Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2005, 18:00   #1
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primi consigli per iniziare (lungo)

Ciao a tutti,
sono un neofita che da pochissimo ha deciso di "cimentarsi" con questo bellissimo hobby. Ho appena iniziato ad informarmi e mi sono subito dovuto scontrare con le prime dificoltà... Non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto avere subito un acquario di barriera ma evidentemente è fortemente sconsigliato (per non dire proibitivo) per qualcuno che non ha nessuna esperienza in questo campo.
Ho quindi deciso di orientarmi (almeno per il momento) verso l'acquario di acqua dolce. Visto che mi sono accorto che gestire un acquario non è un gioco e che ci sono davvero un sacco di cose da imparare e considerare prima di iniziare avrei bisogno di alcuni chiarimenti di carattere "macro" che mi aiutino a compiere le prime scelte. Fermo restando che ciascuno ha le proprie opinioni basate sulle singole esperienze, spero che possiate darmi delle indicazioni di massima:

1. Che dimensione di vasca scegliere? Leggo che troppo piccole sono difficli e "inadatte" a ospitare i pesci, dall'altra parte per un neofita troppo grandi diventano difficili da gestire... Lo so che una misura esatta non esiste, però un'indicazione di massima? Premetto che la dimensione non è legata tanto all'aspetto economico (chi più spende meno spende, giusto ?!) quanto a fare la scelta migliore per me e per i miei futuri ospiti! Altra cosa... E' realistico pensare di cominciare con una vasca che un domani possa essere eventualmente convertita al marino? Mi piacciono molto le vasche "angolari", hanno particolari controindicazioni?

2. Sto per dire una cosa poco popolare: non amo molto gli acquari con le piante (de gustibus ). Mi piacerebbe allestirlo quasi esclusivamente con rocce e pesci... E' possibile o le piante sono indispensabili per l'ecosistema e la salute dei pesci?

Per il momento mi fermo qui (non vorrei che vi addormentaste leggendo il post )! Grazie a tutti per le risposte!
Pie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2005, 18:39   #2
Stefano 187
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in genere le piante servono per aumontare l'ossigeno e non hanno una vera e propria funzione quindi basterà cambiare un po' più spesso l'acqua o mettere un ossiganatore
per le vasce angolari non ti do alcun consiglipo visto ke non so nulla in questo genere di cose
però t potrei dire ke un 80 o 60 litri sono l'ideale per cominciare poi però non credo ke si possa convertire in marino visto ke serve un altro tipo di attrezzatura( credo non te lo assicuro!! )
in quanto ai valori non t consiglio di farci troppo caso all'inizio e non comprare assolutamente un impianto co2 (visto ke non hai piante non servirebbe a nulla )
per i pesci lascio a te la scelta ma non prendere pesci costosi come discus all'inizio (massimo spendi 10 euro per un pesce) ok!
e inoltre prendi 7-8 pesci ogni 7 giorni se non vuoi far aumentare a dismisura i batteri
comunque metti l'acquario in funzione e aspetta una settimana prima di comprare i primi pesci!!! così si matura il filtro e riuscira a tenere l'aumento di sostanze organike!
se hai qualke domanda fammela pure io sono sempre qui
Stefano 187 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 18:40   #3
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
1)se vuoi una vasca da convertire poi al marino allora un 300lt se no per iniziare bene con il dolce un 120lt va benissimo,angolare lascia stare se poi vuoi trasformarlo in marino.

2)solo rocce puoi fare un malawi\tanganika cioè un biotopo per i ciclidi africani ma li le difficoltà sono nel trovare i pesci e i costi maggiori di alcune specie di ciclidi africani.inoltre vanno fatto degli abbinamenti mirati se no si massacrano di botte.
il mantenimento dell africano una volta pianificato tutto è mlto semplice e divertente.
se no se si vuole tenere scalari o altri pesci del genre ci voglione le piante che cmq non sono difficili da mantenere.
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 19:38   #4
moko
Plancton
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in genere le piante servono per aumontare l'ossigeno e non hanno una vera e propria funzione quindi basterà cambiare un po' più spesso l'acqua o mettere un ossiganatore
Le piante non hanno solo la funzione di ossigenare l'acqua, ma sono importanti anche perché assimilano i nitrati, che seppure meno dannosi dei nitriti in quantità elevate creano problemi ai pesci.
Quote:
comunque metti l'acquario in funzione e aspetta una settimana prima di comprare i primi pesci!!! così si matura il filtro e riuscira a tenere l'aumento di sostanze organike!
I pesci devi metterli all'incirca dopo un mese dall'avvio dell'acquario, è il tempo medio per la maturazione della vasca. Per essere certo che la vasca sia matura devi misurare i nitriti con gli appositi test (compra quelli a reagente liquido), vedrai che inizialmente avrai No2=0, poi aumenteranno fino a raggiungere un picco e lentamente scenderanno fino ad azzerarsi. Dopo tre giorni di No2=0 puoi iniziare a mettere i pesci. Può anche essere che dopo 15 giorni non ci sia il picco degli No2, non mettere comunque i pesci, aspetta il picco e il successivo calo; a volte ci vogliono anche 40gg prima che il filtro maturi. Per portare a maturazione il filtro devi inserire in acquario gli appositi i batteri e qualche scaglietta di mangime nel filtro.
Quote:
e inoltre prendi 7-8 pesci ogni 7 giorni se non vuoi far aumentare a dismisura i batteri
I pesci non andranno inseriti tutti in una volta, il numero dipenderà dai pesci che inserirai, dal carico organico che produrranno. Inserire i pesci tutti in una volta potrebbe caricare eccessivamente il filtro con conseguente aumento di nitriti e nitrati (quindi eccessivo carico organico, non esplosione di batteri).
Quoto in toto Simo
In bocca al lupo per la nuova esperienza e, se hai dubbi. non esitare a chiedere , ci sono tante persone disponibili e praparate pronte ad aiutare
moko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 20:02   #5
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi grazie a tutti per i consigli! Tirando le somme direi che i primi paletti sono fissati: per partire potrebbe andare un acquario sui 120 litri e che almeno per il momento meglio dimenticarsi "stravaganze" tipo forme strane o assenza di piante!
Ora comincio a entrare nel dettaglio dei singoli aspetti! Vi sommergerò di domande
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 21:14   #6
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prendine uno dai 120 ai 200litri e fai un bel tanganika o malawi se nn ti piacciono molto le piante!
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 21:16   #7
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
il malawi solo sopra i 250lt
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 00:55   #8
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so che non è proprio la sezione giusta ma... quali sono le caratteristiche principali degli acquari Tanganika e malawi? O meglio dove posso trovare spiegazioni senza farvi perdere tempo?
Un'altra cosa: ma se facessi un acquario senza piante inserendo dei betta (li trovo particolarmente belli) a quali problemi andrei incontro? Vorrei capire se ci sono problemi/controindicazioni per i pasci o semplicemente non ricreo un ambiente che realmente esiste in natura (l'ecosistema del tanganica) però ho cmq un acquario perfettamente funzionante e confortevole per i miei ospiti!
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 02:05   #9
Paolinog
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla vasca ti consiglio da 45/50 litri in su,piante son fondamentali mettile son vita nell'acquario sono il verde del mondo sommerso stupendo!
__________________
PES E WINNING ELEVEN REGNANO!!!!!!
Paolinog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 02:24   #10
orios
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a orios

Annunci Mercatino: 0
Quoto Simo e Moko per le precisazioni
orios non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , iniziare , lungo , primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23889 seconds with 15 queries