Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2016, 14:40   #61
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il prossimo passo è uno skimmer a zainetto così elimino la parte superiore del kit
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2016, 14:50   #62
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tolto pure quello..ho messo il filtro a zainetto, Niagara 280 della wave. Ecco...diciamo che ora..sono senza skimmer..

Posted With Tapatalk
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 14:55   #63
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente avrei messo lo skimmer.. Il filtro io lo tengo spento lo accendero solo in caso di carbone attivo o resine..altrimenti mi alza i nitrati
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 19:44   #64
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente hai ragione, io sto navigando un po a vista. Sperimento e vedo come va..
Per ora a nitriti e nitrati sto a zero, calcola però che in vasca non ho praticamente nulla.
All'interno del filtro ho la classica cartuccia in dotazione con carbone attivo e cambio 2.5 lt ogni 8/10 giorni.
Ad oggi quello che mi preoccupa un po è il kh che ha valore 7.
Che dite forse troppo basso?
Da sabato partirò con il kent A+B
ma devo capire come funziona il tutto..non ne so nulla.


Posted With Tapatalk
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 23:58   #65
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io vado a vista e provo, seguendo linee guida. Da ciò che ho letto puoi alzarlo un poco ma non più di tanto. Io ce l ho stabile a dieci undici.verifica solo valori calcio e magnesio e tieni bilanciato il tutto senza sbalzi. Per il Kent e quello che hai in vasca potresti anche aspettare che si assenti tutto.ora è un po sprecato sempre da ciò che ho capito anche perché difficilmente ti hanno consumato grosse quantità di minerali..ne usciremo
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 01:19   #66
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro.ragno Visualizza il messaggio
Anche io vado a vista e provo, seguendo linee guida. Da ciò che ho letto puoi alzarlo un poco ma non più di tanto. Io ce l ho stabile a dieci undici.verifica solo valori calcio e magnesio e tieni bilanciato il tutto senza sbalzi. Per il Kent e quello che hai in vasca potresti anche aspettare che si assenti tutto.ora è un po sprecato sempre da ciò che ho capito anche perché difficilmente ti hanno consumato grosse quantità di minerali..ne usciremo
Errore mio...fortuna che esiste il forum, pensavo che il kent A+B aiutasse ad alzarmi il kh..leggendo..ho capito che è utile solo per mantenere i valori stabili. Quindi ti do retta e aspetterò ancora per l'utilizzo..in fondo ho solo 2 coralli lps e i prossimi saranno molli.

Ho visto che c'è' il prodotto kent kh in polvere..ma con i dosaggi sono una bestia...

Metodi indolori ma sopratutto facili per alzare il kh quali sarebbero?
Valore ottimale per il kh quanto deve essere? Mentre calcio e magnesio?

Con la fobia degli No2 e No3...ho trascurato quelli che mi hai elencato..devo rimediare presto..
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 01:23   #67
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ho letto qua e là anche solo il bicarbonato.ci sono integratori specifici in commercio.avendo avuto sempre kh alto non mi sono mai posto il problema.il magnesio era bassino e mi sono fatto un integratore Fai da te.anche io avendo solo molli e zoanthus non ho bisogno di grosse integrazioni
------------------------------------------------------------------------
X i valori ideali ci sono tabelle da seguire partendo dal kh si devono mantenere determinati livelli di magnesio e calcio.io li misuro con i test.

Ultima modifica di mauro.ragno; 08-01-2016 alle ore 01:26. Motivo: Unione post automatica
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 01:32   #68
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro.ragno Visualizza il messaggio
Da quanto ho letto qua e là anche solo il bicarbonato.ci sono integratori specifici in commercio.avendo avuto sempre kh alto non mi sono mai posto il problema.il magnesio era bassino e mi sono fatto un integratore Fai da te.anche io avendo solo molli e zoanthus non ho bisogno di grosse integrazioni
------------------------------------------------------------------------
X i valori ideali ci sono tabelle da seguire partendo dal kh si devono mantenere determinati livelli di magnesio e calcio.io li misuro con i test.
Grazie Mauro..ora mi faccio un idea con le tabelle..e domani sera faccio un giro di test
Successivamente cerco di capire e trovare la quadra per alzare il KH.
Mi sembra di aver capito che deve essere il primo elemento nell'ordine della triade da alzare.
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 01:35   #69
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ho capito io si..ca e magnesio sono sostanze che sommate ad altre sostanze determinano il kh.
Anche a me si è aperto un mondo che prima pensavo non esistesse. Sbaglieremo ancora tanto. Nello sbagliare non far fare sbalzi enormi all acqua.se devi alzare componenti fallo gradualmente
------------------------------------------------------------------------
E comunque non hai brutti valori anzi, vuol dire che stai lavorando bene. Nitriti a zero e nitrati senza schiumatoio è un buon risultato..

Ultima modifica di mauro.ragno; 08-01-2016 alle ore 01:37. Motivo: Unione post automatica
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 01:48   #70
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora la fortuna mi ha dato una mano..all'interno poi non ho nulla che potrebbe inquinare.
Giornalmente rabbocco con acqua osmotica e faccio i cambi regolari come ho scritto.
Ogni due giorni metto 1ml di kent marine purple tech per le coralline.

Ma si dai, alla fine ci si diverte e con i nostri errori..faremo rizzare i capelli agli esperti in materia..
Ora devo capire..da quale elemento occorre partire per bilanciare la triade.
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
newa , primo , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24713 seconds with 14 queries