Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2017, 00:46   #1
gioggit
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Monza Brianza
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avviare nuova vasca da 60 lt

Buona sera,
innanzitutto complimenti per il forum! Sia a chi l'ha fondato, ma anche a tutti voi che lo seguite e curate attraverso le risposte che date alle discussioni. Allora giungo alla mia situazione e all'illustrazione della mia idea, in cerca di ogni tipo di consiglio utile ad avviare e curare bene il mio nuovo acquario da 60lt, per cui vi farò una serie di domande approfittando della vostra gentilezza ed esperienza. La vasca mi è arrivata tre giorni fa e subito mi sono attivato per farla funzionare, cioè ho avviato il filtro (composto da cannolicchi, spugna e lana di perlon), ho distribuito del ghiaietto fertile sul fondo, l'ho riempita d'acqua (solo corrente) aggiungendo del biocondizionatore e ho messo la prima anubias nana. A questo punto so di dover attendere un mese prima di rilevare i primi dati chimici dell'acqua e soprattutto prima di poter inserire i primi pesci, ma intanto vorrei mettere qualche altra pianta perché so che questo farebbe il bene dei miei futuri pesci, allora pensavo a una/due fra le seguenti: cryptocoryne, microsorum pteropus, bolbitis heudelotii, vallisneria, voi quale mi consigliereste? E soprattutto a partire da quale settimana dovrei iniziare ad occuparmi della loro concimazione?
Ho letto qualche articolo sull'importanza dell'acqua di osmosi, che io purtroppo non ho usato; ho letto che posso eventualmente inserire la giusta quantità magari a fine di questo mese di maturazione ma a quel punto dovrei aspettare ulteriori settimane per far entrare in circolo anche l'acqua di osmosi, che sinceramente mi piacerebbe risparmiare perché l'entusiasmo (mi capirete) è tanto per cui come potrei ovviare a questo problema? Se la inserissi adesso?
Inoltre non ho ancora messo nel filtro l'attivatore di batteri, pensavo di farlo magari prossima settimana, può andar bene o questo allungherebbe i tempi di maturazione?
Ho sentito dire che la maturazione della vasca passa anche dal ruolo dei pesci, per cui qualcuno mi ha consigliato di inserirne qualcuno (corydoras) già dopo i primi quindici giorni dall'avvio della vasca (naturalmente fatti salvi i valori chimici dell'acqua), ha senso questa teoria? O questi pesci morirebbero?
So che in questo mese di maturazione è bene non toccare il filtro, ma nel caso la lana di perlon fosse sporca o addirittura l'acqua fosse sporca posso intervenire pulendo?
Infine vorrei che la vasca accogliesse 6 guppy endler (2 maschi e 4 femmine) e 4 corydoras, secondo voi in 60 lt insieme andrebbero bene?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità che vorrete pormi. A presto.
gioggit non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post


