Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2017, 16:47   #1
gardner
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Il primo acquario... quante cose non si sanno!

Questa è la mia prima discussione sul forum ed è anche il mio primo acquario, colgo l'occasione per salturavi tutti e ringraziarvi anticipatamente per ogni vostro parere e suggerimento.

Dato il mio budget e la bella estetica ho scelto una vasca Tetra 60lt con riscaldatore Tetra HT50, filtro Tetra EasyCrystalFilterBox 300 e luce 9,6 W LED. Acqua del negoziante miscelata. Sul fondo c'è ghiaia di quarzo bianco 2-3mm. Ho collocato poi, in primo piano a sinistra, una roccia tendente all'arancione su cui ho ancorato un anubias nana. Nella ghiaua ho piantato una Bacopa caroliniana e al centro un'altra pianta, di cui non ricordo il nome. Proprio quest'ultima credo stia soffrendo un pò (posso postare una foto eventualmente), fertilizzando poi il tutto con un additivo per le piante.

Detto ciò sono andato successivamente incontro a vari incidenti forse legati un pò all'inesperienza e credo un pò al poco dosaggio, rispetto a litri della vasca, del concetrato di batteri e del biocondizionatore. Dopo circa 7-8gg, infatti, sono spuntate davanti ai miei occhi increduli (non sapevo di questo fenomeno xD) delle macchioline tonde marroni sulle foglie dell'anubias e dei grovigli filamentosi marroncini sulla pianta centrale. Leggendo sul forum mi sono convinto essere delle alghe. Ho provveduto a rimuoverle per il possibile meccanicamente, poi ho corretto l'acqua col giusto valore di batteri e biocondizionatore. Sembra che non se ne siano formate altre ma quelle presenti fluttuano tutt'ora sulla ghiaia e sulle foglie delle piante, rovinando l'estetica.

Ieri poi, al 14° giorno dall'allestimento, è comparsa dinanzi ai miei occhi nuovamente stupefatti una minuscola lumachina di 3-4mm tendete al nero che, consultando il forum ho capito di non essere del tutto nociva per l'ambiente, nata forse dal fatto di non aver lavato le piante prima dell'inserimento, ma che ho provveduto a rimuovere meccanicamente onde evitare altri imprevisti.

Sempre ieri ho ritenuto opportuno correggere l acqua con un altro biocondizionatore, EasyBalance sperando di non incappare in altre speciavoli sorprese.

Ad oggi, apparte alcuni punti bianchi sulla roccia e l'anubias che non so cosa vogliano dire, pare tutto stabile.

A fine della prossima settimana, cioè alla terza dall'allestimento, andrò presso il negoziante per un primo test dei valori dell'acqua (conto di acquistare dei "test fai da te" del tipo 6in1 per il futuro) valutando un primo inserimento di un paio di pesci.

Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri su ciò che mi è capitato, su quello che mi attende e se tutto andrà bene un consiglio su quali pesci inserire.
gardner non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2017, 17:37   #2
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi sembra di aver capito che non hai fondo fertile. Che tipo di fertilizzante liquido usi? La luce quanto tempo la tieni accesa? Posta una foto dell'acquario in generale e più nello specifico anche delle piante in questione. Per quanto riguarda i test non ti consiglio assolutamente di comprare le cartine, prendi quelli liquidi, che sono molto più sicuri
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gardner Ringrazia per questo post
Vecchio 29-01-2017, 19:13   #3
gardner
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo Iervolino Visualizza il messaggio
Quindi mi sembra di aver capito che non hai fondo fertile. Che tipo di fertilizzante liquido usi? La luce quanto tempo la tieni accesa? Posta una foto dell'acquario in generale e più nello specifico anche delle piante in questione. Per quanto riguarda i test non ti consiglio assolutamente di comprare le cartine, prendi quelli liquidi, che sono molto più sicuri





Per adesso ho fertilizzato una sola volta con "florapride" mentre invece la luce fino a ieri, cioè per i primi 15 giorni, l'ho tenuta accessa dalla 9 del mattino alle 21/22 di sera. Leggendo ho capito che bastavano 5 ore durante il periodo di maturazione Mi sapresti indicare il nome dei test liquidi che risultano attendibili? Magari se sono disponibili online
gardner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 20:13   #4
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il marrone che si vede sulle foglie della cryptocoryne potrebbero essere diatomee, non preoccuparti, dovrebbero sparire una volta maturato per bene l'acquario. Per la fertilizzazione della pianta centrale potresti mettere delle tabs vicino alle radici, mentre per la bacopa va benissimo una fertilizzazione in colonna. Una volta maturato l'acquario alza il fotoperiodo a circa 8 ore. Lascia che l'acquario maturi per un mese intero e considera che in genere nel primo periodo di maturazione non si inseriscono fertilizzanti, ma ormai è quasi un mese, quindi puoi cominciare, ma con dosi ridotte. Se vuoi qualche marca di fertilizzante ti posso consigliare EasyLife, Dennerle... da usare comunque in dosi molto ridotte a meno che tu non decida di inserire più piante, ma comunque non particolarmente esigenti dal punto di vista di CO2. Per i test puoi invece affidarti a quelli della Sera o JBL, i fondamentali da acquistare sono ph, kh, gh, no2, no3 ed eventualmente po4
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso considera che la pianta centrale, anche se dovessi notare che perde le foglie e marcisce, è spesso normale in periodi di adattamento. Tu provvedi a togliere le foglie morte e lascia le radici con il ceppo: dovrebbe ricrescere appena si sarà ripresa (può perdere anche tutte quante le foglie)

