Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2017, 20:34   #1
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Terzo mese, alghe e cianobatteri

Come da titolo sono qui a chiedervi un parere sul fenomeno alghe e cianobatteri, ancora presente e in maniera persistente dopo 3 mesi dall'avvio del NanoReef; riporto di seguito le principali informazioni:

- Capacità vasca 60 Litri (lordi)
- 10 kg rocce vive provenienti da un altra vasca
- Schiumatoio Deltec MCE 300
- Movimento Tunze nanostream 6025 + Koralia nano (dietro la rocciata)
- Illuminazione 2*24 t5 (1 ATI BLU e 1 bianco 10.000K°)
- Acqua di osmosi ricavata da impianto a 3 stadi Decasei.

Sull'ultimo punto è importante specificare che l'impianto è stato utilizzato per circa 16 mesi, riavviato poi dopo un periodo di fermo.
Non ho sostituito niente, dopo 30 litri di acqua considerata di scarto ho eseguito gli unici test possibili: NO2= 0, NO3=0 PO4=0 salinità con rifrattometro=0 (Non ho un misuratore tds)

Passiamo al nano, e ai suoi valori insoliti per il problema in oggetto: NO2=0 (Test salifert) NO3 =0 (Test Askoll) PH = 8 (Test Salifert).
Non ho ancora disponibili gli altri test, considerando che la vaschetta nasce per allevarci dei molli per ora ho tralasciato il bilanciamento Calcio/Magnesio.
Vorrei fare alcune considerazioni insieme a voi, per capire se questo è solo un "ritardo" nella maturazione o c'è qualcosa che non torna ...
Aggiungo che le prime alghe sono arrivate dopo circa una settimana di luce (partito a pieno regime), alghe che poi ho strappato o aspirato, quelle nelle foto sono i residui resistenti che non vogliono andare via (le foto non sono un granchè)
Premetto che il fattore luce non è di certo favorevole per la scarsa quantità e ossidazione, ma non voglio credere che sia quello il problema scatenante
Dimenticavo, in acquario ci sono un Euphyllia, Sarcophyton, qualche talee di molli e un piccolo Ocellaris.
Di positivo c'è solo la comparsa di alghe coralline (almeno quelle)

Thanks






GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2017, 22:05   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Secondo me un ritardo nella maturazione con scarsa ossidoriduzione causata dalla pochissima luce ed un pinnuto che inquina,in pratica le cause le hai già dette tutte,un tds e un 4 stadio all'impianto Ro non guasterebbero, soprattutto per un nano

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 22:46   #3
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Secondo me un ritardo nella maturazione con scarsa ossidoriduzione causata dalla pochissima luce ed un pinnuto che inquina,in pratica le cause le hai già dette tutte,un tds e un 4 stadio all'impianto Ro non guasterebbero, soprattutto per un nano

Posted With Tapatalk
Per l'ossidoriduzione sono d'accordo con te, ma siamo anche coscienti e realisti che vi sono vaschette illuminate peggio della mia.
Un ocellaris che inquina ...ok ti do ragione, un po' prematuro come inserimento ..ma gli inquinanti dove sono? Se li pappano le alghee?
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 00:09   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Direi che è molto probabile

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IVANO Piace questo post
Vecchio 01-02-2017, 00:52   #5
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è 80% colpa dell'osmosi, perché un impianto fermo così tanto, deve almeno aver le cartucce del pre-filtraggio nuove e se la membrana è stata fuori dall'acqua va cambiata anche quella.
Usando acqua pulita, sicuramente darai un grande aiuto al sistema, senza inserire ulteriore fonte di alimentazione per le alghe.
Per la luce secondo me si può pensare di cambiarla in futuro, cioè anche se hai poca ossidazione male che vada hai dei valori un po' più alti, in futuro potresti raddoppiare i tubi od aggiungere una barra a led che aiuterebbe l'ossidazione



Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 02:21   #6
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Problemi da rivedere in quest'ordine:
1. Osmosi: compra tds, compra sicuramente il 4to stadio, antisilicati, io cambierei prefiltri e membrana.
2. Via il pesce, ora non aiuta.... da dare ad un amico.... poi ritornerà....
3. Luce.... troppo poca.... non importa se ci sono vaschen con meno luce....
4. Qualità test: x inquinanti: nyos, elos, tropic marine, meglio un fonometro. Per la triade va benissimo salifert

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Freef Piace questo post
Vecchio 01-02-2017, 11:42   #7
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Ok, vedo che siamo tutti abbastanza allineati e focalizzati principalmente sull'impianto.
Per le luci avevo pensato di cambiarle ma non ora, per il pesce vi dirò è micro, grandezza unghia, è anche vero che quando lo alimento è più il cibo che si disperde in vasca che quello che mangia.
Si i test non sono il top, però ti dirò avevo fatto una prova con l'acqua di rubinetto con gli NO3 Askoll, esito inferiore a 10 mg/l.
Per curiosità sono andato sul sito dell'IREN della mia zona e loro dichiarano una media di 5, be direi che ci siamo.
Vero anche che quel 0 spaccato un po' mi insospettisce, ho eseguito i Test per 2 volte non riscontrando nessuna variazione, c'è da considerare però che lo skimmer è sovradimensionato per 50 lt d'acqua ..non vorrei stesse ciucciando tutti i batteri ..
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 12:23   #8
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I batteri li puoi anche dosare, comunque quello skimmer secondo me per la tua vasca è ottimo.

Per dare da mangiare al pesce, devi spegnere le pompe, così i granuli o scaglie che dai, restano ferme in superficie, senza girare per la vasca, in più, se lo abitui a dargli il cibo su un punto è ancora meglio


Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 18:39   #9
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Freef Visualizza il messaggio
I batteri li puoi anche dosare, comunque quello skimmer secondo me per la tua vasca è ottimo.

Per dare da mangiare al pesce, devi spegnere le pompe, così i granuli o scaglie che dai, restano ferme in superficie, senza girare per la vasca, in più, se lo abitui a dargli il cibo su un punto è ancora meglio


Posted With Tapatalk
In realtà ho inserito una mangiatoia galleggiante per evitare la dispersione del granulato, spegnere le pompe aiuterebbe ma con un solo pesce micro è quasi impossibile dosare il giusto quantitativo
Fatto due conti per la sostituzione della membrana e filtri, converrebbe più sostituire l'impianto che i filtri
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 18:45   #10
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, io spengo le pompe e gli do qualche granulo, vedo che non ne resta nessuno e poi le riaccendo, così son sicuro di inquinare il minimo indispensabile, comunque secondo me la causa principale è l'osmosi, sistemata quella, rivedi il parco luci.
Alla fine il cibo dovresti farlo a badilate per inquinare.


Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , cianobatteri , mese , terzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26150 seconds with 16 queries