Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 21-01-2020, 23:30   #11
giadox
Protozoo
 
L'avatar di giadox
 
Registrato: Apr 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
Giadox, non mi pare proprio carino nei confronti di chi ti ha dedicato il suo tempo rispondendoti e dandoti consigli rispondere con il link ad un altro forum, tra l'altro è anche vietato farlo ma il regolamento non penso tu l'abbia mai letto.
Hai ragione chiedo scusa non ho letto il regolamento.
Ma in questo caso non so a chi credere.
Un buon motivo per confrontarsi e fare ricerca.
Non capisco perchè non si puo, comunque rispetterò le vostre regole
giadox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2020, 12:32   #12
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giadox Visualizza il messaggio

Mi hanno risposto:
Ti lascio una cosa da leggere e poi se vuoi approfondiamo il discorso (magari in chimica): Acqua demineralizzata in acquario
L'articolo l'ha scritto una persona che con quegli impianti ci lavora ;)
Inoltre in molti utenti la utilizzano senza problemi, me compreso.

https://acquariofilia.org/chimica-ac...mosi-acquario/
A parte che per correttezza di questo forum, e rispetto nei miei confronti che se permetti, potrei tranquillamente fregarmene delle tue domande, dato che io non vendo acqua o altro (a differenza del tipo che ci lavora ...) e nulla mi viene in tasca, ma ti dico solo ciò che in 26 anni di acquariofilia, confronti, discussioni, liti, visite da allevatori e fiere di un certo spessore ho imparato, ascoltando chi ne sapeva più di me con prove e fatti concreti.
Un bagaglio culturale che spesso viene "eclissato" dal genio di turno che scrive un articolo inesatto sul suo sito, articolo senza fonti, senza documentazione, solo le sue credenze, come fai ad affermare che le due acque sono uguali?
L articolo dice di fare un esperimento, "Acquistate al supermercato una confezione di acqua demineralizzata, di quelle per il ferro da stiro; arrivati a casa misurate la conducibilità" Che genio, con questo test comprendi SOLO che la membrana osmotica funziona e blocca i sali, i SALI comprendi? e i batteri e muffe come li testi?
L'articolo continuando dice: "Con questo non voglio dire che si possa bere.
Se bevessimo acqua demineralizzata, una volta giunta nello stomaco inizierebbe ad assorbire sali dal corpo e sentiremmo un leggero fastidio allo stomaco.
Questi sali saranno poi espulsi attraverso il processo di diuresi"

Altra inesattezza, perché se parlassi con un medico ti direbbe che l acqua demineralizzata si può bere e anzi, in alcuni casi viene prescritta, MA per brevi periodi, in quanto essendo povera di sali minerali, porta l organismo umano ad uno scompenso in particolare dei sali sodio, potassio, iodio e magnesio, ma nessun mal di pancia, forse ti puoi sentire fiacco, tutt al più. L acqua demineralizzata non porta ad urinare sali, ma porta ad una maggior diuresi si, ma di acqua e tossine, i sali il corpo se li tiene ben stretti. E' vero che nel momento che l acqua demineralizzata arriva nello stomaco attira a se dei sali, ma prima che quest acqua venga espulsa, il corpo si riprende questi sali in cambio di tossine.
L acqua demineralizzata viene consigliata a pazienti in casi particolari e per brevi periodi, il tempo necessario per purificare il corpo da sostanze tossiche(https://medicinaonline.co/2017/03/06...i-alla-salute/), che verranno espulse grazie all acqua povera di sali che attira a se le tossine. Il discorso sarebbe lungo, difficile riassumere in poche righe, ma se leggi in giro trovi molto.
Quindi ora se vuoi, vai sull altro forum a riferirgli che io, che sono nessuno, gli sto correggendo il suo articolo inesatto. Detto questo ti rispondo, ma alla prossima ti saluto perchè la spiegazione sulla differenza delle acque te l ho fatta e ben dettagliata poco sopra, è abbastanza irritante che vai altrove a chiedere vero o falso, invece di andare a sentire altre campane, prova a fare delle ricerce serie sulla base di cosa ti ho scritto, ci sono siti di biologia o medicina che trattano queste cose, e di certo meglio di me o chiunque sui forum.. Comprendo dalla risposta che hai dato a Ghino che non eri in cattiva fede

