Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 25-01-2017, 22:46   #1
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe? Che sta succedendo?

Ho sfoltito gli abitanti dell'acquario la scorsa settimana, passando da
- 4 guppy e 25 avannotti
- una caridina japonica
- un ancistrus
- un otocinclus

A
- 4 hasemania nana e basta....

L'unica cosa che credo di avere sbagliato è stata quella di cambiare 5lt di acqua per volta ogni 3 giorni, per sifonatura leggera dei residui del fondo (ho usato un tubicino da 5mm di diametro).

Nel giro di due giorni le piante si sono ricoperte di questo che sembra a prima vista sporco.
Valori di lunedì:
KH7, PH 6.7, no2 0.025, no3 0
Fertilizzazione in tabs settimanali.
Piante: anubias, limnophila, microsorum, ceratophillum, pistia.

Ps: le alghe puntiformi sulle anubias sono apparse nel periodo natalizio quando l'acquario è rimasto incustodito per circa 25giorni. Il precedente ancistrus aveva quasi pulito tutto. Ieri l'ho dato via perché grande (6cm circa) e preso uno piccolino.
dfteam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2017, 13:45   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il precedente ancistrus aveva quasi pulito tutto. Ieri l'ho dato via perché grande (6cm circa) e preso uno piccolino
Ma per caso li hai presi per sacchetti dell'aspirapolvere? Quando lo hai riempito lo butti via e ne rimetti uno vuoto!?

Mah....

La vasca ha diversi problemi. Il primo è sicuramente la popolazione: specie incompatibili per valori e alcune (hasemania, caridine e otocinclus) che andrebbero allevati in gruppi numerosi.

Il secondo problema che salta all'occhio è la fertilizzazione. Hai NO3 a zero e già questo è un fattore limitante per la crescita delle piante a tutto vantaggio delle alghe.
Usi un qualche protocollo di fertilizzazione oltre le tabs? Di che tabs si tratta?

Conosci i valori di PO4 e Fe? Cosa usi per effettuare le misurazioni?

Quanti litri è la vasca e che misure ha? Impianto di illuminazione?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 14:02   #3
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggi bene, faccio errori ma non tratto i pesci come se fossero spazzatura.
Ho detto che ho dato via tutti i pesci che avevo prima perché troppi per l'acquario (me li aveva rifilato il negoziante) e ho messo solo le hasemania.
L'ancistrus lo avevo che misurava 2cm, ed era diventato 6cm. Ho trovato una sistemazione più idonea, non l'ho gettato nella spazzatura.

No3 sempre avuti a zero, limnophila e pistia li consumano subito tutti.
Ho infatti eliminato quasi del tutto la pistia e potato la limnophila.

Ho notato che le zone colpite sono quelle al centro della vasca in prossimità della luce. Ho quindi cambiato neon sebbene quello vecchio avesse solo 5 mesi scarsi. Salta all'occhio la maggiore illuminazione e nel giro due giorni noto differenze.

Fertilizzo con tabs floranette e una goccia di planta24 ogni 3 giorni.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, uso anche co2. Una bolla ogni 5 secondi circa

Ultima modifica di dfteam; 28-01-2017 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
dfteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 14:20   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Mea culpa, ho letto male la prima parte. Resta il fatto che se hai dato via il primo ancistrus perchè era cresciuto, perchè prenderne un altro? Non cresce anche questo?

In ogni caso 4 sole hasemania non possono stare. Sono pesci da banco che andrebbero tenuti in almeno 10 esemplari, almeno...

Se le piante ti consumano tutti i nitrati devi integrarli.

Ti ripeto le stesse domande: misure della vasca? illuminazione (tipi di lampade, watt, kelvin)?

Togliere le galleggianti non è stata una buona scelta. Se le alghe si formano principalmente dove c'è tanta luce, sarebbero state utili per schermarla.
Le anubias andrebbero posizionate in zone ombreggiate proprio perchè, essendo a crescita lenta, sono facilmente attaccabili dalle alghe.

Se i valori sono giusti (con cosa effettui i test?), stai erogando troppa CO2. Lo puoi vedere da questa tabella.

