Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 12-05-2020, 17:57   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Diatomee e pulviscolo vengono smosse facilmente se passo le dita o le pinze vicino le foglie. Il problema sono questa sorta di filamenti che invadono anche la parete del filtro.
Probabilmente ti stai portando dietro il retaggio dell'acqua di rete. Devi aspettare un po' che rientri con i vari cambi.

Quote:
Ragazzi, ci tengo a precisare che il ph iniziale era di 8.45 ( la maturazione è stata effettuata con sola acqua di rete).Ora invece sto cambiando con sola acqua da osmosi inversa con conducibilità di 0.20 micro siemens.
Quanta acqua cambi con quella di osmosi? E' un'osmosi pura o ci aggiungi i sali? Dalla conducibilità direi di no... occhio che così abbassi anche il KH.

Quote:
Inoltre, le rasbore erano inzialmente 10. Poi le ho perse sistematicamente 1 o 2 al giorno (presumo a causa del ph, voglio volori pià acidi, giusto?)
Mia figlia, non contenta si presentò poi con un secondo gruppo di rasbore da 6, ed ora sono rimaste solo due in vasca.
I corydoras sono curiosi, vivaci e crescono vistosamente ( se mi consigliate di aumentarne il numero, provvederò a farlo)
La moria delle Rasbore, ovviamente, non è cosa normale.
Prima di introdurre altri pesci bisogna capire cosa succede. Le Trigonostigma heteromorpha, suppongo siano queste le Rasbore che hai, vogliono un'acqua acida o, tuttalpiù, neutra.

Quote:
Per la flora, l'unica pianta che è in grande sofferenza è la CERATOPTERIS THALICTROIDES (vi allego alcune foto dell'acquario e della pianta).

Se potete consigliarmi una lampada che sia supportata dalla mia vasca (alludo all'aggancio interno del coperchio) vi sarei molto grato.
Purtroppo non conosco il tipo di aggancio e quante lampade supporta il coperchio. Bisogna dedicarsi un po' e cercare di capire se è possibile qualche modifica ma starei molto attento a non combinare danni, i coperchi pressofusi sono pieni di incastri che a volte saltano via creando il danno. Che tipo di illuminazione hai? A LED o classica con tubi al neon? magari posta una foto con il coperchio aperto...

Quote:
P.s. ho timore di andare oltre le 6 bolle per minuto (di Co2), anche se sono consapevole di non erogarne molta (mi baso sulla famosa tabella). Ditemi voi, ragazzi.
Puoi aumentare tranquillamente, naturalmente in modo graduale, fino a raggiungere i valori desiderati.
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda Ceratopteris thalictroides, è una pianta che vuole un po' di CO2 (che non hai) e vuole una luce medio/intensa (che non hai). Questo potrebbe essere, macroscopicamente, il motivo della sofferenza.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 12-05-2020 alle ore 18:03. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2020, 18:16   #12
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio intorno al 20 % di acqua ogni settimana con acqua pura di RO, proprio perchè sto lavorando sui valori pessimi dell' acqua di rete.

Sulla moria delle Rasbore,ahimè, non ho idea del motivo se non quello del ph. Non hanno mai presentato problemi cromatici, punti bianchi o altri segni evidenti. Salvo gli ultimi casi, qualche rasbora presentava come una pellicola sbiadita sugli occhi con respirazione accelerata.

La cosa strana è che i corydoras aenus albini stanno una favola, proprio non capisco il perchè di quella moria di Rasbore.

Ti allego delle foto del coperchio aperto, relative all'aggancio del led.

P.s. alimento le rasbore con artemia e chironomus liofilizzato (che reidrato), integro con secco di qualità a scaglie. Per i cordyoras uso le tabs.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200512_181116.jpg‎ (49,7 KB, 6 visite)
Tipo di file: jpg 20200512_181121.jpg‎ (49,7 KB, 6 visite)
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 18:28   #13
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'alimentazione, elimina subito quello a scaglie: buttalo, anche se ti è costato.
Prendi del mangime in microgranuli di buona qualità, i pesci ringrazieranno.

La plafoniera potrebbe essere modificabile ma, in genere, è sempre sconsigliabile. Dipende molto dalla tua manualità ed esperienza. C'è da modificare anche la parte elettrica e devi sapere bene dove e come mettere le mani.
Non è semplice perché dipende da quello che si riesce a trovare di adattabile e la plafoniera non ti lascia molto spazio.

Domanda: e passare ad un acquario aperto? Intendo, togliere il coperchio, se possibile, e illuminarlo con delle plafoniere a "ponte"... forse troppo azzardato, eh?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 19:06   #14
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Per l'alimentazione, elimina subito quello a scaglie: buttalo, anche se ti è costato.
Prendi del mangime in microgranuli di buona qualità, i pesci ringrazieranno.

La plafoniera potrebbe essere modificabile ma, in genere, è sempre sconsigliabile. Dipende molto dalla tua manualità ed esperienza. C'è da modificare anche la parte elettrica e devi sapere bene dove e come mettere le mani.
Non è semplice perché dipende da quello che si riesce a trovare di adattabile e la plafoniera non ti lascia molto spazio.

