Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 13-11-2018, 14:27   #1
oraziocurzio
Avannotto
 
L'avatar di oraziocurzio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pareri discordanti °K - idee confuse

Ciao a tutti, ci sto capendo molto poco sulla questione gradi Kelvin.
Premetto che ho una lampada Wave Orion di prima generazione, 2.4W (gradi k sconosciuti) che in pratica fa solo buio, quindi ho deciso di comprare una lampadina cfl Wave tropical 8.500K 13W (sotto consiglio del negoziante)
C’è chi dice che va bene, chi dice di no... e io impazzisco perché non so come muovermi...
Secondo voi è stat una buona scelta?
Devo affiancarla a una luce di pari W ma di °K inferiori?
Non vorrei combinare guai, per questo vi chiedo di venirmi in contro e darmi qualche delucidazione in più sull’argomento...

Orazio


Posted With Tapatalk
oraziocurzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2018, 14:44   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza almeno il grafico dello spettro non si può dire nulla.
Visto che è un modello per acqua dolce (mi pare di capire) dovrebbe andare bene.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: di che litraggio si parla? E' (parrebbe) una vaschetta? Ha senso aggiungere un'altra luce? E' fattibile? E' troppo?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 13-11-2018 alle ore 14:45. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 14:57   #3
oraziocurzio
Avannotto
 
L'avatar di oraziocurzio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Senza almeno il grafico dello spettro non si può dire nulla.
Visto che è un modello per acqua dolce (mi pare di capire) dovrebbe andare bene.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: di che litraggio si parla? E' (parrebbe) una vaschetta? Ha senso aggiungere un'altra luce? E' fattibile? E' troppo?


****************
parliamo di un 40L, piantumato con
* Anubias Barteri Nana
* Alternanthera Raineckii Rosaefolia
* Hygrophila Corymbosa Siamensis
* Cryptocoryne Wendtii
* Cryptocoryne Sunset
Ospita 4 rasbore (in attesa di altre, il negoziante ha ammesso le colpe quando mi sono morte 6 rasbore un 5 giorni, anche a lui sono morte tutte) in attesa di un Betta.

Lo spettro è il seguente



Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Server AP; 13-11-2018 alle ore 16:38.
oraziocurzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 15:34   #4
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che questo non sia un atteggiamento giusto da entrambe le parti..calmiamo gli animi, siamo qui per dare e cercare consigli.

Se iniziamo ad attaccarci ad ogni singola frase o parola è finita
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace oraziocurzio Piace questo post
Vecchio 13-11-2018, 16:25   #5
Server AP
Amministratore
 
Registrato: Feb 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ilVanni e @oraziocurzio vi prego di:
- moderare i termini ed i modi (entrambi). Questo è un forum aperto e senza limitazione consultabile idealmente anche da bambini (provvedo a editare io i post)
- oraziocurzio, quando apri una discussione per richiedere un consiglio è buona norma inserire tutte le informazioni utili a risponderti nel più breve tempo possibile. Il tuo profilo (che hai correttamente compilato) serve non solo a darti un aiuto, ma anche a conoscerti meglio. La tua domanda infatti poteva anche riferirsi ad una vasca non illustrata nel profilo e .... le discussioni eventualmente le chiudono i mod

peace & love please !
__________________
- Sara - Supporto tecnico Acquaportal -
Server AP non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie oraziocurzio Ringrazia per questo post
Mi piace Peppe_Ice, oraziocurzio Piace questo post
Vecchio 13-11-2018, 16:55   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oraziocurzio Visualizza il messaggio
GuardA scrivo sui forum da anni e in tanti anni non mi è mai successa una roba simile.
Adesso vigiamo star qui a parlare di aria fritta?
Anche no.

Originariamente inviata da oraziocurzio Visualizza il messaggio
Vuoi dispensare insegnamenti?
Bene, anzi benissimo, a patto che sia costruttivo: predica bene e razzola allo stesso modo.
Non dispenso insegnamenti. Non è una scuola (che io sappia e dacché io ci scriva). Se lo è diventata NON ci insegno. Sapevo che era un FORUM di discussione (e smetterò di scriverci quando non lo sarà più). E' un FORUM di DISCUSSIONE.
Non "predico" né "razzolo".