Le tabs non ti servono a niente. Non hai piante che traggono nutrimento dalle radici.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 14:45   #5
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca 50x30x30. Un neon t8 15w 6500k. 8.5ore di luce al giorno.
Le alghe sono sull'anubias e sulla radice al centro.

Valori misurati con reagenti.
Appena misurati: no2 e No3 0, KH 8, PH 7
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di dfteam; 28-01-2017 alle ore 14:49. Motivo: Unione post automatica
dfteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 15:06   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe meglio mettere la limnophila al centro in piena luce e spostare l'anubias in un angolo poco illuminato.

Vedo che ci sono anche delle cryptocoryne e per loro le tabs vanno bene.

Hai il diffusore di CO2 sulla destra? Sarebbe meglio metterlo sotto l'uscita del filtro così il getto d'acqua disperde le bolle in tutta la vasca. Più a lungo restano in acqua e meglio si sciolgono.

Per le hasemania la vasca è piccola. Hanno bisogno di spazio per il nuoto e anche i valori andrebbero leggermente abbassati. La vaschetta sarebbe più adatta a un gruppetto di Danio margaritatus o erythromicron sia per la grandezza che per i valori che hai.
Sono, però, pesci particolarmente timidi e l'alimentazione deve essere ben curata con vivo e surgelato.

Se hai nitrati a zero devi integrarli altrimenti le piante stentano a crescere. Sarebbe il caso che prendessi anche i test di PO4 e Fe per vedere se anche questi sono da integrare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 15:32   #7
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto qualche spostamento così da lasciare il frontale libero.
Il diffusore l'ho messo lì perché il flusso di acqua spinge le bolle verso il basso.

Come pesci mi era piaciuta la tateurndina ocellicauda, che a quanto ho letto potrebbe andare. Anche i Danio, ma non ne ho trovati.
Per le hasemania mi sono fatto convincere ahimè. Ho spinto un po' la co2 perché prima avevo 7.5 di Ph e le hasemania richiedono valori leggermente acidi.

I po4 li ho misurati qualche volta in negozio e tendevano ad essere sempre alti. È uno dei test che devo procurarmi.



Ho sistemato così, e nell'angolo sopra l'anubias vedo di concentrare la pistia
dfteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 21:09   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si, prendi anche il test dei fosfati. Così hai un quadro generale e vedi cosa andare ad integrare.
In genere nitrati e fosfati si tengono in rapporto 10:1. Se anche i fosfati sono a zero, puoi prendere un fertilizzante NPK così integri anche il potassio.

La parte anteriore piace di più anche a me. La Limnophila la metterei o al centro o a fare un muro su tutto il lato posteriore.

Se sistemi la popolazione e curi meglio la fertilizzazione, viene fuori una bella vaschetta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2017, 23:01   #9
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La parte destra con la microsorum tende ad avere fondo sporco, e le radici accentuano.
Vorrei sostituirla con qualcos'altro, per coprire il filtro.

Le alghe comunque sono apparse dopo i 20 giorni di pausa natalizia. Ho potato parecchio e sifonato con tubicino il fondo varie volte. Non vorrei che l'avere inserito acqua di rete sia stata una delle cause scatenanti
------------------------------------------------------------------------
Per la popolazione sto cercando i Danio o, come dicevo, una coppia di tateurndina. Normalmente consigliano i betta, ma non mi affascinano

Ultima modifica di dfteam; 28-01-2017 alle ore 23:03. Motivo: Unione post automatica
dfteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 14:48   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Puoi mettere al suo posto la Cryptocoryne crispatula var. balansae che fa delle foglie belle lunghe. O qualche varietà di Anubias più grande.

Se invece vuoi una pianta a stelo puoi prendere una Hygrophila.

Cambiamenti così massicci nell'arco di poco tempo tendono sempre a favorire le alghe più che le piante.
Prendi i test che ti mancano e vediamo di curare meglio la fertilizzazione. L'unico modo per far regredire e tenere a bada le alghe è quello di far crescere bene le piante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , chè , sta , succedendo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30870 seconds with 15 queries