Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2017, 18:36   #1
thonyli
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperienze Dsb senza skimmer

Ciao a tutti,

Volevo scambiare esperienze con chi come me ha deciso di gestire la vasca "al naturale", ovvero dsb, rocce e i vari abitanti....

Io non ho mai avuto sump e per questo ho sempre avuto una gestione "arrangiata", non ho mai avuto grosse pretese e sin dall'inizio ho sempre utilizzato uno skimmer interno e coperchio dell acquario chiuso (un po' per contenere il fastidioso rumore dello skimmer, un po' per evitare la rottura dell evaporazione ma la sensazione era che limitava l'ecosistema).

Bhé alcuni mesi fa mi sono regalato una plafoniera led in quanto volevo spingermi un po' più in alto nell allevamento dei coralli e nell estetica generale che dalla luce si ottiene....ed avendo il dsb ormai da oltre un anno (ed un bel Po di rocce posizionate in maniera strategica) ho deciso di sperimentare e provare ad eliminare quel rumorosissimo skimmer interno che tra l'altro con il coperchio aperto sarebbe diventato ingestibile.

In vasca ho una coppia di ocellaris, un flavescens ed un pesce angelo (che vorrei sostituire con 2 chromis viridis se riuscissi ad acchiapparlo....ma non c è verso). Il pesce angelo purtroppo mi ha fatto fuori gli sps ed al momento ci sono solo lps, molli e qualche spugna viola. Al momento non posso inserire sps per via del pesce che me li farebbe secchi.


Ma detto questo e detto che la luce led nuova mi ha avviato "una nuova maturazione" con filamentose e ciano ormai andate via (il momento di nuova maturazione è durato circa 1 mese e mezzo....) mi chiedevo: perché non è così diffusa questa gestione naturale? Tutto sommato mi sembra un buon compromesso, con una buona resa ed un impegno minimo nella gestione (o meglio: evita l'acquisto di alcuni pezzi di tecnica e soprattutto permette di adattare qualsiasi vasca dolce a marino)

Magari una persona davvero brava riuscirebbe a raggiungere anche risultati notevoli nell allevamento, in quanto noto che L acqua è sempre bella ricca di microorganismi microscopici e fluttuanti....certo bisogna essere cauti in quanto è tutto gestito in maniera naturale e pertanto i tempi di reazione di tutto L ecosistema si allungano o magari mi renderò conto con il tempo che continuando ad aggiungere coralli e qualche altro pesce il sistema collasserà...boh

Nel frattempo il mio esperimento continua.....



Posted With Tapatalk
thonyli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2017, 18:51   #2
Tommaso A
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roccella Jonica (RC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo nei vari forum ho notato che diversi i acquariofili stanno sperimentando questo nuovo sistema e a quanto pare funziona .
Seguo con interesse perchè anch'io ho da un mese e mezzo un DSB ma con gestione tradizionale, sump e skimmer.
Tommaso A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 18:56   #3
thonyli
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...per la mia esperienza (cominciata a novembre 2015) non posso che dirti che va molto bene! E quando ho eliminato lo skimmer (e con esso il fastidioso ronzio) mi è sembrato d aver vinto la lotteria. Se avessi sump comunque la utilizzerei solo per allungare il giro dell acqua e fare un comparto dsb/qualche macro alga). Lo skimmer in casa mia è bandito ahahah


Posted With Tapatalk
thonyli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 19:02   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che non è un sistema nuovo e che in alcune vasche funziona ,ma è un po' limitante,nel senso che un pesce in più o l'inserimento di coralli più pretenziosi potrebbero essere problematici.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 19:09   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che non è un sistema nuovo e che in alcune vasche funziona ,ma è un po' limitante,nel senso che un pesce in più o l'inserimento di coralli più pretenziosi potrebbero essere problematici.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 19:18   #6
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe andare anche bene se la popolazione dei pesci è molto contenuta...tu non hai sump e questo è il vero problema perchè ti riduce molto l'ossigenazione, togliendo lo skimmer la cosa potrebbe peggiorare fino a portarti problemi....i sistemi DSB senza skimmer hanno spesso un percolatore.
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 19:22   #7
thonyli
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto molto su sto eventuale problema, ma eventualmente potrebbe essere superato da un areatore?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma quali sono i sintomi di un acquario poco ossigenato? O quali potrebbero essere?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di thonyli; 09-01-2017 alle ore 19:24. Motivo: Unione post automatica
thonyli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 23:31   #8
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thonyli Visualizza il messaggio
Ho letto molto su sto eventuale problema, ma eventualmente potrebbe essere superato da un areatore?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma quali sono i sintomi di un acquario poco ossigenato? O quali potrebbero essere?


Posted With Tapatalk

no, lascia perdere l'aeratore... i primi sintomi sono visibili sui pesci, stanno in superficie e con un basso livello di ossigeno disciolto possono ammalarsi, fino a morire in caso di carenza. Ma tieni conto che tutto il sistema batterico ha bisogno di ossigeno perchè l'ammonio sia convertito in nitrito e nitrato
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 18:51   #9
Edoardo28
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 476
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me interessa... magari con un refugium potrebbe migliorare... ma cos è un percolatore di preciso? E come si può ottenere?
Edoardo28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 19:25   #10
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il percolatore è un filtro adoperato in prevalenza su vasche dolci
in pratica l'acqua che scende dalla sump viene fatta passare attraverso uno strato di ricci di plastica messi in uno scomparto della sump


davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , esperienze , senza , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24902 seconds with 15 queries