Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2014, 09:18   #11
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque, grazie a tutti per le risposte e sopratutto a chi ha spiegato i perché. in un'altro post ho spiegato il mio ingresso, pieno di errori, nell'aquariofilia: provengo da una vaschetta da 20l con due pesci rossi regalata alle mie figlie. L'attuale acquario, anche se di soli 68l, è il massimo che al momento posso mettere in casa, so benissimo che non è adatto per due pesci rossi che si ingrandiscono sino a 30cm, non posso riportarli al negozio visto che sono stati acquistati in un centro commerciale. Nel frattempo però qualcosina ho imparato, ho aggiunto un secondo filtro che compensi il fatto che i pesci rossi sporcano molto, ho ingrandito l'acquario ed usato lo starter per i filtri, ho aggiunto tre anubias, finalmente ho trovato un negoziato con un gestore un po' competente (anche se non troppo), molto probabilmente per natale (quando avrò un po' più di pratica) rifaccio tutto l'allestimento. Nel frattempo cerco di imparare.
Per i cambi d'acqua, sapevo che servivano per "pulire l'acqua", la mia presenta 0 di nitrati e 0 di nitriti quindi pensavo non ce ne fosse bisogno (ho aggiunto i valori nella mia scheda, i test però sono fatti con le striscette della Tetra che ho acquistato prima di scoprire l'esistenza delle valigette).
Per le piante, avevo capito che si nutrivano delle sostanze rilasciate dalle feci dei pesci, così non è?
Per le spugnette, già dopo pochi giorni noto una sostanza marroncina che si accumula nei punti ove viene assorbita l'acqua, non è da rimuovere?
Che i kit di manutenzione fossero un ciucciasoldi mi era venuto il dubbio una volta viste le differenze di specifiche e letto il forum... @tommytommy : volentierissimo! creo però un nuovo post perché non vorrei fare confusione
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2014, 09:50   #12
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, le piante utilizzano parte delle sostanze rilasciate dai pesci e molte di quelle rilasciate dal filtro, ma non puliscono tutto, da qui l'esigenza dei cambi d'acqua.
Se vuoi un consiglio cerca del ceratophyllum che cresce molto rapidamente: più rapide crescono le piante più son piante che tolgono sostanze dall'acqua, le anubias son molto lente, il ceratophyllum è molto veloce.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 10:26   #13
Mark74
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intendevo a livello di alghe cambiando l'acqua molte più alghe rispetto ad ora che non la cambio tutto qui, per quanto riguarda i valori non faccio le analisi da tempo le facevo prima quando qualcosa andava storto, non guardando più i valori periodicamente vivo meglio e credo anche i miei ospiti gli endler prima misurandoli mi facevo mille problemi...................
come si aggiungono le foto non ricordo più, è da tanto che non venivo più qui sul forum nel 2010 ebbi una discussione con un tipo di cui non ricordo il nome un moderatore e mi feci cancellare poi mi riscrissi nel 2013 senza mai accedere ed ora eccomi qua
Mark74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclo , dubbi , filtri , sostituzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19446 seconds with 15 queries