Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2014, 15:04   #11
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Pensaci bene prima di smontare tutto... il motivo è solo il layout?
Bhe in teoria si, cioè vorrei dare un cambio al layout dato che lo vedo abbastanza "pesante".

Per cambio però intendo dare una sistematina ai legni, di legare gran parte del muschio che ho adesso libero in vasca e magari alleggerirlo togliendo qualcosa.


@steek , dopo aver tolto le rasbora, mi piacerebbe mettere dei danio margaritatus e le caridine (che già ho)


Io per il momento comincio a a farmi uno schizzetto su un foglio su come potrei cambiarlo in modo tale da fare poi il tutto abbastanza velocemente.

Dite che il filtro per circa due/tre ore massimo può stare fermo o devo inserirlo in una vasca a parte per continuarlo a farlo lavorare?

Avevo pensato di recuperare circa 20 litri d'acqua, il restante lo posso aggiungere "nuova" o rischio di dare una botta all'intero acquario?
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2014, 15:50   #12
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ruoterei sul lato opposto la radice con un po di muschio legato sui rami e un po alla base nella parte destra (appena dietro e che viene un po avanti) , l'anubias la dividerei e la legerei alla base della radice davanti e a sinistra, il microsorum nella parte posteriore della radice e aggiungerei dietro qualcosa di colorato ( antherntera, rotala...) e davanti alla radice verso il vetro posteriore della blixia o cryptocoryna. Tutto in torno qualche ciuffo di elocharis parvula o achicularis
Per il fondo metterei sotto del fertilizzante solo nella zona della radice, circa metà vasca e coprirei tutto con sabbia o ghiaia fine e rotonda dando un effetto collinetta con la parte alta sotto la radice e scende verso il lato opposto dell'acquario.
Eliminerei le galleggianti e la cladophora.
Spero di essermi spiegato, è sempre difficile descrivere le modifiche ai layout
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 17:36   #13
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per il filtro ok, basta che lo lasci pieno...
io userei piu di 20 litri dell'acqua "vecchia"....
i danio lo sai, in quella vasca non li metterei....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 18:45   #14
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@vinga inanzitutto grazie per le idee

Purtroppo però alcune cose non le potrò fare:
la rotula e in generale le piante a stelo non le posso mettere dato che ho un ghiaino di granulometria abbstanza grande e uno spessore del fondo di pochi cm..

okay per la radice sulla destra, quando avrò svuotato parzialmente la vasca faccio qualche prova

Le cladophore credo che le terrò dato che non ho altre vasche in casa dove metterle.


Sarei indeciso sul comprare qualche sacchetto di ghiaetto nero (magari di granulometria più fine) ed inserirlo in vasca in modo da creare la collinetta che mi hai sugerito





Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
per il filtro ok, basta che lo lasci pieno...
io userei piu di 20 litri dell'acqua "vecchia"....
i danio lo sai, in quella vasca non li metterei....
okay per l'acqua, magari ne metto 30 o 25.


Per i danio hai ragione.. e me lo hai ripetuto più volte in mp che è meglio evitare (e farò proprio cosi)


al massimo ci metto un betta, anche se non mi entusiasma molto e credo proprio che la lascerò alle caridine. Una curiosità, tra red cherry e crystal c'è il rischio che si ibridino fra di loro?



vi terrò aggiornati
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 18:50   #15
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio Visualizza il messaggio
@vinga inanzitutto grazie per le idee

Purtroppo però alcune cose non le potrò fare:
la rotula e in generale le piante a stelo non le posso mettere dato che ho un ghiaino di granulometria abbstanza grande e uno spessore del fondo di pochi cm..

okay per la radice sulla destra, quando avrò svuotato parzialmente la vasca faccio qualche prova

Le cladophore credo che le terrò dato che non ho altre vasche in casa dove metterle.


Sarei indeciso sul comprare qualche sacchetto di ghiaetto nero (magari di granulometria più fine) ed inserirlo in vasca in modo da creare la collinetta che mi hai sugerito





Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
per il filtro ok, basta che lo lasci pieno...
io userei piu di 20 litri dell'acqua "vecchia"....
i danio lo sai, in quella vasca non li metterei....
okay per l'acqua, magari ne metto 30 o 25.


