Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2017, 21:36   #1
Leo T
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto consiglio

Buonasera a tutti,
piacere Leo sono un nuovo iscritto e non espertissimo di acquari...
Ho da porvi un questito...
Ho allestito il mio acquario di acqua dolce circa 3 mesi fa specie inserite molly e guppy (a parte pulitori)...tutto bene finchè non c'è stata una moria di pesci (principalmente guppy 10 su 12 ed anche 4 molly). Ho analizzato l'acqua con strisce reattive (all'inizio della morte dei pesci) e tutti i parametri erano nella norma...la morte continuava rianalizzato l'acqua e parametri "perfetti" riconfermati...i pesci morivano da un giorno all'altro senza nessun sintomo o segno particolare...iniziato cura con il dessamor sospettando una infezione (rispettato il ciclo di 8 giorni come da foglietto illustrativo)...ieri fine della cura e ripristinato l'acquario con cambio acqua...i pesci superstiti sembrano star bene...oggi noto il pulitore che si presenta così (vedete foto)
Non penso sia "normale" (auguro di sbagliarmi) mi sembra una micosi...di certo la cura l'ho fatta e terminata ieri e il pesce sta bene nuota lavora e si nasconde.
Consigli sul come comportarsi?


Leo T non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2017, 01:43   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma l'acquario l'hai fatto maturare senza pesci all'inizio? prova a fare una foto dove si vede tutta la vasca. I valori anche se sono a striscia puoi trascriverli, dovresti anche controllarli con testa a reagente comunque.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 02:10   #3
Leo T
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca avviata senza pesci dopo poco più di un mese (circa 40 giorni) ho inserito i primi "abitanti": iniziato con dei pulitori (5) poi dopo circa 7 giorni ho inserito i molly (10) ed infine ad altri 7 giorni i guppy (12). Inizialmente sono morti 2 molly (colpa dello stress da cambiamento?!) idem per i guppy. Poi andato tutto bene...ad un certo punto noto la "scomparsa" di 2 pulitori e comparsa di piccole alghe così compro altri 2 pulitori (uno quello in foto) 4 crossocheilus e 2 lumache (dovrebbero essere le black helmet). Problema alghe risolto ma daa questo punto inizia la moria...cura con dessamor e mi riaggancio a ciò che ho scritto nell'altro post.
Domani posto tutto ciò che mi hai chiesto foto e valori delle strisce reattive. Mia intenzione è far analizzare appena possibile anche l'acqua da un amico che ha un laboratorio analisi (indagine solo chimico-fisica e non batteriologica) grazie di tutto
Leo T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 07:47   #4
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti consiglio di acquistare dei test a reagente, sono più precisi per la misurazione.
Ti servono: No2, No3, gh, kh, ph, questi test per avere un'idea iniziale di cosa sta accadendo.
Bisognerebbe sapere tipo di filtraggio e gestione.
Attendiamo foto vasca.


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 20-01-2017, 10:07   #5
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanti litri è l'acquario ?
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 20-01-2017, 10:46   #6
Marcoxx87
Protozoo
 
L'avatar di Marcoxx87
 
Registrato: Nov 2012
Città: apricena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti hanno già chiesto serve sapere quanti litri è la vasca. Poi vorrei chiederti: sai che i molly come i guppy sono di acqua salmastra? Perché questo i negoziati non lo diranno mai

Posted With Tapatalk
Marcoxx87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 20-01-2017, 12:26   #7
Leo T
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è della linea ciano è di circa 175 l e si presenta così allestita: due neon (sylvania luxline plus fh039w/t5/865 e grolux fh039w/t5/gro), filtro askoll pratiko 200. L'acquario è stato avviato e successivo mantenimento con prodotti della linea seachem (prime, pristine e stability all'avviamento, poi pristine dose di mantenimento ogni settimana, e stability ad ogni cambio acqua). Come cibo utilizzo askoll diet microgranulato tropicale ultimamente lo sto associando al garlic guard (sempre della seachem) e da circa due giorni ho aggiunto vitamine (fishtamin della sera, per cercare di rinforzare i pesci rimasti). Ogni tanto introduco shrimps natural per i pulitori (4-5 granuli a settimana). La temperatura dell'acqua è intorno ai 26-26.2 gradi centigradi
Vi posto foto acquario e del test a striscette, consigli su che test a reagenti comprare (buon rapporto qualitá prezzo) e se ci sono siti online dove poterlo prendere?
Poi assolutamente nulla detto dal negoziante sul tipo di acqua o pesci ( se salmastra o altro)





Leo T non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 20-01-2017, 15:16   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Così solo la striscia senza una scala comparativa non dice molto oltre che non essere preciso. Riesci a fotografare qualcuno dei pesci rimasti?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 19:18   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, passati i 30/40 giorni dall'allestimento, hai controllato il verificarsi del picco di Nitriti?

Voglio dire, hai lasciato girare l'acquario per 30 gg oppure, nel frattempo, hai inserito un pò di mangime oppure degli attivatori o altro?

Perchè, in caso tu non abbia fatto nulla, tranne che far girare normalmente l'acquario, al primo inserimento dei pesci hai iniziato ad innescare il ciclo dell'Azoto che, dopo pochi giorni, ti ha generato un picco di Nitriti, in quanto il filtro non era maturo, che possono aver ucciso i pesci. Finito il picco (che oltre che di Nitriti può essere stato anche di Ammoniaca, dipende a quanto hai il pH) i valori sono tornati normali ed il filtro ha iniziato a generare Nitrati completanto il ciclo e stabilizzando il processo di nitrificazione.

A questo proposito servono i test a reagente, per capire con esattezza cosa stà succedendo alla tua acqua.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 00:14   #10
Leo T
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo il test a striscie i valori dovrebbero essere i seguenti:
NO3 0 (o comunque inferiore a 10)
NO2 0 (o massimo 1)
GH tra 6 e 10
KH tra 6 e 10
pH tra 7.2 e 7.4
Per l'avviamento ho utilizzato i prodotti seachem (pristime prime e stability) poi ho inserito i pulitori e solo dopo i pesci in maniera graduale prima molly poi guppy.
Appena posso posto foto dei pesci ed effettuo test a reagenti.
Leo T non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Mi piace michele Piace questo post
Rispondi

Tag
aiuto , consiglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26036 seconds with 16 queries