   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è un fondo fatto apposta, ci sarà una gestione consigliata, con eventuali fertilizzanti.
IMHO dovresti attenerti a quella e verificare che sia compatibile con le caridine.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cantonensis , nanotank
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19273 seconds with 16 queries