Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 07-05-2017, 19:36   #31
Blu-skY
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iodio nel mio acquario

Ciao,
scrivo per riportare la mia esperienza con lo iodio:

- Ho iniziato ad inserirlo quando ho acquistato un pesce scatola; il negoziante mi ha consigliato di dosarlo per via della predisposizione del pesce ai puntini bianchi.

- il dosaggio secondo le indicazioni del negoziante e secondo quelle della confezione della Seachem era di una goccia alla settimana in 60 lt.

- bene, dopo qualche giorno ho avuto un'esplosione algale, limitata, ma molto fastidiosa, con anche ciano (oltre alla coltre di alghe e ciano le rocce erano ricoperte da bollicine di gas;

- ho cambiato l'acqua, spento la luce bianca e dopo qualche giorno l'emergenza è rientrata, anche grazie alla turbo ed al riccio;

- ho smesso di dosare lo iodio fino a qualche giorno fa, giorno in cui ho misurato lo iodio con Salifert. Era un po' basso e così l'ho reintegrato;

- oggi sono ricomparse le alghette, i ciano e le bolle di gas.

- cambierò nuovamente l'acqua e spegnerò nuovamente le luci, in attesa che rientri l'emergenza.ù

Risultato:

Nella mia vasca il dosaggio di Iodio è deleterio, induce una crescita di alghe e ciano, non induce alcun vantaggio a nessun corallo tranne che alla xenia che sembra gradire molto.

Proverò a dosare nuovamente lo iodio con dosi molto ridotte rispetto alle indicazioni di tabella e solo per la xenia.

Aggiornerò in caso di diverse valutazioni.

Ciao
Blu-skY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2017, 22:22   #32
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
- Non esiste un test casalingoper misurare lo iodio che sia attendibile.
- Occorrono impegnativi test di laboratorio per rilevare le dosi di un elemento traccia.
- In sostanza stai dosando alla cieca, e alla lunga causerai uno sbilanciamento ionico.
- Lo sbilanciamento ionico (in alcun modo misurabile) è la causa di infiniti problemi riportati in infiniti post dove non si trovano soluzioni ai problemi.
- Quando le vasche girano male è perché avete sempre le mani in vasca.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 22:45   #33
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quoto Alessandro troppe variazioni continue,iodio si iodio no,luce accesa luce spenta sono tutte operazioni che creano continui squilibri alla vasca e spesso sono la conseguenza di altre azioni sbagliate tipo mettere lo iodio per il pesce scatola, pesce che se non hai 1000 lt di vasca non avresti dovuto inserire,quindi quello è il primo errore che ti ha portato a dosare iodio probabilmente non necessario che ti ha portato a ciano e per questi hai modificato il fotoperiodo.
Una bella catena che non fa bene alla vasca

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iodio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26452 seconds with 13 queries