Vecchio 28-01-2017, 01:50   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'anubias l'hai interrata o legata a rocce o legni? Perché non vanno interrate nella ghiaia. Cosi altre piante come il Microsorium e le bolbitis heudelotii. L'eventuale correzione dei valori con osmosi non ti allunga la maturazione del filtro perché comunque vai a correggere una volta che l'acquario è già partito. L'attivatore batterico se di buona qualità permette di risparmiare qualche giorno di maturazione ma comunque dovrai basarti sui test dell'acqua (se non li hai da acquistare sicuramente).
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gioggit Ringrazia per questo post
Vecchio 28-01-2017, 07:53   #3
gioggit
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Monza Brianza
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, su consiglio del negoziante purtroppo ho interrato la radice della anubias, anche se in un secondo momento ho provato ad ancorarla (avendo letto, appunto, che non andava interrata) ad una piccola pietra non so con quanto successo perchè le radici sembravano già salde al ghiaietto. Ma in ogni caso per ora mi sembra a posto, si sono semplicemente formate delle piccole chiazze nere sulle foglie, queste ultime da quanto ho letto sono semplicemente alghe abbastanza normali che posso togliere con due dita. Relativamente all'acqua di osmosi, a questo punto la inserirei già adesso nell'acquario no? In quali quantità rispetto ad una vasca da 60lt?
Per quanto riguarda i test dell'acqua li ho già acquistati, ma essendo la vasca in funzione da pochi giorni non li ho ancora effettuati.
gioggit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 10:03   #4
alo66
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gioggit, intanto dovresti misurare i valori dell' acqua del tuo rubinetto di casa (durezza, etc), poi in base al tipo di pesce che andrai ad inserire la taglierai con acqua di osmosi, nella giusta percentuale .
alo66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gioggit Ringrazia per questo post
Vecchio 28-01-2017, 10:35   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le anubias si possono anche interrate purché il rizoma (quella sorta di bastoncino da cui spuntano le foglie) sia fuori dal terreno. Ti consiglio di piantumare parecchio sul forum ce un articolo sulle piante facili. Prima di pensare all'osmosi deve vedere i valori dell'acqua di rubinetto e i pesci che vuoi ospitare. Prima del mese di maturazione non si inserisce nulla. Se hai l'attivatore batterico usalo pure subito altrimenti metti un pizzico di cibo per pesci che fa lo stesso servizio.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gioggit Ringrazia per questo post
Vecchio 28-01-2017, 10:39   #6
enzosniw2
Guppy
 
L'avatar di enzosniw2
 
Registrato: Jan 2017
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la fertilizzazione per il primo mese non mettere niente lascia gli il tempo di ambientarsi in quel periodo non assorbono niente e con il fertilizzato avresti il rischio di creare solo alghe

Posted With Tapatalk
enzosniw2 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gioggit Ringrazia per questo post
Vecchio 28-01-2017, 22:18   #7
gioggit
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Monza Brianza
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti per le risposte, davvero. Oggi, seguendo il vostro suggerimento, ho provato a rilevare i valori dell'acqua del mio rubinetto (che, ad oggi, costituisce il 100% di acqua del mio acquario in maturazione), utilizzando i "SERA QUICK TEST" e i risultati mi hanno un po' allarmato; di seguito ve li elenco:
PH: 7.2
KH: 20°d
GH: >16°d
NO2: 0
NO3: 50
Ribadisco che nell'acqua del mio acquario ho aggiunto del biocondizionatore, ma non so fino a che punto questo possa andare davvero a migliorare la qualità dell'acqua, per cui penso sia necessario miscelare con acqua d'osmosi, voi cosa ne pensate? Soprattutto in quale misura dovrei miscelare? Grazie ancora per la disponibilità, ogni vostro consiglio è ben accetto.
gioggit non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace enzosniw2 Piace questo post
Vecchio 28-01-2017, 22:22   #8
enzosniw2
Guppy
 
L'avatar di enzosniw2
 
Registrato: Jan 2017
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kh20 ma dove vivi? X curiosità

Posted With Tapatalk
enzosniw2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 22:45   #9
gioggit
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Monza Brianza
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vivo in un Paese in provincia di Monza e della Brianza. Potrei mettere in dubbio l'attendibilità delle mie rilevazioni, ma anche cercando sul sito dell'azienda erogatrice di acqua nel mio Paese viene riportato come valore di durezza, espresso in °F il seguente: 26. Ora non so fino a che punto questo possa essere indicativo, rapportato alla mia rilevazione... ma, da ignorante in materia, per l'acquario ritengo l'acqua del mio rubinetto molto dura, no?
gioggit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 23:00   #10
enzosniw2
Guppy
 
L'avatar di enzosniw2
 
Registrato: Jan 2017
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono di Como non molto lontani la.mia acqua esce a 8/9 kh ph 7.8.cmq dipende che pesci hai intenzione di mettere ma in qualsiasi caso dovrai sicuramente fare cambi con acqua osmosi almeno più della metà di quella che andrai a cambiare.ti consiglierei di fare tutta a osmosi ,io faccio così è ho mai avuto problemi di alghe o quant'altro.


Posted With Tapatalk
enzosniw2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviare , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24249 seconds with 16 queries