Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 15-10-2018, 14:21   #31
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Beh ....è inutile con voi....voi avete sempre sempre sempre sempre ragione....gli altri boh...sono tutti neofiti e cretini....

Posted With Tapatalk
Non mi sembra di averti dato del cretino, ti ho solo spiegato perchè il tuo ragionamento non ha senso. Se si può guastare il riscaldatore si può guastare anche un termostato a doppia sonda (e non voglio nemmeno indagare sul perchè "doppia" debba essere la sonda, temo una risposta sulla ridondanza). Che poi, come ti fa notare @ilVanni , se il termostato non taglia la corrente e il riscaldatore si rompe "tutto acceso"...siamo da capo. Non ha senso, la vasca va monitorata giornalmente, almeno 5 minuti, temperatura, funzionamento della poma, stato di salute degli inquilini...è l'unico strumento di prevenzione.

Se il tuo ragionamento fosse applicato all'automotive, invece di sensibilizzare sulla corretta manutenzione dell'impianto frenante, l'uso di materiale omologato, di qualità e efficiente, dovremmo spiegare che i freni sono pericolosi e che è meglio montare due pinze per ogni disco...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2018, 14:26   #32
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
.....Ne ho di cose da insegnarti
Aspetto ancora la ricetta della bagna cauda...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 14:53   #33
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Beh ....è inutile con voi....voi avete sempre sempre sempre sempre ragione....gli altri boh...sono tutti neofiti e cretini....

Posted With Tapatalk
Non mi sembra di averti dato del cretino, ti ho solo spiegato perchè il tuo ragionamento non ha senso. Se si può guastare il riscaldatore si può guastare anche un termostato a doppia sonda (e non voglio nemmeno indagare sul perchè "doppia" debba essere la sonda, temo una risposta sulla ridondanza). Che poi, come ti fa notare @ilVanni , se il termostato non taglia la corrente e il riscaldatore si rompe "tutto acceso"...siamo da capo. Non ha senso, la vasca va monitorata giornalmente, almeno 5 minuti, temperatura, funzionamento della poma, stato di salute degli inquilini...è l'unico strumento di prevenzione.

Se il tuo ragionamento fosse applicato all'automotive, invece di sensibilizzare sulla corretta manutenzione dell'impianto frenante, l'uso di materiale omologato, di qualità e efficiente, dovremmo spiegare che i freni sono pericolosi e che è meglio montare due pinze per ogni disco...
Allora visto che andando in macchina si può forare una gomma...perché non mettere 2/3/4 gomme di scorta?sai nel caso si fora una,poi l' altra e l' altra ancora...su dai...ogni volta volete sempre fare il di più....quello che ho detto è solo una precauzione difficile che si rompa la sonda nel riscaldatore e nello stesso tempo anche quella della doppia sonda....mi dite che il mio è un discorso banale etc...lo accetto ...come tu devi accettare che per me il tuo ragionamento sul riscaldatore estate/inverno lascia il tempo che trova...

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 15:00   #34
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, sentiamo, descrivici questo sistema "a doppia sonda" che usi te.
Come funziona?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 15:05   #35
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Allora, sentiamo, descrivici questo sistema "a doppia sonda" che usi te.
Come funziona?
Termostato a doppia sonda OASE

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 15:09   #36
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh, appunto, come funziona? se una sonda da una lettura diversa dall'altra che succede?
Hai un link al modello? Vorrei vedere il datasheet...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 15:51   #37
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Allora visto che andando in macchina si può forare una gomma...perché non mettere 2/3/4 gomme di scorta?sai nel caso si fora una,poi l' altra e l' altra ancora...su dai...ogni volta volete sempre fare il di più....
Sei pazzo? è esattamente quello che hai detto tu! "Aggiungiamo un termostato con doppia sonda"...secondo me ci fai, non puoi esserci così tanto.
Io ho detto "compra gomme migliori", tu hai detto "compra una gomma in più per ognuna che può forarsi"

Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
quello che ho detto è solo una precauzione difficile che si rompa la sonda nel riscaldatore e nello stesso tempo anche quella della doppia sonda
no...allora non hai capito come funziona un termostato O funziona l'uno OPPURE funziona l'altro, perchè non sono paralleli, lavorano in cascata, non possono lavorare tutti e due insieme per il semplice motivo che non possono essere perfettamente sincornizzati sulla lettura e quando sono in soglia, chi "ha ragione dei due"? Riscaldatore settato su 24 gradi che si accende ma il termostato a "doppia sonda" (che poi me la devi spiegare sta doppia sonda) legge 24,5...e tiene spento..semplicemente comanda un solo termostato...se si rompe il termostato del riscaldatore e non si accende più, hai voglia a comandarlo con un termostato "a doppia sonda".




Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
lo accetto ...come tu devi accettare che per me il tuo ragionamento sul riscaldatore estate/inverno lascia il tempo che trova...
Va benissimo, però devi argomentare, io te l'ho appena spiegato perchè sencondo me hai detto una *******, tu hai argomentato con "lascia il tempo che trova"...ottima argomentazione da uno con 28 anni di esperienza.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Allora, sentiamo, descrivici questo sistema "a doppia sonda" che usi te.
Come funziona?
Termostato a doppia sonda OASE

Posted With Tapatalk
Ah ma ecco, tu sei quello della OASE...http://www.acquariofilia.biz/showpos...35&postcount=3

Spero ti paghino. Hai provato UN filtro per acquario e UN termostato, non farei tanto il "professor OASE"...

Ultima modifica di DUDA; 15-10-2018 alle ore 15:55. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 16:01   #38
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non vedo nessun termostato a doppia sonda OASE
https://www.oase-livingwater.com/it_IT/

Me lo trovi please?

Ad ogni modo tu hai il termofiltro, con riscaldateore integrato, modello heatup che anche nella sua versione più potente, non pare abbia alcuna "doppia sonda"...https://www.oase-livingwater.com/en_...000078382.html

Che poi, a voler ben vedere, la ridondanza come metodo per minimizzare gli impatti dei guasti ci sta, anzi, sono supportive e ho sempre usato due filtri e due riscaldatori in parallelo nel 300 litri...ma tu mi compri un filtro con riscaldatore integrato? Che anche se metti un termostato con sette sonde, se la pompa non gira, rimani inchiappettato? Boh...che devo dirti?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 16:04   #39
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io di termostati OASE ne ho trovati solo uno sul web, senza fantomatica "doppia sonda", ma magari ce ne sono altri modelli.

Casomai, negli acquari (ma anche in applicazioni di domotica o semplicemente come sensori domestici) i termostati a "doppia sonda" si usano per pilotare due dispositivi diversi, per sempio il riscaldatore (quando la temperatura scende sotto una soglia) e un dispositivo di raffreddamento (ventole, condizionatore) quando sale oltre un'altra soglia. Oppure per misurare temperature in ambienti diversi.

Sono curioso di sapere quale metodo di sicurezza implementa questo "famoso" OASE stra-pubblicizzato (non lo dico ironicamente, sia chiaro), coin la sua "doppia sonda".

Rimago in attesa (mentre telefoni al negozio che te l'ha venduto).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 16:14   #40
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che poi occhio, che doppia sonda non vuol dire doppio termostato eh...un termostato doppia sonda, letteralmente è un SINGOLO termostato con due sonde, cosa che probabilmente serve per mediare tra i due valori rilevati...utilità opinabile...
Altrimenti due sonde devono pilotare, come dice @ilVanni , due dispositivi diversi per avere un senso altrimenti, se metto una sonda nel ghiaccio e una in acquario, cosa fa il termostato? Come stabilisce quale sonda abbia ragione?
Non ti prendo per il culo eh, ti chiedo di pensarci davvero...magari non ci hai pensato e difendi a spada tratta una castroneri ma non per colpa tua...magari semplicemente non ci hai pensato.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , foto , molly , morente
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23638 seconds with 15 queries