Originariamente inviata da oraziocurzio Visualizza il messaggio
Continuare a litigare per ste ******* (che a parer mio sono infantili) lo trovo controproducente e soprattutto non insegna niente a nessuno.
E infatti ti ho consigliato di leggere e cercare un minimo. Avresti "scoperto" (dal primo risultato di Google) che basterebbe una normale Philips cfl con lo stesso attacco (standard) a luce fredda e gradazione di colore alta, a 6500K (l'equivalente di una "serie 8xx" dei neon trifosforo). Oppure una 4000K se ami una luce più calda (c'è scritto "luce calda", da non confondersi con le 2700K, troppo "sbilanciate" sul rosso).

Tuttavia, ormai che hai speso, prova la lampada che hai (non cambierà certo radicalmente lo spettro): dovrebbe andare bene, se hai alghe, ovviamente, cambia.

L'articolo a cui mi riferisco ("Interpretazione delle caratteristiche tecniche delle lampade per un utilizzo in acquariofilia") è uno dei migliori che puoi trovare su AP, lo lascio linkare a Sara, a.k.a. ServerAP, visto che ora la gestione del sito è cambiata e lo gestisce lei (mi par di capire) e non vorrei citare per sbaglio articoli più "recenti" (sui quali potrei avere, invece, riserve di natura acquariofila).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 17:04   #7
oraziocurzio
Avannotto
 
L'avatar di oraziocurzio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho passato la giornata a ricercare sul forum e su google, leggendo che la gradazione consigliata va dai 3000k (qualcuno dice 4000k) fino ai 6500k (qualcun altro alche 8500k)
Ho aperto questo topic proprio per avere chiarimenti su questi pareri contrastanti invocando le esperienze avute dagli altri membri del forum.

So che dagli errori si impara, ma le alghe le vorrei proprio evitare... in virtù di ciò domando?
Affianco un’altra lampadina con gradi k minori, compensando la fascia rossa che manca alla 8500k?



Posted With Tapatalk
oraziocurzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 17:09   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me no, non è che le temperature di colore si "mediano" tra loro. E' un modo (molto parziale) di descrivere il "colore" di uno spettro. E da solo non vuol dire nulla.
Sull'articolo citato (Google) trovi anche degli spettri di lampade commerciali (probabilmente ci ritrovi anche il tuo, o roba MOLTO simile, non è che le ditte di materiale acquariofili hanno la fabbrica di neon e lampadine cfl, la tecnologia, quella è).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace oraziocurzio Piace questo post
Vecchio 13-11-2018, 19:59   #9
oraziocurzio
Avannotto
 
L'avatar di oraziocurzio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.
Adesso lascio un po’ così com’è e vediamo come evolve!





Posted With Tapatalk
oraziocurzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 23:52   #10
Antonino78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io ho poca esperienza però posso dirti che su un 60L con un sylvania 6500K 15W T8 stavo avendo problemi persino con l'Egeria Densa. Non so dirti se è stata questione di ambientamento delle piante o altro ma sia 2 mazzetti di Egeria galleggiante che 3x Abubias erano sofferenti. La prima aveva foglie trasparenti la seconda aveva le foglie come se fossero sottili. Ho seguito i consigli di un utente del forum ed ho aumentato l'illuminazione cercando di raggiungere i 30W consigliati. In pratica ho aggiunto due strisce led da 3000K (luce calda) ed ho notato una ripresa dell'Egeria (che si sta sviluppando in lunghezza e sta formando filamenti che credo siano una sorta di radici) e dell'Anubias (ora ha foglie nuove!) in meno di una settimana. Ho anche notato un abbattimento ulteriore di No3 che ho interpretato come una maggiore attività delle piante in particolare dell' Egeria. Sto aspettando per aggiungere altre piante proprio perchè voglio procedere molto gradualmente.
Non so dirti se questo porterà alghe, mi affido ai "superpoteri" dell'Egeria ed alle instancabili lumachine riguardo questo punto, però le piante hanno avuto una ripresa veloce.

Ciao!
Antonino78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confuse , confusi , corretta , discordanti , idee , idee or pareri , illuminazione , pareri , scelta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29789 seconds with 18 queries