Ultima modifica di Matteo Iervolino; 29-01-2017 alle ore 20:15. Motivo: Unione post automatica
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 22:29   #5
gardner
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo Iervolino Visualizza il messaggio
Il marrone che si vede sulle foglie della cryptocoryne potrebbero essere diatomee, non preoccuparti, dovrebbero sparire una volta maturato per bene l'acquario. Per la fertilizzazione della pianta centrale potresti mettere delle tabs vicino alle radici, mentre per la bacopa va benissimo una fertilizzazione in colonna. Una volta maturato l'acquario alza il fotoperiodo a circa 8 ore. Lascia che l'acquario maturi per un mese intero e considera che in genere nel primo periodo di maturazione non si inseriscono fertilizzanti, ma ormai è quasi un mese, quindi puoi cominciare, ma con dosi ridotte. Se vuoi qualche marca di fertilizzante ti posso consigliare EasyLife, Dennerle... da usare comunque in dosi molto ridotte a meno che tu non decida di inserire più piante, ma comunque non particolarmente esigenti dal punto di vista di CO2. Per i test puoi invece affidarti a quelli della Sera o JBL, i fondamentali da acquistare sono ph, kh, gh, no2, no3 ed eventualmente po4
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso considera che la pianta centrale, anche se dovessi notare che perde le foglie e marcisce, è spesso normale in periodi di adattamento. Tu provvedi a togliere le foglie morte e lascia le radici con il ceppo: dovrebbe ricrescere appena si sarà ripresa (può perdere anche tutte quante le foglie)
Ok un'altra domanda, è necessario che l'acqua sia precisamente oltre il livello minimo indicato sul filtro? Adesso è poco più di 5mm sotto...
gardner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 23:08   #6
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo proprio che mezzo centimentro sia determinante. Quando io avevo il tetra mettevo più acqua del livello minimo perché non mi piaceva la linea di superficie dell'acqua. Ad ogni modo se vuoi aggiungere acqua del rubinetto per arrivare al livello minimo non è assolutamente un problema, saranno un paio di litri
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 11:42   #7
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metti un cartoncino nero sul retro dell'acquario per coprire il muro.
aggiungerei una pianta a crescita veloce ,tipo hygrophila polisperma,da mettere davanti al filtro per camuffarlo un po.
poi,ma è puramente un discorso personale,toglierei le colonne che sono assolutamente innaturali !
hai già pochi litri riempi l'acquario fino al bordo
è impossibile consigliarti sui pesci se non conosciamo i valori dell'acqua.
non continuare ad aggiungere biocondizionatori,gli acquari si attivano con un pizzico di cibo per pesci e si risparmiano un sacco di soldi .
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 22:18   #8
gardner
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo che si ultima il processo di maturazione (domani pomeriggio farò il primo test dei valori dopo 3 settimane dallo start) pensavo a quali pesci inserire nell'acquario, anche solo come idea. Spulciando qua e la sono giunto alla conclusione di inserire betta e corydoras. Che ne dite? Avevo pensato a 3 betta e 2 corydoras. (La vasca è 60lt)
gardner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 23:43   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non avere fretta di inserire i pesci.......in acquariofilia tutto va fatto con pazienza, meglio prima cercare di capire bene come "funziona" un acquario.
Ti consiglio di prenderti un pò di tempo per leggere e capire le guide che ho in firma.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 02-02-2017, 23:58   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gardner Visualizza il messaggio
Nel frattempo che si ultima il processo di maturazione (domani pomeriggio farò il primo test dei valori dopo 3 settimane dallo start) pensavo a quali pesci inserire nell'acquario, anche solo come idea. Spulciando qua e la sono giunto alla conclusione di inserire betta e corydoras. Che ne dite? Avevo pensato a 3 betta e 2 corydoras. (La vasca è 60lt)
Quoto i consigli di malù, leggi le guide per farti un'idea più chiara su come si parte con l'acquario.

3 betta sono tanti soprattutto per il loro carattere... la vasca è piccola e hai poche piante che fanno da barriera visiva. Fossi in te per ora scarterei questa ipotesi. Puoi anche leggere qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420615

I cory vanno in gruppetti di minimo 5, a cui puoi affiancare un'altra specie tranquilla. Ovviamente restando nei numeri consigliati. Vedendo le foto aggiungerei altre piante con una corretta fertilizzazione
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , cose , piante , primo , quante , sanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24364 seconds with 16 queries