Allora.
Se vuoi realmente vedere la differenza tra acqua "del supermercato da ferro da stiro" e acqua osmotica uscita da un impianto serio (di casa o negoziante basta che sia dedicato all acquariofilia) come hanno fatto vecchi personaggi molte tempo fa, dovresti prendere il tuo bel bicchierino con le due acque e andare in un laboratorio di biologia e fare come minimo un emocoltura, in 24h ti sarai chiarito le idee... dopodichè andrai dal tipo che ha scritto quelle baggianate e vedi tu che dirgli

Nella totalità dei casi nel campione del supermercato verranno fuori un sacco di batteri e muffe, mentre nel campione fatto dal negoziante o meglio ancora a casa, il risultato dovrà essere quasi sterile o del tutto sterile in base all'impianto.
Il nostro scopo è introdurre in vasca acqua il più perfetta possibile, non stirare.

Devi capire una cosa importante, le resine e le membrane sono un ricettacolo di batteri e muffe, e non va sottovalutata la cosa. Nel momento che l acqua passa nel primo stadio, viene già declorificata, mai sentito parlare di retrocontaminazione?
Ecco, nel momento che non ha più il cloro, l acqua diventa una culla per batteri e muffe, sono esseri che si duplicano ogni mezz'ora a temp ambiente e non tutti solo buoni.
L acqua industriale NON ESSENDO DESTINATA ALL USO UMANO non viene controllata come altre cose per scopo umano, non vengono sterilizzate le resine e le membrane e tanto meno una manutenzione come la si fa con gli impianti per acquariofilia o uso umano, perchè dovrebbero farlo?, dato che lo scopo è per ferro da stiro o batterie auto, costerebbe solo di più, al nostro ferro da stiro poco importa se l acqua è piena di schifobatteri!!!

Ma l acqua che usiamo noi per l acquariofilia non deve avere di certo quella concentrazione di batteri e muffe varie, infatti alcuni impianti osmosi super seri, usano alla fine degli stadi una lampada UV-B per sterilizzare l acqua.

L acqua del supermercato dimmi, come viene stoccata dal produttore al supermercato? In taniche non sterili, sotto al sole nei depositi per mesi, senza troppe paranoie dato che ripeto, tutto ciò che non è pensato per uso umano non prevede particolari attenzioni sanitarie..

Aggiungo ancora che, senza dubbio ci credo che alcuni facciano vivere i loro animali nell acqua del supermercato, daltronde mi viene difficile a volte far comprendere il perchè un Carassio non può vivere in 20 litri, ma per farti un esempio forse stupido ma semplicissimo da capire, tu preferiresti respirare l aria di una metropoli dove nemmeno vedi l azzurro del cielo, o l aria limpida di montagna? Eppure in città con quell aria.... ci si vive eh
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 09:51   #13
giadox
Protozoo
 
L'avatar di giadox
 
Registrato: Apr 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto analizzare l'acqua demineralizzata della coop. Completamente pura senza nessun residuo. Si puo usare tranquillamente
giadox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 11:48   #14
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giadox Visualizza il messaggio
Ho fatto analizzare l'acqua demineralizzata della coop. Completamente pura senza nessun residuo. Si puo usare tranquillamente
Fai cosa ti pare, se non sai leggere io non so proprio più cosa dirti.
I residui sono una cosa, i batteri e muffa tutt'altro, metti i dati fotografati del laboratorio con l emocultura poi ne riparlamo, ma va bene a te va bene a tutti, mi spiace solo di aver sprecato tempo e tutto quello spiegone per nulla
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80l , acquario , nuovo , progress , work
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20288 seconds with 14 queries