Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 29-09-2011, 10:19   #51
vd81
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Crotone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
mhhhhh...

Il bello dell'acquario marino, rispetto al dolce, è la biodiversità... secondo me una vasca fatta inserendo solo roba morta può funzionare come e meglio di una fatta con rocce vive nel breve periodo.

...se però in acquario cerchiamo di approssimare quello che succede in natura e vogliamo che la vasca duri anni e non mesi, io credo che la biodiversità sia FONDAMENTALE.

Meglio un DSB maturo e pieno di vita inoculato con rocce fresche che tutti gli skimmer del mondo... IMVHO!
Sbaglio ho stai realizzando una vasca partendo con rocce morte? se è quella che ho visto mi sembra che stia proseguendo nel migliore dei modi
vd81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2011, 10:22   #52
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
mhhhhh...

Il bello dell'acquario marino, rispetto al dolce, è la biodiversità... secondo me una vasca fatta inserendo solo roba morta può funzionare come e meglio di una fatta con rocce vive nel breve periodo.

...se però in acquario cerchiamo di approssimare quello che succede in natura e vogliamo che la vasca duri anni e non mesi, io credo che la biodiversità sia FONDAMENTALE.

Meglio un DSB maturo e pieno di vita inoculato con rocce fresche che tutti gli skimmer del mondo... IMVHO!
Concordo..........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 11:53   #53
katya90
Avannotto
 
L'avatar di katya90
 
Registrato: Apr 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 marini, 1 mediterraneo e 1 pico dolce
Età : 34
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho aggiunto un solo kg di roccia viva ed ho l acquario pieno di ofiure vermocani,patelle,lumachine e la notte le pietre sn strapiene di esserini simili a gamberetti che entrano ed escono di continuo dalle rocce,credo ke nonostante le rocce fossero morte all interno rimangono cisti ed uova ke una volta ricreate le giuste codizioni si schiudono,tipo l artemia poi é solo un ipotesi


Posted With Tapatalk
__________________
"la vittoria non ha bisogno di spiegazioni.
la sconfitta non ne ammette."

kAtYuCoLa
katya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 00:49   #54
ydan
Avannotto
 
L'avatar di ydan
 
Registrato: Feb 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a ydan

Annunci Mercatino: 0
anche io voto per le rocce morte anche la mia vasca era partita con rocce morte adesso penso che sono vive e non ho mai avuto problemi rispetto con le rocce vive almeno fino adesso speriamo vada avanti cosi
__________________
la mia vasca
ydan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 13:27   #55
McRogers
Pesce rosso
 
L'avatar di McRogers
 
Registrato: Aug 2008
Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 963
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca vecchia: 25 Kg di rocce fresche e vivissime ->
Pro: tantisimo benthos e molto variegato, vari tipi di alghe coralline viola rosse e verdi, valori stabili dopo un mese.
Contro: valonia, myniorrema, aiptasie, turf, granchi e nudibranchi.

Vasca nuova: 25 Kg di rocce sterilizzate (quelle della ex-vasca di sopra) + 15 Kg di rocce vive ma non troppo (ampiamente stabulate).
Pro: 2 aiptasie scomparse dopo inserimento wurdemanni, zero valonia, zero myniorrema, zero turf, qualche macroalga, alghe coralline viola
Contro: benthos meno diversivicato ma presente, valori in vasca buoni ma con margine di miglioramento

in entrambi i casi mai avuta esplosione algale se non le diatomee all'inizio.

Le mie conclusioni: si possono utilizzare entrambi i metodi, in ottica di biodiversità da preferire il primo metodo, in ottica di pulizia della vasca e di contenimento dei costi la seconda. Il metodo 100% vivo è adatto a mio avviso per chi ama le vasche dall'aspetto selvaggio (non so se mi spiego), il metodo 50/50 consente di migliorare il discorso layout perchè si può fare i due terzi della rocciata a secco ed avere una vasca più da "esposizione", a patto però di avere una buona parte tecnica.
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 22:32   #56
pesce87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ragazzi se ci pensate i dsb non partono sterili e si popolano i batteri e benthos ugualmente, allora perchè le rocce morte non dovrebbero popolarsi e divenire vive?
Secondo me bisogna inoculare batteri e benthos presi da varie parti e si ha ugualmente biodiversità, io metteri uno starter batterico per avviare il ciclo dell'azoto e poi con l'aggiunta di benthos oppure qualche roccia viva per diversificare, chiaramente ci va un pò, ma credo che in qualche mese la cosa parta, per essere stabile almeno un anno.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2021, 21:41   #57
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto ma l'argomento mi interessa in quanto sto per partire con rocce inoculate della carisea,unico dubbio come devo procere in quanto mi e' stato detto dal venditore di stare molto attento allo skimmer in quanto si potrebbe impallare perche' le rocce rilasciano sedimenti e quindi e' meglio sollevare lo skimmer di un 5 cm onde evitare di impallare.come hai proveduto con l'inserimento delle rocce.
mi puoi spiegare passo passo come ti sei comportato grazieee
------------------------------------------------------------------------
mi puoi spiegare passo passo come hai proceduto il mio vanditore mi ha detto di stare attento allo skimmer che si puo' impallare quindi per evitare il tutto lo devi sollevare di circa 5 cm,in quanto le rocce io ho comprato quelle della caribsea le moani messi in vasca rilasciano chiamiamo sporcizia che fa impallare lo skimmer quindi sono un po preoccupato non sapendo come procedere passo dopo passo

Ultima modifica di ciquita; 02-10-2021 alle ore 21:45. Motivo: Unione post automatica
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morte , rocce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27386 seconds with 14 queries