Domanda: e passare ad un acquario aperto? Intendo, togliere il coperchio, se possibile, e illuminarlo con delle plafoniere a "ponte"... forse troppo azzardato, eh?
Lo butto senza alcun problema, vorrei solo capirne il motivo (sono una spugna che vuole assimilare nozioni XD ).
Se potessi anche consigliarmi qualche buon microgranulo, ti sarei grato.

Sulla dimestichezza col fai da te,beh, sono un modder informatico. Ma quando si tratta di mettere mano all'acquario, regredisco alla forma di un troglodita che ha scoperto il fuoco XD.

L'acquario aperto, è motivo di "guerriglia verbale" con la mia compagna! Magari piu' avanti potrei optare per un coperchio in vetro (che mi farei intagliare da un vetraio), anche perchè in futuro vorrei inserire dei labirintidi.

P.s. abbiamo il letto vicino il mobile che sorregge l'acquario, ecco il motivo di "guerra verbale"
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2020, 00:56   #15
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il mangime, quello in scaglie, nel mangiarlo i pesci ingurgitano molta aria, che non fa proprio bene, inoltre, cosa ancor peggiore, una volta nello stomaco si gonfia provocando non pochi problemi.
Ti consiglio il mangime in microgranuli della SGH, ma lo fanno anche altre case produttrici.

Per quanto riguarda l'acquario scoperto, per me, a mio gusto, non c'è paragone. E' molto bello vederlo dall'alto, è più facile per i lavori di manutenzioni, ti scegli l'illuminazione che più ti aggrada, puoi avere le piante che crescono fuori dall'acqua, etc... ma, allo stesso tempo, mi rendo conto che esistono esigenze particolari dove tutto non è possibile
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2020, 06:51   #16
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buondì ragazzi,
Allora Sinbad, vedrò di farmi intagliare un pezzo di vetro da un vetraio (grazie per il prezioso consiglio).

Per quanto riguarda il mangime, se non erro, anche i granuli restano a galla qualche minuto prima di cadere verso il fondo, no?

Stamane è morta un'altra rasbors, oramai ne resta solo una.
Resto sempre più dell'idea che sia un problema di ph.
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2020, 14:39   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piu' probabile che sbagli qualcosa nell'acclimatazione quando li porti a casa o magari troppo cibo o ancora qualche patologia che hai portato in acquario coi pesci.
I pesci si adattano bene anche a valori dell'acqua molto diversi da quelli ideali.
Per ora non mettere altri animali, osserva bene quelli che hai e lascia passare qualche settimana.
Poi quando metterai i nuovi pesci falli acclimatare col sacchetto in acquario (aggiungendo un po' di acqua dell'acquario ogni tanto), li peschi con un retino e li rilasci.
L'acqua nel sacchetto buttala, non svuotarla in acquario.

Guardando la vasca dovresti infoltire di molto le piante, hai la parte sinistra completamente libera e se non ci sono le piante e' tutto spazio sfruttato dalle alghe.. compreso il filtro che potresti nascondere facendo un muro con delle piante a stelo e l'Anubias che così in piena luce sara' dificcile da mantenere pulita.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2020, 15:37   #18
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provvederò a rinfoltire il lato sx con gli innesti della sessiflora ed altre. Hai pienamente ragione per l'analisi, sino a quando non le darò "penombra " difficilmente apparirà pulita!.

Per quanto riguarda l'acclimatamento, ti posso assicurare che non uso mai l'acqua del sacchetto. Quello che non faccio ( e da oggi farò tesoro del tuo consiglio) è inserire un bicchiere d'acqua della vasca ogni tot.nel sacchetto.
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 18:06   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Memoriae Visualizza il messaggio
Buondì ragazzi,
Allora Sinbad, vedrò di farmi intagliare un pezzo di vetro da un vetraio (grazie per il prezioso consiglio).

Per quanto riguarda il mangime, se non erro, anche i granuli restano a galla qualche minuto prima di cadere verso il fondo, no?

Stamane è morta un'altra rasbors, oramai ne resta solo una.
Resto sempre più dell'idea che sia un problema di ph.
Sì, i granuli restano a galla per poco tempo ma, per conformazione, restando più "solidi" e vengono assimilati meglio. Ma, come dicevo, il problema principale è che le scaglie si gonfiano nello stomaco provocando problemi di vario tipo.

Il pH può essere fonte di stress ma non lo vedo così critico da provocare la morte delle tue Rasbore. O erano già malate o l'acqua ha qualche problema serio...
------------------------------------------------------------------------
Come misuri i valori? Striscette o reagenti?
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 14-05-2020 alle ore 18:08. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 16:54   #20
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pardon il ritardo nella risposta. Sono stati giorni abbastanza impegnativi.

Sinbad, tutti i valori li misuro con reagenti. Salvo ph e conducibilità, ho dei lettori digitali.

P.s. Ahime, l'ultima rasbora presenta una brutta situazione ( che non saprei definire). Allego una piccola foto.Sta squamando e presenta una grossa macchia rossa nel centro.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200516_164119.jpg‎ (71,9 KB, 23 visite)
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , consulto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24582 seconds with 14 queries