Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2016, 22:56   #1
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio secondo acquario d'acqua dolce

Probabilmente non è il posto giusto per pubblicare questo post ma, poichè mi considero ancora un neofita, ritengo che non ci sia posto migliore di questo... vengo al dunque.
Mi è stata regalata da un amico una vasca da 54 litri (60x30x30) e vorrei allestire un secondo acquario d'acqua dolce in cui saranno trasferiti i maschi delle varie specie presenti nel mio 100 litri.
Al momento parliamo di 2 Guppy, 2 Platy e 2 Black Molly... il numero potrebbe aumentare di qualche unità.
Avevo pensato di allestire la vasca con un filtro interno della Ferplast adatto al volume della vasca, e plafoniera a led da 11 watt... è sufficiente?
Per il fondo avevo pensato a ghiaino nero fine.
Per il layout pensavo di mettere una radice di mopani che dona all'acqua quelo colore leggermente ambrato che tanto mi piace e qualche ciottolo di fiume di colore chiaro per creare un po di contrasto con il ghiaino.
Per le piante pensavo di mettere sullo sfondo qualche piantina di Vallisneria, una pianta di Hygrophila Polisperma e qualche stelo di Limnophila Sessiflora. Per il primo piano pensavo di mettere 1, 2 piantine di Cryptocorine e una Anubias (so che non c'entra nulla con l'habitat ma a me piace). Non è escluso che al posto della Vallisneria e della Limnophila (che subito raggiungono la superficie) potrei optare per un paio di Riccia Fluitans.
Tutto questo ci può stare in una vasca da 54 litri lordi?
Qualche suggerimento?
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2016, 11:02   #2
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anubias e crypto sicuramente ci stanno,per le altre piante forse 11 watt sono pochini ma è pur vero che hai una colonna d'acqua molto bassa quindi non le escluderei a priopri .
il filtro,per ma idea personale,lo preferisco sempre esterno.
oltretutto hai un acquario di dimensioni molto contenute e il filtro interno toglierebbe ulteriore spazio.
il filtro esterno in genere ha miglior capacità filtrante lo puoi anche sovradimensionare un po' visto che vuoi mettere un discreto numero di pesci.
un 'ultima cosa.......il ghiaino nero....... sicuro? non preferisci un colore più naturale
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 15:24   #3
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il filtro già ce l'ho e pensavo di utilizzarlo (non vado a comprarne uno nuovo)... non è molto ingombrante se non ricordo male è 1,2 litri. E' un filtro adatto a vasche fino a 75 litri, per 45 netti dovrebbe bastare... poi non voglio mettere tantissimi pesci: al momento metterei 2 guppy, 2 platy, 2 black molly, 2 ancystrus e 2 neritine.

Il ghiaino nero non piace nemmeno a me (avrei preferito sabbia color ambra o tendente al rossiccio) però mi è stato regalato insieme alla vasca... me lo faccio piacere, aggiungo infatti qualche ciottolo di fiume molto chiaro proprio per creare un po di contrasto.

Per quanto riguarda le piante è ancora tutto da decidere: ho mensionato quelle sopra perchè le ricaverei dall'altra vasca.

Ho una domanda ancora da fare.

Il filtro che metterò in questo acquario è da circa un mese che lo faccio lavorare nella vasca da 100 litri insieme all'altro... dovrebbe essere già maturo.

Ora che lo metto nella nuova vasca devo attendere sempre un mesetto prima di inserire i pesci o posso inserirli anche solo dopo qualche giorno?
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 16:31   #4
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah beh a caval donato.........
il fltro dopo 30 giorni dovrebbe essere già maturo e quindi pronto per accogliere i pesci nell'acquario nuovo.
magari puoi mettere una 20ina di litri d' acqua vecchia ( del vecchio acquario) in fase di riempimento e poi vai di pescetti,non dovresti avere problemi
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Scorpione75 Ringrazia per questo post
Mi piace Scorpione75 Piace questo post
Vecchio 20-01-2017, 22:33   #5
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo l'argomento perchè a circa 20 giorni dall'avvio l'acquario ha raggiunto il suo layout definitivo:

Ghiaino nero;

Piante:

- due mazzetti da 8 steli di Limnofhila Sessiflora;
- una pianta di Echinodorus Ozelot;
- una pianta di Echinodorus Reni;
- una pianta di Cryptocoryne Wendtii;
- una piantina di Anubias Nana;
- due Cladophora Aegagropila;
- una pianta di Lilaeopsis Brasiliensis (divisa in mazzetti).

Pesci:

- 4 Guppy;
- 3 Platy;
- 1 black Molly;
- 7 Cardinali;
- 2 Neritine;
- 1 Phisa Marmorata.

L'illuminazione è garantita da una plafoniera a led da 11 watt (equivalenti a 90 watt).

Che ve ne pare?

Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 10:38   #6
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto devo dire che il ghiaino è meglio di quanto pensassi
2 soli appunti se mi permetti:
la lilaeopsis Brasiliensis è una pianta che richiede luce medio intensa e fondo con substrato fertile,vedi un po come va.
hai fatto i test sul ph kh gh ?
i cardinali non amano l'acqua dura come i guppy o i platy,
poi in 60 cm sono un po sacrificati.
i guppy sono maschi e femmine ?
un consiglio ,se puoi metti un cartoncino nero come sfondo,l'estetica ne guadagna tantissimo.
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 11:45   #7
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel substrato ho inserito dei gettoni di fertilizzante in corrispondenza di ogni pianta (esclusa la Limnophila che cresce anche nella birra)... Spero che la lilaeopsis vada avanti perchè mi piacerebbe realizzare un pratino.

I cardinali li avevo nell'altro acquario e li ho spostati in questo nuovo. So che non "amano" acque dure ma ormai li ho. Tuttavia l'acqua dei miei acquari ha un valore di Ph pari a 7,2/7,3.

I pesci presenti in questa vasca sono tutti maschi. E' una vasca allestita apposta per ospitare i maschi prelevati dall'altro acquario altrimenti, a causa dell'elevatissima prolificità dei poecilidi, avrei costantemente problemi di sovraffollamento.

Per quanto riguarda l'illuminazione, l'intensità è molto più elevata di quanto si vede nella foto. Poi c'è da dire che la colonna d'acqua è alta solamente 25 cm... credo sia sufficiente la luce. Ora vedo come va... poi se la luce dovesse risultare insufficiente, non avendo un coperchio sulla vasca, potrei aggiungere una bella lampadina da 20/25 watt... poi luce ne avrei da vendere.

L'idea di mettere uno sfondo nero sulla parete posteriore dell'acquario mi intriga, lo farò sicuramente.

Secondo te un fotoperiodo di 11 ore è troppo?
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 22:10   #8
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho bisogno di aiuto... cosa è successo agli Ancistrus?

Ho bisogno di aiuto per capire cosa non va in questa vasca.
Stamattina mi accingo a fare manutenzione all'acquario e mi accorgo che sono morti i due Ancistrus (erano piuttosto piccoli, più o meno 4 cm, ma fino a ieri stavano benissimo).
Ho fatto subito i test all'acqua e tutti i valori sono nella norma.
Cosa può aver ucciso i due pulitori?

Riporto i valori dell'acqua:

PH: 7,5
No3: 20
No2: assenti
Kh: 8
Gh: 15

Ho più o meno gli stessi valori nell'altro acquario e tutti i pesci (ancistrus compresi) stanno benissimo.
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , così , dacqua , definire , dolce , mio , può , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27531 seconds with 16 queries