Per i danio hai ragione.. e me lo hai ripetuto più volte in mp che è meglio evitare (e farò proprio cosi)


al massimo ci metto un betta, anche se non mi entusiasma molto e credo proprio che la lascerò alle caridine. Una curiosità, tra red cherry e crystal c'è il rischio che si ibridino fra di loro?



vi terrò aggiornati
se metti sabbia, nel giro di poco tempo ti trovi sopra il ghiaietto e sotto la sabbia...

red e crystal non si ibridano ma non le metterei comunque, dato che in poco tempo le cherry prevarrebbero sulle crystal...
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 19:02   #16
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no la sabbia non la metterò, mi orienterei sempre su un ghiaetto di medie dimensioni


una pulitina solo ai tubi ed ai raccordi la posso dare vero? ovviamente il filtro non lo tocco :)

L'acqua che terrò in tanica deve essere movimentata? o per due ore dite che non succede nulla?

le caridine le metterò in una bacinella a parte, almeno lavoro tranquillamente


scusate per le troppe domande ma non vorrei fare danni
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 19:05   #17
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
E io danio li metterei... la vasca è lunga 50 e può essere allestita con piante adatte ad ospitare i margaritatus... l'egeria è tipica del loro habitat.
Quale sarebbe il motivo? 7 esemplari nel giusto rapporto vivono bene. Ed è molto meglio che un betta da solo.

Se metti piante esigenti influirà sulle caridine come nascite, o per le specie più delicate sulla sopravvivenza, se metti piante di media difficoltà è meno probabile. Anche un buon filtraggio è fondamentale

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 20:37   #18
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio Visualizza il messaggio
no la sabbia non la metterò, mi orienterei sempre su un ghiaetto di medie dimensioni


una pulitina solo ai tubi ed ai raccordi la posso dare vero? ovviamente il filtro non lo tocco :)

L'acqua che terrò in tanica deve essere movimentata? o per due ore dite che non succede nulla?

le caridine le metterò in una bacinella a parte, almeno lavoro tranquillamente


scusate per le troppe domande ma non vorrei fare danni
al posto tuo la pulizia raccordi e tubi la farei in un secondo momento, meno cose tocchi meno batteri vai a disturbare...non che sia obbligatorio, ma nel mio aspetterei....

per due ore non c'è bisogno di movimentarla

copri la bacinella che potrebbero saltare fuori le caridine

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
E io danio li metterei... la vasca è lunga 50 e può essere allestita con piante adatte ad ospitare i margaritatus... l'egeria è tipica del loro habitat.
Quale sarebbe il motivo? 7 esemplari nel giusto rapporto vivono bene. Ed è molto meglio che un betta da solo.

Se metti piante esigenti influirà sulle caridine come nascite, o per le specie più delicate sulla sopravvivenza, se metti piante di media difficoltà è meno probabile. Anche un buon filtraggio è fondamentale

Inviato dal mio Asus Memopad 10
e il mondo infatti è bello perchè vario! io ho solo ribadito un concetto di cui avevo parlato con Luigi più ampiamente in precedenza e comunque ho detto "io non li metterei" no "non vanno messi"....sulla seconda parte mi trovi d'accordo
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 20:40   #19
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok però vorrei capire... per le dimensioni? Per il tipo di vasca? Perché il litraggio non è netto...?

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 20:55   #20
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non penso che un gruppetto di 7-8 "soffrano" è che precedentemente parlavamo di una scelta che avevamo fatto in comune (Rasbora Heter.), in vasche simili ed entrambi abbiamo avuto l'impressione che sembrassero un pò "costrette", o che comunque sia non riportavano il loro comportamento naturale da "branco" e penso che le Danio Margaritatus anche se più piccole in una vasca cosi piccola facciano lo stesso effetto. Ripeto, sto dicendo solo la mia...

Poi, io ho una vasca con un Betta in 30 litri MA non gli ho mai detto di mettere un Betta in un caridinaio dove vuole fare selezioni...
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , cambio , della , funzione , layout , litri , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35118 seconds with 15 queries